martedì 7 marzo 2017

Forfora gatto

Gatto con forfora – Vi siete accorti che il vostro gatto ha la forfora ? Ebbene sì, può capitare, anzi, si vedono spesso gatti con forfora. Tutto sta nel valutare la causa della forfora , se ci sono altri sintomi collegati ad essa o se sia una forma primaria e se sia indice di un problema più grave. Ci sono persone con la forfora , ed è bene sapere come trattarla. Ma sapevi che anche i gatti possono avere la forfora ?

I gatti passano ore e ore a prendersi cura della propria igiene e pulizia, motivo per il quale si sconsiglia vivamente di lavarli spesso. I veterinari consigliano di fare il bagno al gatto solo quando è davvero sporco perché se lo si lava troppe volte o se non si usano i prodotti adeguati, si rischia di peggiorare la situazione se il gatto ha già la forfora o addirittura si corre il rischio. Prima di adottare qualsiasi rimedio contro la forfora nei gatti , è importante conoscere le cause che la stanno provocando. Se il gatto non ingerisce liquidi a sufficienza, tramite acqua o alimenti umidi, è molto probabile che la sua pelle si secchi e di conseguenza si desquami. Forfora del gatto : perché si forma?


Sarà certamente capitato a molti appassionati di gatti di rilevare, sul manto del loro amico domestico, la presenza di piccoli puntini bianchi, associati a un pelo secco e poco lucido. In questa guida vogliamo illustrarvi come eliminare la forfora nel gatto in modo naturale, veloce e definitivo.

Nella pelliccia del gatto possono apparire puntini bianchi che non sono altro che pezzettini di pelle morta, e può indicare un problema di cute secca e può causare prurito. Se il gatto è infestato da parassiti, come per esempio pulci o zecche, soffre di dermatite o. Come abbiamo visto, la forfora nel gatto può essere causata da molti fattori, e può essere una spia di qualcosa che non va, per cui per curarla occorre capire la fonte del problema ed evitare il fai da te, che potrebbe aggravare la situazione e posticipare la guarigione del gatto , se non aggravarlo. Fargli il bagno porta più benefici a te (piuttosto che al gatto ), se sei allergico alla forfora , poiché la laverai via temporaneamente. A volte accarezzando il nostro gatto ci capita di vedere della forfora tra il pelo.


E come si può combattere? Sicuramente la forfora non è indice di un’urgenza grave, quindi niente panico, una visita dal veterinario è sempre consigliata, anche perché potrebbe essere collegata a patologie più serie. Un gatto in salute avrà sempre una pelle morbida senza scaglie di forfora o irritazioni visibili. Valutazione allergologica: La sensibilizzazione agli allergeni derivanti da derivati epiteliali del gatto è fortemente associata ad asma.


La presenza di animali domestici aumenta l’incidenza dei sintomi asmatici nei bambini, e i bambini sensibilizzati agli allergeni del gatto sono più soggetti a sviluppare gravi forme di asma, rispetto a bambini che non risultano sensibilizzati. Come per gli esseri umani anche per gli animali, soprattutto per quelli domestici che vivono in casa con noi, esiste il fastidioso problema della forfora. Tuttavia, la forfora non è altro che pezzetti di pelle morta che, si stacca dalla cute e, si presenta sotto forma di antiestetiche scaglie o palline di colore bianco, oppure scure.


Proprio come per l’uomo, alcune situazioni possono infatti portare alla comparsa di queste piccole scaglie bianche, che altro non sono che cellule della pelle morte. Infine la forfora può anche essere una conseguenza degli acari o da uno stato di stress. Come si cura la forfora nel gatto.


In genere la forfora nei felini è solo un disturbo di poca durata, ma non vuol dire per questo che non vada curata prima possibile per evitare disturbi al gatto per un lungo periodo.

Se il gatto ha forfora sulla schiena, dietro le orecchie e alla base della coda, e i peli si attaccano insieme, il mantello appare oleoso, pesante e umido. E questa viene definita forfora grassa o liquida. Molti proprietari confondono forfora e seborrea. Visto che spesso capitano in concomitanza, la forfora viene identificata come la malattia mentre si tratta semplicemente di un sintomo.


La forfora grassa può essere densa o liquida. Questo accade perché la seborrea causa cute secca e croste, che si staccano ricordando la forfora umana. Per questo popolarmente la Cheyletiellosi è denominata “ forfora che cammina” , infatti sulla cute dorsale del cane o del gatto infestato si può osservare come una piccola squama che si muove tra i peli dell’animale. Il corpo dell’acaro ha forma esagonale ed ha quattro paia di arti.


Anche il mio gatto aveva il problema della forfora ! Tutti sappiamo che cos’è la forfora , ma solo chi ne è affetto sa quanto può essere fastidiosa e difficile da debellare. Capita a volte di vedere fra i capelli delle piccole particelle bianche, antiestetiche ed oltremodo fastidiose, ed è appunto la forfora. In condizioni di salute normali, il cane presenta piccole quantità di forfora sul suo pelo. Questi puntini bianchi non sono altro che cellule della pelle morte.


Ma nel momento in cui la quantità di forfora aumenta e per di più è accompagnata dalla perdita di pelo, significa che il cane sta soffrendo qualche problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari