martedì 27 marzo 2018

Giardia nel cane

Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. I piccoli normalmente si infestano direttamente assumendo il parassita per via oro-fecale. Si sa i cuccioli leccano dappertutto e potrebbero quindi leccare anche feci infette, soprattutto se non vengono immediatamente. I parassiti però danneggiano dopo qualche tempo il rivestimento intestinale degli animali infettati e compromettono la digestione consumando le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia , probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento.


Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo.

La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane. Può essere anche intermittente, e solitamente è accompagnata da dolori addominali, gas intestinali, flatulenza, feci molli e maleodoranti, spesso contengono anche muco. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). L’aspetto zoonosico è molto importante, tanto che la giardiasi rappresenta la parassitosi intestinale più comunemente riscontrata nella popolazione umana di molti paesi.


Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Giardiasi nel cane sintomi.


Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole.

Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia. Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare. Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi. A differenza degli esseri umani, i cani con giardiasi sono più suscettibili alle forme acute e croniche della malattia.


Così denominata dal nome del suo scopritore, un tassonomista francese, Alfred M. Possiede una struttura che gli permette di aderire alle cellule dell’intestino tenue e si moltiplica rapidamente, ricoprendole in gran parte. GIARDIA , O GIARDIASI , NEL CANE. I sintomi della giardia , o giardiasi , nel cane sono vari: in generale si manifestano prevalentemente a livello gastrointestinale con diarrea acuta o cronica, feci maleodoranti e con sangue, dolori addominali e perdita di peso.


In generale come sintomi tende a provocare diarrea cronica. Anche il mio veterinario mi ha detto che a volte succede che il cane trova il suo equilibrio e elimina la giardia da solo! La giardia è difficile da debellare,.


Gli animali rappresentano una fonte di infezione solo parziale. Si è visto infatti che la giardia è presente in specie animali diverse, ma con diversa tassonomia. In realtà è un parassita obiquitario, nel senso che colpisce un gran numero di animali, uomo compreso, anche se la specie che colpisce il cane in genere non colpisce l’uomo, seppure anche l’uomo può prendersi la giardia , specialmente campeggiatori ed escursionisti. Una volta che le cisti sono state ingerite nel corpo.


Le feci sono generalmente molli malformate, pallide e contengono muco. E’ una cellula chiamata giardia quella che provoca questa patologia, che si presenta nelle villosità intestinali impedendo l’assorbimento degli alimenti e causando un’infezione all’intestino tenue. Infestazioni dei gatti con stadi.

Osserva efficacemente le raccomandazioni del Companion Animal Parasite Council per l’esame di cani e gatti sintomatici combinando lo striscio diretto e la centrifugazione-flottazione fecale con un saggio ELISA sensibile e specifico per le feci. L’incidenza dei sintomi è maggiore nei cani giovani, anziani o immunocompromessi. Per verificare l’infezione basta un esame delle feci e il veterinario potrà prescrivere la cura adeguata per contrastarla.


Il cane , specie se cucciolo,.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari