venerdì 23 marzo 2018

Pidocchi in testa sintomi

Pediculosi: scopriamo i sintomi. Se notiamo che nostro figlio si gratta sistematicamente in testa è opportuno non trascurare tale segnale e controllarlo. Prima ancora di capire cosa e dove cercare cercate di osservare quali sono le zone della testa dove il bambino si gratta maggiormente. La pediculosi della testa si riscontra soprattutto tra i bambini che frequentano la scuola materna ed elementare. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.


Generalmente, è il sintomo più evidente.

I pidocchi causano una sensazione di solletico o prurito in testa. Gli esseri umani sono allergici alla saliva iniettata dai pidocchi (in ridottissime quantità) quando succhiano il sangue. Se avverti un prurito intenso sul cuoio capelluto, controlla la testa.


Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente. In generale, i bambini , più di tutti, possono essere esposti ai pidocchi della testa , specialmente le bambine, a causa dei capelli lunghi. Sebbene sia un problema comune, non significa che non gli si debba dare importanza. Come prevenire i pidocchi.


Poiché non esiste un prodotto che possa essere usato per la prevenzione, è necessario che, oltre a quanto detto, si educhino le persone ed i bambini affinché assumano dei comportamenti corretti, atti a ridurre la probabilità di contagio. Certo, il contagio dei pidocchi è decisamente più frequente in tenera età, considerando che i bambini tendono a strofinarsi fra loro giocando, permettendo ai parassiti di trovare nuovi ospiti da infestare: questo, però, non significa che la pediculosi non possa presentarsi anche superata una certa età.

Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Primo piano di uova di pidocchio sulla testa di una bambina. Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie. Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. I sintomi dei pidocchi.


Scovare un pidocchio sulla testa del nostro bambino però non è cosa semplice. Il pidocchio se allontanato dalla testa , non avendo più nutrimento, muore dopo qualche ora. Ogni pidocchio femmina è in grado di deporre nell’arco della sua vita, che dura all’incirca 3-settimane, fino a 3uova. Normalmente le colonie di pidocchi che si possono formare nella testa dei nostri bambini raramente superano la decina, molto spesso si tratta di un pidocchio solo, se lo scopriamo subito. Le famiglie in cui un membro ha i pidocchi sono vulnerabili a ulteriori infestazioni.


Le persone dovrebbero controllare tutti i membri della. Per sicurezza, qualora abbiate bambini che frequentano spazi comuni come asili, scuole, centri estivi, controllate loro sempre la testa un paio di volte al mese, inizialmente infatti i sintomi sopra descritti possono essere blandi o ancora non avvertibili, dipendendo dalla sensibilità di ognuno. Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca.


Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti. E ‘difficile prevenire la diffusione dei pidocchi tra i bambini. C’è così tanto stretto contatto tra i bambini che i pidocchi possono diffondersi facilmente.


I principali sintomi collegati all’infestazione da pidocchi del pube comprendono: prurito, anche intenso, a livello del pube, presenza visibile di uova (lendini) o pidocchi adulti, lesioni ai genitali a causa dei morsi, altre lesioni genitali costituite da aree graffiate e, eventualmente, infezioni secondarie. Non esiste alcuna correlazione tra i pidocchi della testa e l’igiene scadente o il livello socio-economico basso.

COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli.


Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa , la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo.


Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi. Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari