Per questa ragione possono essere usati per lavare le piante attaccate da insetti che fanno melata e fumaggini, quali gli stessi afidi, la mosca bianca e la cocciniglia. Eccedere con i trattamenti, però può essere causa di problemi per le foglie. Gli stessi prodotti che comprate per liberarvi dai nemici delle vostre piante contengono spesso una base di sapone di Marsiglia : ecco allora come farlo in casa risparmiando ma ottenendo lo stesso risultato. La soluzione ideale è quella di un impiego di prodotti naturali e biologici come il sapone di marsiglia da utilizzare su alcune specie di insetti e vegetali utili a combattere i parassiti dannosi. Il disinfettante per le piante è uno degli strumenti più utili nel campo dell’agricoltura.
In quanto permette alle piante di poter sopravvivere all’attacco dei batteri.
Per questo motivo, abbiamo deciso di mostrarvi la nostra personalissima versione. In presenza di piante particolarmente delicate, è il caso testare prima il prodotto e se fosse necessario spostare questa operazione nelle ore serali, per evitare scottature fogliari. Eliminare afidi e cocciniglia con il sapone di Marsiglia. Basta sciogliere in uno spruzzino con dell’acqua qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido o qualche scaglia di sapone e applicare il mix solo nei punti delle piante dove la cocciniglia è. Spray al sapone di Marsiglia.
Non è raro dover ricorrere ad alcuni rimedi fai-da-te per riparare a qualche danno causato dal tempo o al contrario, per prevenirlo. Le piante , per esempio, devono essere sempre difese dalle avversità del tempo e dagli insetti che possono provocare numerosi danni alla pianta e, magari, farla anche appassire. Per evitare tutto ciò, è bene procurarsi un antiparassitario: potete prepararlo.
Col termine “ sapone di Marsiglia ” si indica il sapone molle di potassio, che chimicamente è un sale di potassio di acidi grassi.
Il suo utilizzo principale ovviamente è quello domestico legato all’igiene personale e alla detersione del bucato, ma grazie alle sue proprietà insetticide offre una funzione notevole anche per uso agricolo ed è quindi un prezioso alleato di chi coltiva l. Lo sapete che il sapone di Marsiglia non si utilizza solo per lavare i capi? Ha moltissime proprietà che in tanti non conoscono: vediamo tutti gli usi! Per preparare questo insetticida a base di sapone contro le cocciniglie, fai da te, basta sciogliere grammi di sapone in scaglie in un litro di acqua, ed una volta perfettamente emulsionato, spruzzatelo sulle piante (di sera) ripetendo anche l’operazione volte ogni giorni.
Delicato, al punto da poter essere usato anche per l’igiene personale, il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per eliminare sporco e macchie dalla biancheria. Vediamo quali sono le dosi e le modalità di utilizzo. Le piante più sensibili sono: Ippocastano, acero giapponese, lantana, gardenia e la corona di spine sono noti per essere sensibili ai saponi. Il sapone Molle può bruciare alcune piante. Importiamo per Voi, direttamente dai saponifici della Provenza (Francia) , gli autentici saponi di Marsiglia , fabbricati con il metodo classico di cottura in caldaia.
Esistono rimedi fai te casalinghi per combattere gli afidi o pidocchi delle piante ? Gli afidi o pidocchi delle piante , succhiano la linfa dalle piante danneggiandole gravemente se non si corre ai ripari. Titty – Per preparare un detergente per piatti efficace e totalmente naturale mescolo cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, cucchiaio di aceto bianco e il succo di mezzo limone. Antiparassitario per le piante.
Flavia – Riempio un flacone spray con acqua e grammi di sapone di Marsiglia. Sapone liquido per i piatti. Uno dei saponi più trasversali e naturali è il Marsiglia. Utile in casa come detergente per pulire o avere un bucato che profuma in maniera naturale, ma adatto anche all’igiene di tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi, questo sapone è adatto anche per alleviare piccoli problemi della pelle.
A seconda della percentuale di Soda caustica inserita nella ricetta, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato esclusivamente per il bucato o anche per il corpo. Variante sapone di Marsiglia.
Ecco una ricetta molto diffusa che prevede l’impiego del sapone di Marsiglia. Fai bollire una soluzione composta da: 1grammi di sapone di Marsiglia , un bicchiere di olio di semi di arachide e un litro d’acqua Mescola spesso così da realizzare una soluzione omogenea. Una volta pronto, diluisci un cucchiaio. Afidi rimedi naturali: sapone di Marsiglia.
Procuratevi una saponetta di sapone di Marsiglia e riducete a scaglie circa 1gr. Usare il sapone di Marsiglia per combattere i parassiti delle piante Con il sapone di Marsiglia potete produrre a casa un insetticida fai da te facilissimo da preparare. Tra le piante ornamentali più colpite da fumaggine segnaliamo: howea, chamaedorea e altre ornamentali come la palma da cocco, raphis e l’arecastrum. In questo paragrafo vedremo dei rimedi da applicare su qualsiasi pianta colpita da fumaggine.
Contro melata, fumaggine, insetti e parassiti, il sapone molle di potassio, sapone di marsiglia , è un corroborante a base di oli vegetali. Fitokem Garden linea biologica prodotti per la potatura e per la cura delle piante per orto, giardino e anche per agricoltura biologica. Dopo aver parlato dell’utilizzo del sapone di Marsiglia come antiparassitario, continuiamo la rassegna dei rimedi casalinghi per l’orto, parlando del bicarbonato di sodio.
Si tratta di una sostanza molto duttile che molti hanno in casa. Spesso si utilizza per l’igiene domestica o per quella intima e personale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.