mercoledì 28 marzo 2018

Feci del cane con sangue

Sangue nelle feci del cane : rimedi. La cura del sangue nelle feci del cane dipenderà molto in base alla causa del fenomeno e anche al tipo di feci (per esempio la diarrea con sangue nel cane avrà bisogno di una terapia ben precisa). In altri casi, invece, questa perdita di sangue può nascondere problematiche più gravi ed è necessario l’intervento del veterinario. Tra i sintomi più comuni dell’ematochezia ci sono la presenza di sangue nelle feci , la difficoltà del cane nel defecare, l’aumento dei movimenti intestinali, sete intensa, vomito, nausea e diarrea.


Non è il caso di allarmarsi troppo, non sempre si tratta di un sintomo pericoloso, ma è buona norma assicurarsi di una precisa diagnosi attraverso il consulto di un veterinario.

Oggi ci parli delle sangue nelle feci …è un sintomo che di solito spaventa molto il proprietario…. Il sangue nelle feci del cane preoccupa sempre molto il proprietario. Il sangue può presentarsi come sangue rosso vivo (che spaventa il proprietario) o può essere presente come sangue già digerito ( feci nere). Il sangue può essere fresco (rosso vivo) oppure digerito (nero, melena), le due condizioni hanno un significato clinica molto diverso. Presenza di sangue vivo nelle feci del cane.


In questo caso, il sangue può essere mischiato con le feci oppure il sangue nelle feci si presenta dopo la diarrea. La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ).

Iniziamo col dire che osservare ogni tanto le feci del nostro cane , non sarà la cosa più gradevole del mondo, ma è molto importante, per identificare eventuali problemi e se necessario correre ai ripari il prima possibile. Ecco come comprenderne le cause e curare tale disturbo attraverso terapie mirate. Il muco nelle feci (mucorrea) è un disturbo molto comune nei cani di qualsiasi età e tende a comparire in concomitanza a forti scariche di diarrea.


La comparsa di sangue rosso vivo nelle feci nel cane è detto in termini medici “ematochezia“, è un evento che non è difficile riscontrare nel cane. Si consiglia di somministrare al cane tutti i farmaci prescritti e di seguire scrupolosamente le raccomandazioni alimentari suggerite dal veterinario. Nella Ematochezia, il sangue nelle feci del cane è di colore rosso vivo, il che significa che è fresco e molto probabilmente deriva dagli intestini inferiori, in genere dal colon o dal retto. Può essere miscelato nelle feci del cane , o sotto forma di un paio di gocce di sangue subito dopo la defecazione. In parole semplici, l’ ematochezia è il termine medico per indicare la presenza di sangue nelle feci del cane.


Cosa indica il muco nelle feci del Cane ? Spesso si accompagna a diarrhea o feci molli. Quando il cane soffre di problemi intestinali, le sue feci potrebbero contenere sangue o muco, e possono indicare un problema di irritazione dello stomaco. Se il muco non scompare in un paio di giorni, si consiglia di contattare il veterinario per controllare la salute del cane.


Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci ? Se notate sangue rosso vivo nelle feci , non sempre è il caso di preoccuparsi. Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave. Un cane che soffre di questo disturbo deve essere monitorato con attenzione, il proprietario deve seguirlo all’aperto per osservare le feci e capire la natura del problema gastrointestinale.

Se ci sono tracce di sangue , le scariche sono molto acquose o il cane sembra malato, allora è assolutamente necessaria una visita veterinaria. Quando le feci di un cane contengono molto sangue e muco (spesso descritto come una marmellata di lamponi), la gastroenterite emorragica potrebbe essere la causa. Il trattamento comprende terapia di supporto, farmaci anti-nausea, terapia dei fluidi e antibiotici. Potrebbe interessarti anche: sangue nelle feci dal cane. Per quanto non sia frequentissimo, la presenza di sangue nelle feci del cane è un indizio che non va sottovalutato e richiede cure tempestive.


I cani non soffrono di emorroidi, e dunque la presenza di sangue nelle feci è quasi sempre sintomo di una patologia sottostante, che va presa in esame quanto prima. Avete visto sangue nelle feci del cane ? Ecco cosa significa, cosa può essere e quali potrebbero essere i rimedi e le cure per dare sollievo al vostro amico a quattro zampe quando nella sua cacca sono presenti macchie rosse. Le feci che derivano da questa sede secernono un odore molto acido e il fenomeno si chiama melena. False melena sono quelle feci che risultano scure o nere, ma in realtà non contengono sangue.


Questo perché, soprattutto nei casi di colite del cane , quindi con presenza di sangue rosso vivo, come sintomi si possono avere sia stipsi che diarrea. Cosa fare se il cane ha una diarrea emorragica con sangue nelle feci ? Gastroenterite emorragica, la causa della diarrea e del sangue nelle feci del cane. Il cane perde sangue dal sedere, o ci sono evidenti tracce di sangue nelle feci ? Si è in presenza di ripetuti attacchi di diarrea emorragica del cane ? Perciò la prima cosa da fare quando trovi del sangue nelle feci del cane , sia che si tratti di feci dure che di diarrea in forma liquida, è chiamare il veterinario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari