martedì 13 marzo 2018

Ossiuri vermi

I sintomi più comuni sono. Gli ossiuri sono sicuramente i vermi più comuni che possono infettare i nostri bambini. Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino. Si tratta di altri parassiti intestinali come ascaridi, schistosomi, tenie.


Ossiuri , maledetti vermi.

Di solito, non danno seri problemi di salute, ma prurito sì. Localizzato di solito nella zona perianale. Però talvolta i parassiti risalgono in vagina e in questo caso il fastidio è anteriore, nella zona vulvare.


Comunque, sempre in aree molto delicate. Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. L’infiammazione da vermi ossiuri è una delle più diffuse in Italia, ne è la conferma il fatto che almeno un miliardo di persone siano infette dal verme.


In particolar modo sembra che tale problema sia più diffuso tra i bambini, senza per questo poter affermare che gli adulti ne siano completamente estranei.

Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. OSSIURI : infezione, cura e prevenzione. Un piccolo, noioso problema per il circa dei bambini. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi.


Nei giorni scorsi l’asilo che frequenta mio figlio ha esposto un nuovo avviso in bacheca per segnalare un caso di “ ossiuri ”. Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini, specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Sospettate gli ossiuri ? Se un bambino ha prurito o irritazione alla zona anale o, nella femmina, vulvare, potrebbe avere gli ossiuri. Vediamo di cosa si tratta. Nella maggior parte dei casi, questa particolare infezione viene trasmessa quando si ingeriscono le uova, le quali si schiudono nel nostro organismo.


I più comuni vermi intestinali sono gli ossiuri (Enterobios vermicularis). Questo particolare tipo di verme si diffonde facilmente grazie alle sue uova che possono vivere fuori dal corpo umano anche per due settimane. L’ ossiuriasi è l’infestazione dell’intestino da parte di alcuni parassiti, gli ossiuri (nematodi del genere enterobius), chiamati anche “ vermi dei bambini” per la loro maggiore diffusione tra i bimbi rispetto agli adulti.


I vermi intestinali si annidano nella parte finale dell’intestino crasso e, in generale, ne soffrono soprattutto i bambini. Per evitare il contagio, bisogna innanzitutto trovare un rimedio adeguato e prestare estrema attenzione all’igiene.

Gli ossiuri , dicevamo, si trovano nell’ambiente, dove vengono in genere dispersi da chi ne è infetto. Il contagio avviene prevalentemente ingerendo le uova, che si possono trovare praticamente ovunque: si tocca la superficie infetta, ci si porta le mani alla bocca e, trascorso il tempo di incubazione, ci si ritrova con una bella infezione da ossiuri. L’infezione da vermi intestinali è molto contagiosa.


Gli ossiuri nei bambini possono essere rivelati con grande facilità, considerato il fatto che si tratta di piccoli vermi dalle forme diversificate. Le parassitosi intestinali in bambini e adulti sono in genere efficacemente debellate grazie ad alcuni farmaci, che andremo ad elencare in questo articolo. Le parassitosi più diffuse in Italia sono quelle da ossiuri , da ascaridi e da tenia (verme solitario), quindi oggi ci occuperemo principalmente di queste. Scarica PDF Ci sono casi di ossiuri a scuola? L’unica arma per eradicare davvero l’infestazione è far fronte comune contro i vermi attraverso la corretta informazione dei genitori!


Bastano alcune domande sulle abitudini del piccolo e un’ispezione della zona anale per la diagnosi di ossiuriasi , infezione parassitaria molto comune nei bambini di età prescolare e scolare (si parla di oltre il dei bambini che frequentano le comunità).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari