martedì 20 marzo 2018

Rischi del pesce crudo

Va fatta una breve premessa: qualsiasi alimento può risultare potenzialmente pericoloso per la salute dell’uomo se non si presta attenzione. Pesce crudo nell’alimentazione: i rischi correlati al suo consumo. Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca.


Il pesce è un alimento essenziale della nostra dieta. Noi ci concentreremo sui rischi più diffusi, in particolare il parassita anisakis e il contagio da epatite A.

Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi. Molto spesso si sono sentite voci che parlavano del rischio di intossicazioni e infezioni determinate da batteri patogeni o da parassiti: il pesce crudo può essere. Avrete sentito parlare di pesce abbattuto, ma cosa si intende? Semplicemente si fa riferimento a una procedura di preventivo congelamento del pesce al fine di uccidere batteri, larve e potenziali rischi per la salute. Per non incorrere in rischi è possibile fare ciò anche a casa mettendo il pesce nello scomparto del freezer per almeno ore.


Il rischio che si corre ha un nome ben preciso e ben conosciuto in Estremo Oriente, dove il consumo di pesce crudo è ben più diffuso che da noi. Si chiama Anisakis, un verme adattatosi a parassitare vari animali marini e che in essi compie il proprio sviluppo. Il più importante fattore di rischio è il consumo di pesce crudo mentre il contatto tra persone ha un ruolo secondario.

Infezioni batteriche correlate al pesce. I batteri che possono essere trasmessi da pesce contaminato possono provocare patologie più gravi rispetto ai virus. Assieme al gusto per un cibo esotico però è necessario sviluppare anche una consapevolezza dei rischi a cui si va incontro consumando pesce crudo e una corretta educazione alimentare che consenta al cliente di un ristorante sushi di valutare il livello. Così, gli amanti del pesce crudo possono assaporare cenette orientali anche a casa e, perché no, invitare gli amici per un sushi-party, evento che oggi va per la maggiore. Qualcuno, però, potrebbe storcere il naso all’idea di mangiare pesce crudo.


Gli accorgimenti che garantiscono di minimizzare il rischio di contaminazione sono rappresentati da: sensibilizzazione del personale addetto alle lavorazioni. Congelamento dei prodotti ittici destinati al consumo crudo. Nonostante ciò, è sempre meglio limitare il consumo di pesce crudo e non mangiarlo in luoghi nei quali non si ha certezza delle pratiche igieniche. I vantaggi del pesce crudo , come abbiamo visto, esistono, ma contemporaneamente, vi sono anche molti rischi , quindi si consiglia di fare sempre molta attenzione.


Sushi e pesce crudo : il rischio Anisakis Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la pratica del consumo di r icette che prevedono l’utilizzo di pesce crudo. Sushi, sashimi, carpaccio di pesce e marinature sono preparazioni e piatti molto consumati sia nei ristoranti tipici che a casa. Il rischio è serio, in particolare per chi consuma il pesce crudo , o poco cotto.


Una scelta ottimale con il caldo estivo, è molto apprezzato anche quando il clima si fa più rigido. Come evitarne i rischi correlati? Per questo motivo il consiglio migliore che si può seguire se si desidera preparare specialità a base di pesce crudo in casa, in totale sicurezza, è senza dubbio quello di lasciar abbattere il pesce da consumare per almeno ore consecutive all’interno del proprio freezer.


Questi gruppi ad alto rischio dovrebbero evitare il pesce crudo.

Inoltre, spesso alle donne in gravidanza viene sconsigliato il consumo di pesce crudo a causa del rischio di un’infezione da Listeria, che può causare morte fetale. L’anisakis è il parassita incubo di ama il pesce , i cui rischi non vanno assolutamente sottovalutati. La sua larva ha una misura di circa cm. Mangiare sushi pericoloso: nonostante sia molto comune e di tendenza, il pesce crudo può nascondere qualche insidia. Il sushi, piatto tipicamente orientale, ha sempre più successo anche da noi e negli USA, dove è apprezzatissimo anche se, in più di una occasione, è salito sul banco degli imputati come.


Il problema resta invece per il pesce crudo , che potrebbe non essere del tutto esente da rischi per la salute. Video Anisakis Laboratorio Ispezione degli alimenti IZSM Portici. Quali sono i rischi associati al consumo di pesce crudo ? La donna infatti deve conoscere quali sono i rischi di mangiare in gravidanza del cibo non cotto e scegliere autonomamente.


Mangiare pesce crudo in gravidanza è sconsigliato ma non proibito. Sono larve sottili, che arrivano fino a tre centimetri di lunghezza e che si sviluppano nella polpa dei pesci di diverse specie. Anche la marinatura con aceto o limone, che viene utilizzata in molti piatti di pesce crudo tipici della cucina dell’Italia meridionale, non è assolutamente in grado di garantire la completa disinfestazione dal parassita. Il sushi è il pesce crudo servito insieme al riso (aromatizzato), mentre il solo pesce crudo viene chiamato sashimi.


Ma esistono anche versioni del sushi servite con pesce cotto, ad esempio con i gamberetti (ebi) o l’anguilla (unagi) e altre che invece non contengono affatto pesce , ma sono a base di verdure, pollo o uova.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari