Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Altri rimedi naturali per eliminare i pidocchi , come l’aceto e la maionese, non hanno nessuna evidenza scientifica di riuscita, ma appartengono più che altro alla tradizione popolare.
I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio. Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli.
Anche questo preparato può eliminare pidocchi e lendini in modo efficace. Preparatelo e applicatelo allo stesso modo di quello di eucalipto. Come è fatta una lendine? Applicatela direttamente sulla testa colpita dai pidocchi , dopo averla lavata ma quando i capelli non saranno più troppo bagnati.
Ancora ad oggi non vi sono prodotti efficaci e certificati per debellare definitivamente la pediculosi del capo, lo stesso vale per la sua prevenzione. Il pidocchi compie il suo ciclo vitale in settimane quindi se viene estirpato prima di accoppiarsi e deporre le uova si riuscirà a debellare l’infestazione in corso. Se dopo aver ispezionato il cuoio capelluto si è riscontrata la presenza di pidocchi occorre agire.
E’ bene sapere che i pidocchi adulti possono vivere fino a un mese, mentre le uova di pidocchi possono restare attaccate al cuoio capelluto fino a due settimane.
Eseguire lo stesso movimento in senso contrario, dalle punte dei capelli verso la base per eliminare eventuali uova residue. Pulire il pettine con un fazzolettino di carta ogni volta che si ripete il gesto. Asciugare i capelli con il phon caldo, perché il parassita è sensibile al calore.
Esistono per fortuna anche molti metodi naturali per difendersi dai pidocchi. Uno tra questi è l’hennè. Metodi naturali per eliminare i pidocchi : l’hennè.
Il prodotto è nato con l’intento originario di tingere i capelli e in realtà i risultati certi contro i pidocchi non ci sono. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Lo dimostra il fatto che gli archeologi hanno trovato dei pettini per pidocchi quasi identici a quelli che utilizziamo noi oggi. E l’unico metodo per rimuovere i pidocchi e le uova era il classico metodo manuale.
Agli uomini del passato non piaceva vivere con i pidocchi fra i capelli, proprio come non piace a noi. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova , ricominciando a sua volta il ciclo vitale.
Le uova vengono deposte soprattutto sulla nuca e dietro le orecchie. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.
Spesso le uova dei pidocchi sono difficili da eliminare. In questi casi potete utilizzare un pettinino di metallo che potete acquistare in farmacia e che è specifico per eliminare i parassiti. Eliminare i pidocchi in una classe.
Se in una classe si verifica il caso di un bambino con pidocchi del capo, bisogna trattare, oltre a lui e ai suoi conviventi, tutti i compagni di classe con lo wet combing. A questo proposito, una raccomandazione importante è quella di ricordarsi di sciacquare il pettine sotto il rubinetto dopo ogni passata. La forfora non lascia macchie di sangue sul cuoio capelluto.
Ciò può accadere, invece, con la puntura dei pidocchi. Con la crescita dei capelli la forfora rimane sul cuoio capelluto. Se segui questa procedura per diverse settimane, dovresti riuscire a eliminare i parassiti e parte delle uova , o lendini.
Acquista un pettine specifico per pediculosi nelle farmacie, parafarmacie o nei negozi più forniti. Per eliminare le tracce di forfora basta utilizzare uno shampoo specifico. Sarà che con il caldo suda un po’ di più… Il giorno dopo ancora, sempre lì a grattarsi la testa, dopo un po’ mi viene l’atroce dubbio: i pidocchi ? Tutto comincia così… Si gratta la testa, mi sembra un po’ più del solito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.