La lotta alla cocciniglia dell’ alloro funziona solo se si conosce bene la specie responsabile dell’infestazione. Da questo, infatti, si potrà desumere l’andamento stagionale dell’attacco e il numero di generazioni di neanidi che sverneranno durante l’anno. Cocciniglia alloro : Lotta. Se si nota la presenza di cocciniglia sulla pianta, è importante intervenire in modo tempestivo con un trattamento mirato. La cocciniglia , infatti, si riproduce molto velocemente e per questa ragione le infestazioni possono provocare danni considerevoli alla pianta anche in breve tempo, portandola alla morte.
La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.
Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Sebbene poco frequenti, le malattie dell’ alloro possono rappresentare un serio pericolo soprattutto per le piante giovani ed i germogli apicali. La prevenzione è la chiave per scongiurare la comparsa di parassiti e patogeni, ma in caso di attacchi ci sono efficaci e semplici metodi da seguire.
In questo momento qui di giorno fa più di 35° con molto umido. Buongiorno, grazie ragazzi per il suggerimento. Ieri ho mostrato la siepe anche a mio padre.
La cocciniglia dell’ alloro appartiene probabilmente al genere Ceroplastes japonicus, famiglia di insetti che predilige l’ alloro e il kaki. Questa sostanza protegge le femmine dell’insetto e le neanidi. L’ alloro va potato a fine inverno per contenere lo sviluppo in altezza, dare armonia alla chioma e per favorire l’emissione di getti laterali. Malattie e parassiti dell’ alloro. L’ alloro pur essendo un arbusto rustico soffre il mal bianco o oidio che si manifesta su rami e foglie con depositi di polvere biancastra.
L’ alloro appartiene alla famiglia delle Lauracee, al genere Laurus ed alla specie nobilis. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.
Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.
Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata. La pianta dell’ alloro puo’ presentare malessere se le foglie diventano troppo scure, segno di un’ eccessiva irrigazione oppure se ingialliscono, segno di mancanza di acqua.
L’ alloro puo’ essere attaccato da parassiti , come i pidocchietti, i quali vengono eliminati spruzzando le foglie con un antiparassitario.
Secondo la mitologia classica, la pianta di alloro arrivò sulla terra come conseguenza di un amore non corrisposto. Protagonista è Apollo, dio del sole, innamorato. L' alloro (Laurus nobilis) è una pianta sempreverde tipica delle zone mediterranee, cresce spontaneamente nei boschi ma può essere coltivato anche in giardino. Le proprietà benefiche dell' alloro. Alloro , curiosità e storia.
I frutti si raccolgono in autunno, quando sono maturi. Ho riscontrato su delle piante di alloro la presenza massiccia di cocciniglia e melata. Ho iniziato un trattamento con un prodotto rameico alcuni giorni orsono ed oggi ho dato del confdor. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe.
Invia la tua richiesta. Nella terra è visibile un nido di cocciniglia con neanidi che si spostano. Questa sotto è una cocciniglia rimasta immobile per giorni sotto una foglia di Hoya.
Foto di giovane cocciniglia cotonosa, minuscola e mobile, sino a che non trova un punto per fermarsi a succhiare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.