Avere delle belle piante da giardino è sicuramente un buon punto di partenza, ma l’importante è saper scegliere la tipologia giusta: piante da giardino resistenti al freddo, perenni, con fiori oppure sempreverdi, le varietà e le tipologie sono davvero tantissime. Le piantine per siepe bassa servono per formare una struttura vegetale adeguata a giardini che necessitano copertura della propria privacy ma allo stesso tempo non chiudano la vista e giardino. Composta da molteplici varietà di piante , la siepe può avere comunque diverse forme e altezze a seconda delle esigenze. Quali sono le piante da giardino che posseggono entrambe queste caratteristiche?
Ecco un elenco esaustivo delle specie perenni e sempreverdi meno impegnative da coltivare e curare.
Non dimentichiamo poi un grande classico dei giardini a bassa manutenzione: le rugose, straordinarie anche in inverno per le loro bacche appariscenti. Una erbacea che non può mancare nei nostri giardini : poco esigenti e di veloce espansione, hanno l’indubbio pregio di fiorire quando le altre piante stanno andando in riposo vegetativo. Le piante perenni formano lo “zoccolo duro” dei colori del giardino , del terrazzo e degli interni. Una delle sezioni più ricche di giardinaggio. Crea il tuo spazio verde secondo i tuoi gusti e lasciati ammaliare dal tuo angolo di paradiso!
Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che invece con il freddo invernale tendono a disseccare completamente. Composte da diverse specie di piante , queste strutture possono avere diverse forme e altezze. Le siepi, infatti, possono essere alte , medie o basse.
Le prime comprendono piante arbustive che superano i due metri, le seconde, piante che raggiungono il metro e mezzo di altezza, e le ultime, piante che superano di poco il mezzo metro. Quali piante da giardino utilizzare per realizzare una siepe sempreverde? La risposta la troverete qui con questa piccola selezione di piante da siepi sempreverdi. Richiedi un preventivo per le piante nel tuo giardino.
Le piante donano un tocco di raffinatezza ad ogni giardino , terrazzo o balcone. Grazie alla loro esplosione di colori e profumi sono i fiori all’occhiello di ogni appassionato di giardinaggio. Nel nostro sito troverai una vasta scelta di piante da giardino : perenni per aiuole, gerani, rampicanti e altri fiori per il tuo terrazzo. Le piante grasse sono il genere di pianta ideale per chi desidera avere sul balcone o in giardino , un angolo verde e fiorito durante tutto l’anno, inverno compreso.
Non tutte le piante grasse però resistono bene al freddo e alle basse temperature, soprattutto se abitiamo in zone dove il termometro va anche sotto zero. La siepe è una struttura verticale del tutto artificiale, per cui necessita l’intervento dell’uomo per conservarsi, ma al suo interno offre un ecosistema di grande valore. Vediamo quali piante sono più adatte a questo scopo e come introdurla nel tuo giardino. Anche nel caso delle siepi da giardino , così come per gli alberi e gli arbusti, le varietà che abbiamo al vivaio sono quelle più richieste, ma su prenotazione possiamo ordinare le varietà che preferite maggiormente.
Abbiamo a catalogo sia piante per siepi basse o piante per siepi alte , sempreverdi e caducifoglie. Siepi da giardino : quando. La Lonicera nitida è una pianta dalle foglie sempreverdi, chioma compatta e larga.
Fiorisce ad aprile con fiori bianco crema, seguiti da piccoli frutti.
Cresce in tutti i terreni da giardino e forma siepi molto dense. In tema di giardinaggio non poteva mancare un focus sulle piante da giardino con tutti i consigli pratici per curarle al meglio. Come abbiamo visto nelle altre guide dedicate ai pollici verdi, anche in questo caso è fondamentale scegliere le varietà più adatte al tipo di terreno, al clima e allo spazio a disposizione.
Areare le radici della pianta allargandole e trapiantare subito nella buca, coprendo bene con del terriccio. Le piante da giardino perenni sono per la maggior parte di tipo rustico, resistenti alle basse temperature e agli attacchi di malattie e parassiti. Il medesimo discorso vale per i giardini adiacenti l’abitazione che si trovano in zone pianeggianti. Anche in questi casi le piante da esterno solo la soluzione ad hoc per proteggere la privacy.
La stagione fredda è alle porte, anche per le nostre amiche piante ed in questo periodo infatti, per proteggerle dalle basse temperature, giardini e terrazzi vengono dotati di serre e coperture speciali ma come per gli animali esistono alcune piante resistenti al freddo più delle altre Ci sono. Piante perenni: come si curano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.