venerdì 10 marzo 2017

Pianta di vaniglia

La vaniglia è un baccello commestibile delle orchidee della specie della vaniglia. I frutti a forma di baccello sono ricercati per il loro profumo intenso adoperato per aromatizzare creme, dolci e altri prodotti di pasticceria. Ma la vaniglia è soprattutto conosciuta come pianta coltivata.


La coltivazione di questa pianta , per la produzione della spezia, ha contribuito alla sua diffusione nella maggior parte delle regioni tropicali umide del mondo. La vaniglia , da tutti conosciuta come aroma da cucina, è in realtà una pianta , Vanilla planifolia, sin.

Orchidacee, ma viene coltivata non per i fiori, bensì per le capsule (frutti, in cucina definiti “baccelli”) aromatiche. Di color bianco, giallo chiaro o verdastro, hanno la struttura classica di un fiore d’orchidea. GUIDA SU COME COLTIVARE LA VANIGLIA. La vaniglia , conosciuta, impiegata e apprezzata come spezia, in realtà è una varietà di orchidea, coltivata in tutto il mondo non per finalità floreali e decorative, ma soprattutto per i caratteristici frutti dall’aroma delicato, utilizzati come spezia in cucina.


Normalmente in tutta la pianta si apre un solo fiore al giorno e tutta la fioritura della pianta dura circa un mese. Pianta di vaniglia : Dal terreno alla tavola. Fin da subito ha trovato impiego in cucina, diventando una delle spezie più consumate al mondo.


Si racconta che furono gli Aztechi i primi ad impiegare i baccelli della.

La pianta di vaniglia è originaria delle foreste umide tropicali. Per gli appassionati di botanica e di orchidee, proponiamo la vendita di piante di vaniglia già acclimatate e anche liane da coltivare da soli. Visita eBay per trovare una vasta selezione di pianta di vaniglia.


Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. I baccelli di vaniglia , vengono tagliati con un coltellino, in direzione della lunghezza, in modo da far sprigionare il loro aroma (un esempio, la crema pasticcera, nella cui preparazione viene immersa insieme agli altri ingredienti, una stecca di vaniglia ) ed i semi vengono utilizzati per guarnire dolci. Vaniglia pianta : Utilizzi della vaniglia.


Indicata per trapianti in vaso o in piena terra. Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura. Tali distanze si possono ridurre sensibilmente nel. Arricchisci il tuo orto coltivando le piante che preferisci godendo pienamente dei prodotti della tua terra a prezzi bassi proprio a partire da €100. La sostanza responsabile del caratteristico aroma della vaniglia è la vanillina (aldeide vanillica), un principio attivo aromatizzante che quando cristallizza, si trasforma in tanti piccoli aghi scuri e acquista il caratteristico aroma.


Come piantare i semi e far crescere la vaniglia. Questa varietà di kaki fa parte delle cosiddette piante da frutto antiche. By Malcolm Manners from Lakeland FL, USA – Vanilla planifolia, CC BY 2. Coltivare la vaniglia in serra o in vaso è piuttosto semplice, basterà infatti seguire alcune indicazioni di base che ci consentiranno di ottenere i tanto attesi baccelli, da cui si ricaverà il prezioso aroma usato nei dolci e in moltissima pasticceria, anche artigianale.


Anche quei puntini che si trovano sulle fragole sono i semi sterili. Cachi vaniglia , frutti meno noti dei classici cachi ma altrettanto ricchi di proprietà.

Spuntano da una pianta non particolarmente bella e anch’essi non possono certo essere detti un frutto coreografico, ma chi ama il sapore particolare che hanno o vuole fare il pieno di vitamine, non può non conoscerli ed assaggiarli. Arancia bionda dalla bassa acidità e molto zuccherina. Gli aztechi preparavano una bevanda mescolando la vaniglia col cacao.


I suoi frutti, comunemente chiamati baccelli, producono la spezia nota come vaniglia. Una delle orchidee più facili da coltivare in casa, con un fogliame variegato molto apprezzato. Se ne conoscono circa specie di piante , ma la vera vaniglia si ricava dalla Vanilla planifolia, appartenente alla famiglia delle Orchidacee. Esistono diverse varietà di piante di vaniglia.


La varietà più apprezzata e coltivata è il fiore di vaniglia (Heliotropium arborescens), un arbusto sempreverde, semiresistente, che cresce fino a m di altezza. Fiorisce da tarda primavera fino in autunno con grappoli di fragranti fiori lillà. Ha caratteristiche piccole foglie ovali, arricciate. In effetti, il termine vaniglia può riferirsi alla pianta , ai suoi frutti o alla spezia che da essi si ricava.


Quando è perfettamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari