In caso di allergia alle pulci nel cane è fondamentale attaccare il parassita in ogni modo. Allergia alle pulci nel gatto. Le pulci sono piccoli insetti che misurano appena mm di diametro ma che possono essere causa di gravi problemi nei nostri amici a quattro zampe perché.
Le pulci possono provocare irritazione, punture e perdita di sangue nei nostri animali. Trasmettono anche malattie a persone e cani.
La loro saliva fa sì che molti cani siano allergici a questi parassiti. Questa è nota come dermatite allergica da puntura di pulce. Che cos’è l’ allergia alle pulci o dermatite allergica da puntura di pulce? L’ allergia alle pulci è un’altra causa comune della perdita di pelo sulla coda del cane. La coda e l’inguine sono infatti i posti preferiti dalla pulci.
Cani, gatti, e gli esseri umani possono reagire con eruzioni cutanee, ed il modo in cui si presenta sulla pelle ha un aspetto diverso rispetto alle altre dermatiti. La cosa curiosa è che se vedi un cane con questi sintomi e diagnostichi un’ allergia con pulci , spesso non vieni creduto, neanche quando fai vedere la pulce che corre. Non c’è da vergognarsi se il cane alle pulci e non deve per forza avere una malattia letale, basta mettere dell’antipulci ed è fatta.
Oggi è il caso di vedere come identificare ed eliminare le pulci sull’uomo, grazie alle notizie prese sul sito Tecnologia Ambiente. Ecco le pulci sull’uomo Foto da Identify. Questo perché basta un solo morso delle pulci per provocare una reazione allergica.
Diagnosi di allergie da pulci nei gatti. Se non può essere identificato dai sintomi visivi, potrebbe essere necessario eseguire test intradermici sulla pelle. Quando la pulce morde, inietta la sua saliva nell`animale domestico. I cani, in generale, non sono allergici alle pulci in sé, ma alla saliva che entra nel loro corpo quando vengono morsi. Il miglior trattamento è quello di seguire un regime rigoroso di controllo delle pulci.
E veniamo finalmente alla terapia. Pare scontato, ma la prima cosa da prendere in considerazione è quella di eliminare la causa principale del problema, ovvero le pulci. Una delle malattie dermatologiche di più comune riscontro nei gatti, sono le allergie. Se, invece, si tratta di allergia alle pulci , una tempestiva profilassi antiparassitaria potrà anche risolvere il prurito.
La cosa è più complessa nel caso di dermatite atopica ( allergia all’ambiente), quando, cioè, possono essere molti gli allergeni ambientali implicati nei sintomi allergici. Come trattare la dermatite da allergia alimentare. Una volta esclusa l’ allergia alle pulci , è possibile fare una prova con le allergie alimentari. Per gli animali con allergia alle pulci , questo potrebbe non essere il rimedio giusto.
Il cane o il gatto stesso lavora poi come un anti pulci.
Non impediscono alle pulci di saltare sul cane e di morderlo una volta. Il controllo delle pulci è un essenziale aspetto della cura. Possono essere inoltre necessari antibiotici, antinfiammatori, medicazioni topiche o uno shampoo appropriato.
Sebbene l’ allergia alle pulci possa essere curata, si possono sempre verificare problemi a meno che non vengano adottate delle rigide misure di controllo antiparassitario. E’ provocata da una reazione di ipersensibilità ad uno o più sostanze nella saliva degli stessi parassiti: si può manifestare immediatamente o con un effetto ritardato attraverso il ben noto sintomo del prurito. La dermatite allergica da pulci è l’ allergia più comune nei cani. Anche definita ipersensibilità al morso delle pulci , allergia da pulci , dermatite allergica alla puntura delle pulci o dermatite allergica da pulci , è una dermatite altamente pruriginosa, causata da una reazione di ipersensibilità, cioè di tipo allergico, alla saliva di questi insetti.
Le pulci , oltre a causare prurito al nostro cane, possono scatenare una vera e propria reazione allergica. Puntura delle pulci sull’uomo ed irritazioni cutanee. Ricordiamo che un attacco di pulci non è raro poiché sono gli infestanti più comuni, dopo le blatte, in ambiente urbano.
Anche se le pulci si vanno ad annidare sulla nostra testa, quindi sui nostri capelli, non significa che le punture di questi insetti si troveranno solamente sul nostro cuoio capelluto. Tuttavia, oggi rappresenta un vero problema medico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.