giovedì 15 marzo 2018

Come si formano i vermi

I piccoli vermetti che vediamo all’interno delle nostre pattumiere dell’umido sono essenzialmente larve di mosche: questi insetti, attratti dall’odore del cibo in decomposizione, si avvicinano al contenitore della spazzatura e depongono lì le loro uova. Oggi affronterò un quesito insolito, che però mi ha sempre incuriosito, e magari anche a voi. Come si formano i vermi nella carne voi lo sapete? I vermi nei cadaveri arrivano in diversi modi.


Nascono da una piccola mosca, la Piophila casei, o mosca del formaggio, diffusa ovunque nel periodo estivo. Gli insetti come il resto degli esseri viventi hanno un istinto.

Cosa meglio di un pelouches? Nelle castagne per esempio è comune trovarne: sono larve di coleotteri. Non vi sto a dire cosa mi è capitato.


Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di lasciare per troppo tempo i resti di una bistecca nel cestino, magari con il caldo ed il sole, per poi ritrovare dopo qualche giorno dei vermi nella carne. Se lascio della carne a marcire si formano i vermi. Ahahah, ma che dicono quelli che mi hanno preceduto nella risposta: mica si formano dal nulla, i vermi (così come non si formano dal nulla gli insetti) ! Cioè mediante quale processo e da dove?


E’ vero, vedere dei vermi nella pasta non è piacevole, ma non sono pericolosi, non fanno male alla salute ma sappiate che il loro ciclo di vita è complesso e una volta adulti divengono simili a scarafaggi.

Né i vermi da putredine (di cui si parla), né i vermi intestinali,né i vermi da formaggio, etc etc. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Meglio eliminare i vermi della pasta subito, prima che l’infestazione possa raggiungere grandi dimensioni. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.


La grande varietà di specie che è possibile trovare (molto grande, per cui è difficile farne un elenco) c’è perché il loro insetto-genitore ha deposto le proprie uova tra i chicchi della spiga di grano, e queste uova microscopiche sono arrivate fino alle nostre case. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi.


E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato. Questo sembra essere un vero mistero, ma come fanno a spuntare i vermi dalla carne? Bene, dopo tanti giri di parole, è venuto il momento di scoprire come fanno i vermi a finire dentro la carne abbandonata. Di parassiti e vermi in genere non si parla molto, perchè si tratta di un tema spiacevole.


Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è molto più importante l'azione degli insetti rispetto a quella della macrofauna: secondo un noto aforisma, una mosca divora un cavallo più velocemente di un leone. Per i cadaveri che rimangono in ambiente aperto la fauna assume una grande importanza nella degradazione cadaverica, ed in particolare nella scheletrizzazione.


Come fanno a nascere i vermi dentro la carne ed il cibo in generale?

Come Liberarsi da un'Infestazione di Larve.

Le infestazioni di larve (comunemente dette bigattini) si verificano spesso tra i rifiuti e sotto le moquette, quando le mosche penetrano in determinate zone e depongono le uova. Il casu fràzigu o casu martzu (in italiano formaggio marcio) è un prodotto alimentare della Sardegna caratterizzato dal suo particolare processo di formazione: si tratta di formaggio pecorino, o meglio caprino, colonizzato dalle larve della mosca del formaggio che quindi è conosciuta come mosca casearia (Piophila casei). Ho aperto l'altro pacco: uguale. I primi duecento grammi li avevo già mangiati giorni prima ( VERMI COMPRESI). Come arrivano a casa nostra.


Le tarme alimentari proliferano nelle farine, nei cereali, nella frutta secca, nella pasta e nel riso, ma anche negli alimenti per animali e nelle spezie e siamo proprio noi che le portiamo nelle nostre cucine. Appena pesato non si vedeva niente e poi era pieno di larvette microscopiche. I nematodi sono dei piccoli vermi di cui ne esistono circa 12. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Le piante che vengono attaccate da questi parassiti sono essenzialmente le patate, il pomodoro, le melanzane ed il tabacco.


Il formaggio con i vermi deriva dall'infestazione del dittero 'Piophila casei', un insetto polifago e 'detritivoro', cioè capace di cibarsi e riprodursi a spese di differenti fonti di materiale organico. In riferimento a ciò, ecco una guida alcuni consigli su come eliminare questi parassiti dalle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari