giovedì 23 marzo 2017

Intestino uomo

L’ intestino umano è lungo in tutto metri. Si divide in intestino tenue e intestino crasso. Il primo è il tratto iniziale più lungo, misura infatti metri circa. Nell’ intestino tenue, il.


Ad esempio, le misurazioni della lunghezza intestinale effettuate durante le autopsie danno valori circa doppi rispetto a quelli riscontrati nel vivente, poiché dopo la morte i muscoli longitudinali del tratto intestinale si rilasciano. Per individuare la presenza della tenia è fondamentale l’esame colturale delle feci.

Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’ uomo , spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’ intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci.


Sintomi della candida intestinale. I sintomi della candida nell’ intestino si riflettono principalmente sull’alterazione delle funzioni intestinali. La persona avvertirà quindi difficoltà digestive di vario tipo e alterazioni del transito intestinale , con possibile alternanza di diarrea e stipsi. Quanto è lungo l’ intestino dell’ uomo ? Tale eterogeneità dipende da molteplici fattori, in primis la tecnica utilizzata per la misurazione che può essere chirurgica, radiologica o autoptica.


I batteri presenti nell’ intestino sono responsabili della fermentazione del materiale ingerito e producono sostanze che sono una fonte di energia per le cellule dell’ intestino e della mucosa intestinale.

La popolazione batterica svolge una funzione di difesa contro i virus patogeni conservando così la vitalità dell’ uomo. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali , ma anche sintomi extra intestinali. Se la patologia non è trattata correttamente, può. Il bambino, ma anche l’ uomo adulto, si infesta ingerendo le microscopiche uova del verme. Queste uova, dopo essersi dischiuse nell’ intestino , danno origine in circa un mese al verme adulto, la cui femmina depone le uova a livello dell’orifizio anale.


La presenza di parassiti intestinali non fa mai piacere e molti rabbrividiscono al solo pensiero. L’importante, però, è non vergognarsene. I vermi intestinali sono una condizione abbastanza comune e, secondo alcuni studi come quello condotto dall’Università Nazionale di La Plata, in Argentina, in alcuni paesi sta diventando un problema di salute pubblica. I parassiti intestinali , o vermi, e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi.


Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Ecco perché, per ripopolare e riequilibrare la flora intestinale , l’ideale è assumere dei probiotici. Solo così sarà possibile contrastare e prevenire i parassiti. Vale anche la pena notare che il pubblico maschile ha questo organo più a lungo della metà femminile della popolazione.


Le tenie adulte si attaccano all’ intestino tenue con la prima parte del corpo, chiamata scolex, cioé con la “testa” sulla quale si trovano ventose e ganci, e si stabiliscono nell’ intestino tenue. L’aspetto sacciforme dell’ intestino è molto importare per la sua funzione. Infatti, parlando delle funzioni dell’ intestino crasso, ci riferiamo alla sua capacità di impacchettamento, assorbimento dei liquidi, formazione delle feci.


I diverticoli intestinali sono più frequenti dopo la mezza età. L’ uomo può sviluppare l’infestazione mediante il consumo di carne di bovino o suino cruda o poco cotta, contenente le larve del parassita. In presenza di una cottura scarsa o assente le larve presenti nei tessuti animali sopravvivono e, una volta giunte nell’ intestino umano, possono crescere fino a raggiungere la forma adulta.

La popolazione di microbi “buoni” dell’ intestino (che sono la grande maggioranza), tra l’altro protegge l’ospite, cioè l’ uomo , producendo il muco che fa da barriera tra i microrganismi e le cellule che formano le pareti dell’ intestino. Infezioni gravi possono causare una occlusione intestinale che impedisce al cibo, liquidi e gas di fluire in modo normale. La candida nell’ uomo è una patologia causata dal genere di lieviti Candida, in modo particolare dalla Candida Albicans, ma non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari