venerdì 31 marzo 2017

Foglie malate

Le malattie delle foglie si possono curare con adeguate strategie preventive. Per evitare le malattie fungine, occorre dosare le irrigazioni senza creare ristagni idrici. Inoltre, è sempre meglio aerare le piante in modo da evitare l’accumulo di calore dovuto alle alte temperature.


Foglie bucate delle rose. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate, la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi.

Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Vediamo quali sono e come prevenire le malattie e le infestazioni da parassiti animali comuni che danneggiano foglie , fiori e gli steli del geranio.


La malattia che più frequentemente colpisce il geranio è senz’altro la ruggine. L’olivo o ulivo, pur essendo un albero da frutto, viene utilizzato a scopo ornamentale in quasi tutti i giardini per la particolare forma del suo tronco e per la bellezza della sua chioma. Malattie orchidee: prevenzione.


La giusta quantità di acqua, di temperatura, umidità e luce minimizzerà potenziali danni da parassitosi.

Avendo cura di evitare queste avverse condizioni, le malattie fungine, saranno poco diffuse nelle vostre orchidee. Quando il fogliame di una pianta si deforma o si macchia di marrone o altri colori, identificare le cause non è sempre semplice: potrebbe soffrire di una o più delle numerose malattie che colpiscono il fogliame, oppure la chiazzatura potrebbe essere stata provocata da qualcosa accaduto nelle immediate vicinanze. Nei mesi estivi bisogna annaffiare la pianta giornalmente evitando però i ristagni d’acqua che sono altamente pericolosi per la pianta. Le radici con un drenaggio non ottimale, soffrono moltissimo ed inoltre potrebbero insorgere malattie da fungine e le radici potrebbero irrimediabilmente ammuffire portando la pianta a morte sicura.


Natalina: foglie e fiori. Due dei più gravi problemi dell’uliveto sono causati da batteri: la rogna, che spesso si propaga per colpa della mosca dell’olivo, e la Xylella, che ha tanto danneggiato gli ulivi in Puglia negli ultimi anni. In agricoltura biologica la prevenzione è molto importante: se si riesce a creare un ambiente poco propenso alla proliferazione delle malattie non sarà necessario curare le piante, il ciliegio si mantiene sano e produttivo. Come prevenire le malattie. Vediamo quindi qualche accortezza che possiamo avere coltivando questa pianta fruttifera.


In questo articolo, ho deciso di riassumere alcune tra le principali malattie dell’olivo. Voglio darti tutti gli strumenti per riconoscerle in tempo, in modo da poter intervenire quanto prima. Le principali malattie delle ortensie: come riconoscerle, curarle e prevenirle.


I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie , a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti. Se sulle foglie delle nostre piante è visibile una patina polverulenta e nerastra, più o meno densa, ed escludiamo il deposito di polveri inquinanti presenti nell’atmosfera, dobbiamo ritenere. Cycas con foglie gialle, macchiate o secche: carenza di manganese.


Le Cycas revoluta che risentono della mancanza di manganese sviluppano, di solito a partire da foglie giovani ma pienamente sviluppate, macchie giallestre che successivamente necrotizzano divenendo più scure e tendenti al rosso.

A me sembra un attacco fungino e ci vuole un antiparassitario diverso da quello che hai dato per la cocciniglia. Vai in un garden con una foglia e fatti dare un prodotto apposito. Dopo averlo somministrato sia sulle foglie e nel terreno togli tutte le foglie malate. E ora passiamo, come promesso nel titolo, alle malattie fungine di fagioli, fave e piselli. Sono tutte favorite dall’irrigazione sul fogliame e in eccesso: per prevenirle, bagnare solo la terra intorno alle piante senza mai esagerare e trattare con un prodotto antifungino dopo piogge intense.


Sulle foglie cadute al suolo il fungo continua la sua attività mantenendosi vitale, in condizioni di umidità e temperatura favorevoli. Le foglie interessate dal fungo iniziano a ingiallirsi in modo progressivo partendo dalla zona primaria dell’infezione fino a interessare l’intera foglia. Trattamenti: Nei frutteti situati in zone ad elevata piovosità ed umidità si consiglia di trattare dopo la potatura e nella fase di ingrossamento gemme. Solo nei casi in cui in primavera si sono verificati gravi attacchi è opportuno inoltre eseguire in autunno – trattamenti posizionandoli da inizio caduta foglie a completa defogliazione. Tuttavia l’eccesso di annaffiature potrebbe causare il marciume delle radici.


Un primo segnale di questo è la comparsa delle foglie molli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari