venerdì 10 marzo 2017

Pidocchio del capo

Nel complesso, il primo è molto simile al secondo, sebbene un po’ più piccolo. Bartonella quintana, responsabile della febbre delle. La femmina vive 3-settimane e depone giornalmente una decina di uova (lendini) che fissa alla base del capello con una sostanza collante.


La pediculosi del capo continua a rappresentare un problema frequente soprattutto nelle comunità, siano esse di bambini, adolescenti o anziani. Quando si presenta, deve essere affrontata con tempestività, per evitare che si trasmetta ad altre persone.

Lo si ritrova spesso negli indumenti usati da persone infestate e in questi può sopravvivere anche per un mese. Si trasmettono facilmente da persona a persona attraverso il contatto ravvicinato e la condivisione di vestiario e altri oggetti personali. Tre specie di pidocchi albergano in diverse parti del corpo. La ninfa è molto piccola e rossastra, mentre il pidocchio adulto è scuro e lungo 2-mm.


I pidocchi del capo non trasmettono malattie infettive. Le uova di tutti i pidocchi maturano e schiudono in giorni. Questi prodotti devono essere usati solo quando i pidocchi ci sono, non per prevenirne la trasmissione.


L’uso scorretto di questi prodotti ha portato, in alcune realtà, anche alla selezione di popolazioni di pidocchi resistenti al principio attivo.

Un po’ come succede per i batteri e gli antibiotici. Naturalmente trasmissioni accidentali di pidocchi possono avvenire in molti altri modi, per esempio in locali pubblici o mezzi di trasporto particolarmente affollati, ma anche in maniera indiretta attraverso cuscini, imbottiture di sedie e poltrone, materassi, coperte, asciugamani, abiti, spazzole, pettini. Affezione cutanea parassitaria (detta anche ftiriasi) determinata dai pidocchi.


Il pidocchio femminile è leggermente più grande delle sue controparti maschii. Secondo la specie di pidocchio , si distinguono una pediculosi del capo , una pediculosi dei vestiti e una pediculosi del pube. Le infestazioni da pidocchi sono molto frequenti e costituiscono un problema sanitario per via della rapidità di diffusione. Seppure sia dimostrato che “avere i pidocchi ” non è un segno di scarsa igiene, né è una.


Con l’inizio dell’anno scolastico inizia anche il vero e proprio incubo per le mamme: i pidocchi del capo. Si tratta di una parassitosi che si propaga molto rapidamente e contro cui non esistono veri metodi di prevenzione. Ormai non esiste scuola in cui non sia esposto, praticamente in permanenza, il fatidico avviso di Casi di pediculosi riscontrati.


Per debellare la pediculosi del capo e del pube, sono state sviluppate apposite lozioni, talchi e shampoo insetticidi a base di antiparassitari (piretrine, permetrina, malathion), da usarsi rispettando scrupolosamente le indicazioni del medico, del farmacista e del foglietto illustrativo. Pidocchi del capo : come trattare. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui pidocchi e la pediculosi e sui rimedi per eliminarli. ARCHIVIO ARTICOLI SULLA PEDICULOSI DEL CAPO.


Di seguito gli articoli con le varie casistiche relative alla vita del parassita e ai suoi comportamenti. In allegato vi sono immagini con riferimenti su come trattare, prevenire ed eliminare pidocchi e lendini dai capelli. Questo tipo di pidocchio è diffuso soprattutto nei bambini in età scolare.

Chiunque può prendere i pidocchi , perché non ci sono confini che possano scoraggiare i parassiti. Cosa sono e come eliminare i pidocchi in tempi brevi. In base a recenti analisi del DNA mitocondriale, parrebbe che questo animale si sia originato circa 107. Pediculosi - sintomi, cause, trattamento.


Consiste nel pettinare i capelli, dalla radice alle punte, mediante un pettine a denti fitti. La presenza di pidocchi nei capelli non è indice di cattiva igiene, come spesso si è soliti pensare. Consigli utili ed indicazioni di comportamento, Asl Regione Umbria. Prevenzione dei pidocchi.


Ripetendo il wet combing ogni due-tre giorni per almeno due settimane, non solo si eliminano tutti i pidocchi vivi dal capo , ma si prevengono nuove infestazioni. Usare invece prodotti antiparassitari a scopo preventivo non solo non rende immuni dall’infestazione ma ha l’effetto di selezionare i pidocchi più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari