lunedì 13 marzo 2017

Parassiti dei fiori

I batteri possono deformare la pianta fino al punto di causare la comparsa di galle e di neoformazioni che sono dei veri e propri tumori vegetali. I sintomi causati dai parassiti delle piante cambiano in base all’agente responsabile e alla pianta colpita. Per alcuni parassiti , i sintomi possono essere simili.


ACARI – Infestano assai frequentemente le piante, concentrandosi soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie. Comunemente chiamati anche ragnetti (rossi o gialli), pungono le foglie causando delle tipiche punteggiature cui può causarne l’ingiallimento e la morte. Esistono moltissimi tipi di parassiti , c’è chi preferisce attaccare un certo tipo di pianta in una determinata stagione, chi predilige maggiore o minore umidità, chi prende di mira soprattutto le piante da appartamento, chi in modo particolare le rose, chi gli agrumi e così via.

I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Le foglie presentano la cima accartocciata ed eventualmente cadono.


I fiori , privi di forma, scoloriti, striati non si aprono: Per gli attacchi parassitari leggeri basteranno potenti spruzzate di acqua tiepida con sapone. Per un trattamento più efficace immergere la pianta o nebulizzare con Malathion a intervalli di varie settimane. Quali sono le malattie ed i parassiti che attaccano i gerani? Come si curano e difendono i gerani?


Il geranio, la pianta più coltivata in piena terra in giardino, in vasi e fioriere sui terrazzi e sui balconi per la sua continua e bellissima fioritura, anche se non richiede particolari attenzioni va comunque difeso dall’attacco di numerosi parassiti animali e malattie fungine.

Chi ha preso almeno una volta nella vita un geranio, si sarà scontrato con le celeberrime farfalline dei gerani, piccoli insetti che attaccano questo tipo di fiori. Rimedi a base di aglio. Si dice che l’aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante. Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi, ma anche altri parassiti , come gli acari.


I parassiti intestinali causano una significativa morbilità e mortalità nei paesi endemici. La buona notizia è che i parassiti possono essere trattati in maniera facile e sicura. Infatti, la pulizia dei parassiti è una cosa normale in molti altri paesi dove questi ultimi sono semplicemente inevitabili e parte della vita.


In natura sono davvero tante le cause per poterle elencare tutte, ma sicuramente possiamo trattare quelle più comuni e più note, così da poter trovare una soluzione casalinga per le piante dei vostri appartamenti o dei balconi e giardini. Sicuramente i nemici più. Prevenire i parassiti del pomodoro. Bisogna premettere che le rotazioni colturali sono come sempre una basilare misura preventiva per scoraggiare, o almeno diminuire, gli attacchi di malattie e parassiti specifici, e anche in un orto con poche aiuole bisogna provare a cambiare ogni anno il posto ai pomodori.


Questo insetto passa l’inverno in modi diversi, a seconda delle condizioni ambientali più o meno favorevoli. A primavera, gli adulti depongono le uova sui boccioli fiorali e questo comporta che le larve si nutrono dei fiori. Tuttavia, come tutte le piante, anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. Il geranio è una delle più belle piante a fiore del nostro giardino o del nostro balcone. Seppur diffuso nei piani superiori esterni delle case, il geranio può essere coltivato anche nelle aiuole del giardino, dando vita a una pianta cespugliosa in grado di arricchire notevolmente la resa estetica dello spazio verde.


Il geranio, infatti, è una delle piante che più si presta come ornamento per i nostri spazi verdi domestici (balcone o giardino), ma per farlo prosperare a dovere deve essere coltivato adeguatamente e protetto da tutte le minacce che potrebbero colpirlo e danneggiarlo. Ecco come debellarli e impedire che tornino.

Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. La pianta si vede sottrarre linfa e perdere foglie, con crescita stentata come conseguenza. Entrambe le specie di acaro sono favorite da climi caldi e umidi e da chiome piuttosto fitte.


Una delle migliori prevenzioni è quindi quella di tenere abbastanza arieggiata la chioma con moderate potature e anche quella di non esagerare con le concimazioni. La malattia è riconoscibile per la presenza di vere e proprie bolle di colore rosso sulla pianta. Per prevenire la bolla del pesco, si consiglia di piantare dei bulbi d’aglio alla base del tronco. Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.


Questi fiori possono essere colpiti da diverse patologie, vediamo di approfondire quali sono i parassiti dei gerani più comuni. Filadelfo, pianta e coltivazione: consigli su come coltivare il filadelfo, la pianta meglio nota come fiore dell’angelo. Cure, esigenze, fioritura e dove trovarla.


Pianta incenso: malattie e parassiti. Tuttavia, se è stato posto accanto a piante infestate, potrebbe contrarne dei problemi. Afidi o ragnetti rossi saranno, in questo caso, visibili sui fusti. I fiori rovinati tagliali via tipo quello nella foto centrale, dato che spruzzare qualche prodotto chimico sui fiori rischierebbe di danneggiarli.


Il lupino viene sovente adoperato come coltura miglioratrice da alternare ai cereali. Questa malattia può essere causata da un fungo, la Phytophthora spp. La malattia si manifesta con macchie di colore nerastro circondate da un alone giallastro praticamente su tutte le parti della pianta (eccetto i fiori ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari