venerdì 30 marzo 2018

Salmone per sushi congelato

Si tratta di un pesce allevato principalmente in Norvegia. Le carni grasse ben si adattano al consumo crudo, sempre che preventivamente sia stato abbattuto a -18°C per almeno ore. Visto che mangi il pesce crudo deve essere fresco ma se scongeli bene il salmone va bene uguale perchè non è pesce vecchio, anzi a volte,essendo stato congelato immediatamente sulla nave, è ancora più fresco ! Il salmone è uno degli ingredienti più prelibati da inserire in uno dei nostri sushi roll.


Sushi surgelato al supermercato. Il sushi surgelato è affidabile?

La risposta del Senpai è sì. Sicuramente il prodotto è sicuro, in quanto presente in un supermercato dove i prodotti sono controllati ed inseriti solo dopo una filiera di analisi e check. C’è da dire però che il sushi surgelato non è il massimo della qualità, il sushi. Il motivo per cui il pesce fresco viene prima congelato anziché essere servito subito è molto semplice: il pesce crudo può contenere batteri e parassiti nocivi per la nostra salute e solo una corretta catena del freddo può ucciderli rendendo il pesce crudo commestibile e il sushi sicuro. Il gusto ne risentirà tanto?


O a questo punto mi conviene cucinarlo il salmone ? Esistono delle marche particolari che propongono il pesce surgelato per il sushi o sashimi! E paradossalmente più il pesce è fresco più è pericoloso. Il rimedio è congelarlo!

Queste polpettine di riso e pesce crudo hanno ormai conquistato il palato di milioni di italiani. Ciao Paola, anche altre parti del salmone vanno bene, al massimo le fette non saranno perfettamente rettangolari, ma saranno buone lo stesso ^_^. Riguardo ad averlo congelato senza tagliarlo, l’importante è che almeno tu abbia levato pelle e lische prima di congelarlo, altrimenti ora che si scongela al punto di poter procedere nel levare la pelle e le lische potrebbe passare troppo tempo e. Preferirà il salmone o il tonno? Salmone surgelato per sushi. O sarebbe meglio una bottiglia di buon vino Riconoscere il pesce fresco rispetto a quello vecchio o avariato.


Metodi per riconoscere quello salubre. Anzi, è stato introdotto di recente. In quell’anno una carestia di tonni senza uguali stava mettendo in crisi la alimentazione giapponese. Ugo Marchionne Moltissimi forse penseranno al salmone come una materia prima Figlia di un dio minore, divenuta oramai troppo comune e troppo.


Quanto vale il salmone nel sushi ? La preparazione dei famisissimi nigiri sushi di salmone non è una cosa semplice, sembra una semplice pallina di riso bianco con sopra una fetta di pesce crudo freschissimo, ma non è affatto così! Quando si utilizzano lombi o filetti di pesce , guarda da vicino e rimuovi eventuali ossa di pesce con le pinzette o pinze da cucina. Filetti di pesce speciali per sushi e sashimi.


Pesce abbattuto garantito per il consumo crudo. Per la preparazione del Riso per Sushi vedere gli ingredienti e le dosi nella relativa ricetta. Tagliali dritto per tutta la larghezza del blocco, con la lama ad un angolo di circa gradi.


Inoltre, è consigliabile lavorare gli ingredienti in un ambiente fresco e perfettamente igienizzato in modo da evitare la proliferazione di batteri.

Il sashimi può essere realizzato con quasi tutti i pesci, anche con il velenoso fugu (pesce palla), ma per una preparazione casalinga è consigliabile scegliere specie più comuni come il salmone , il tonno o il branzino. Marinare il pesce è un’operazione molto importante per rendere le vostre ricette sempre gustose e per celebrare al meglio il gusto naturale della materia prima. Solitamente è sufficiente cuocere il pesce, ma nel caso del sushi è d’obbligo l’abbattimento della materia prima.


Visto che il pesce del sushi va consumato per lo più crudo è necessario abbattere il pesce con l’apposito strumento professionale che prende il nome di abbattitore di temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari