martedì 28 marzo 2017

Funghi parassiti delle piante

Oidio: E’ un fungo che vive da parassita della vite arrecando gravi danni ai vigneti. I funghi parassiti delle piante sono degli ascomiceti in grado di provocare malattie quali il mal bianco, la muffa grigia, la ticchiolatura, il cancro, la ruggine e la peronospora. Gli ascomiceti comprendono diverse specie di funghi parassiti delle piante che si possono insediare nella struttura vegetale ospitante per nutrirsi e per riprodursi. Scopri quali sono i funghi che attaccano le piante , in quali condizioni si sviluppano e come si possono combattere in maniera efficace. Solo con la prevenzione, con il riconoscimento e con cure tempestive i funghi parassiti possono essere eliminati dalle nostre piante.


Nei funghi esistono due tipi differenti di parassitismo: quello obbligato, quando un fungo per compiere il suo ciclo vitale deve parassitare imprescindibilmente una data pianta (come avviene per la ruggine, Uredinales), e quello facoltativo, che porta un fungo , capace anche di vivere quale saprotrofo, ad alterare la fisiologia delle piante.

I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Se invece le piante vengono controllate regolarmente, si potrà intervenire in tempo in caso di presenza di queste malattie, in modo da garantire subito una pronta guarigione con dei semplici interventi.


Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come curare le piante colpite dai funghi. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto. Gli insetti parassiti delle piante ( afidi , tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi , virus…).


In questa categoria di funghi rientra la quasi totalità delle specie coltivate e prodotte industrialmente. Sono parassiti quei funghi che vivono traendo nutrimento a spese di organismi viventi.

Le specie parassite provocano malattie ed instaurano relazioni con altri organismi, nelle quali il fungo trae vantaggio dall’associazione, danneggiando l’organismo ospite (esseri umani e piante ). Parassiti per piante e uomo. Funghi , parassiti , batteri, smog e inquinamento sono le cause più frequenti delle malattie delle piante. Cos’è la monilia La monilia, altrimenti nota come moniliosi o marciume bruno, è una malattia che, con l’umidità estiva, espone ad alto rischio i frutti prodotti dai frutteti, in particolar modo le piante della famiglia delle drupacee come pesco, nettarino e albicocco. Anche gli insetti , gli animali e l’uomo possono essere la causa, involontaria, della diffusione dei parassiti. Virulenza delle malattie crittogamiche.


I funghi che si sviluppano a spese delle piante coltivate possono essere dei parassiti facoltativi, in grado cioè di vivere anche come saprofiti, oppure obbligati. Un parassita fungino che si trova spesso sulle piante è la peronospora, che decolora le foglie, creando zonature giallastre. Il fogliame colpito dal fungo tende a deperire rapidamente per poi cadere.


Malattie delle piante grasse: insetti , funghi e altri parassiti che attaccano e causano malattie nelle piante succulente. Come riconoscere i diversi attacchi parassitari e informazioni sulle cure specifiche, caso per caso. Curiosità: Si tratta di un fungo micidiale perché può colpire foglie, germogli, fiori e frutti, arrivando a bloccarne le capacità biologiche e di sviluppo. Il fungo parassita per sopravvivere ha bisogno di cibarsi delle cellule della pianta e quando una parte di questa viene colpita comincia a crearsi una specie di patina bianca, simile a polvere.


I danni delle malattie fungine sono causati da dei funghi parassiti che, con specifiche condizioni ambientali, si sviluppano diventando dannosi e patogeni per le piante infestate. Generalmente tali malattie si manifestano con la neoformazione di spore, dalle forme e colori differenti a seconda della tipologia fungina. Quelli raffigurati nelle immagini (scaricate da internet, non me ne vogliano gli autori degli scatti), sono degli ottimi funghi commestibili, ma anche terribili parassiti delle piante.


I saprofiti sono invece funghi che si nutrono di sostanze organiche ormai morte, sciogliendone il valore e contenuto sino a renderle inorganiche e quindi.

Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Ruggine – parassita delle piante : cose da sapere, prevenzioni, rimedi e cure.


La ruggine è una malattia di origine fungina che attacca un po’ tutte le piante ornamentali (gerani rose, gladioli, ortensie, lauroceraso), alberi da frutto (nespolo, fico, pesco, noce), alcune specie ortive (zucchine e melanzane). Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari