mercoledì 21 marzo 2018

Tipi di vermi nei cani

Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. Come accennato, i vermi intestinali che colonizzano e attaccano il tratto enterico dei cani sono generalmente parassiti appartenenti al phylum dei nematodi (Phylum Nematoda) e parassiti appartenenti al phylum dei platelminti, classe dei cestodi (Phylum Platyhelminthes, Classe Cestoda). Tra i vermi nei cani alcuni possono “infastidire” anche l’uomo. Esistono diversi tipi di vermi che si possono trovare nelle feci dei cani.


Vermi nel cane: trasmissione all’uomo. I più comuni sono i nematodi, i tricuridi, gli anchilostomi, e i cestodi.

Nei cuccioli l’infestazione da vermi avvie­ne direttamente dalla madre al feto attraverso l’utero, oppure attraverso il latte dopo la nascita. In età adulta, l’intestazione si origina in maniera in­diretta, attraverso l’ingestione di larve di parassiti provenienti dall’ambiente esterno. I cani adottati da un canile sono più suscettibili alle infestazioni da vermi , perché lo stress e le condizioni di sovraffollamento li cani più vulnerabili ai parassiti. I vermi sono uno spiacevole problema per i cani e sfortunatamente sono molto comuni. I cani adulti per alcuni vermi sono completamente immuni, ma non si scampa mai completamente il problema, perché il rischio di contagio, soprattutto per gli animali abituati a stare all’aria aperta, è davvero molto alto e non riguarda soltanto il contatto con altri cani , ma anche con indumenti ed accessori che magari è il padrone a portare.


Sintomi dei Parassiti del Cane Chocolate Labrador Dog via Shutterstock. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale.


I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo.

La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. Per usarlo come vermifugo naturale per cani dovrai schiacciare un aglio con dei chiodi di garofano e aggiungerli al cibo del cane. I sintomi dei vermi nei cani.


Continuate a leggere per saperne di più. I vermi piatti, che le pulci spesso soffrono, cadono sulla pelliccia del cane. Il problema dei vermi nei cani è uno dei più comuni sulla loro salute. Ci sono cinque tipi di vermi che generalmente colpiscono i cani : dirofilarie, ascaridi, anchilostomi, tenie, e tricocefali. Alcuni tipi di vermi sono più facili da individuare rispetto ad altri.


L’esame di elezione per scoprire il contagio da parassiti è l’esame coprologico nel quale si osservano le uova dei parassiti intestinali dei cani. Nei casi di infestazione massiva i vermi dei cani possono essere visibili anche nel materiale defecato o vomitato. I vermi nei cani di solito si depositano nel tratto gastrointestinale e si nutrono delle sostanze nutritive del cane o viaggiano nel flusso sanguigno del cane. Molti cuccioli nascono con i nematodi, che vengono trasmessi dalla madre. I cani e gatti che vivono nei canili e gattili, ed i cani da caccia sono maggiormente soggetti ad infestazioni parassitarie e quindi dovrai fare maggiore attenzione.


Gli ectoparassiti (pulci e zecche) sono portatori essi stessi di vermi intestinali. Sebbene ogni tipo di verme ha il suo ciclo di vita i sintomi dell’infezione possono essere simili. Di conseguenza il primo passo per capire se il nostro cane ha i vermi è quello di cercarli nelle sue feci.


I vermi del cane possono essere trasmessi anche all’uomo? Sì, i vermi trovati nei cani e nei gatti sono potenziali rischi per la salute degli umani.

Se le larve di anchilostomi per esempio penetrano nella pelle possono portare a infiammazioni molto gravi. Altri cani leccando le feci o il terriccio che le contiene si infestano. Negli adulti questi vermi si incistano nel muscolo pronti a migrare nel feto nelle femmine gravide, causando infestazioni anche nei cuccioli molto piccoli.


I quattro tipi comuni di vermi intestinali nei cani sono i nematodi, ancilostomi, tenie e tricocefali. Privano il cane di sostanze nutritive, causando danni. I cani vengono infestati da infezioni da parassiti ingerendo carne, feci contaminate, roditori infetti ed erba. Negli stadi avanzati dell’infezione caratterizzati da una cospicua presenza di vermi , le conseguenze per il cane possono essere anche molto gravi. L’infestazione può avvenire nei cani di qualsiasi età in seguito all’ingestione di uova del parassita.


Le uova di tricuridi sono molto resistenti e possono sopravvivere nell’ambiente esterno per alcuni anni. Questi vermi possono essere resistenti ad alcuni vermifughi. Il veterinario consiglierà il trattamento efficace.


Ne esistono vari tipi e ognuno può causare varie malattie e problemi in determinati animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari