Per coltivare il peperoncino in casa è sufficiente avere a disposizione un po’ di spazio per collocare qualche vaso sul balcone o sul terrazzo, anche se in alcuni casi è possibile far crescere queste piantine anche in appartamento. Le piante di peperoncino sono infatti abbastanza resistenti ed adattabili, se coltivate nel modo giusto. Molto dipende da chi coltiva i peperoncini e con qualche finalità.
I peperoncini vengono coltivati come annuali, spesso, anche se possono sopravvivere tranquillamente a più inverni, ma solo se vengono protetti dal gelo, e coltivati a circa 5-8°C, anche se spesso tendono comunque a perdere il fogliame. Coltivare i peperoncini.
Come coltivare il peperoncino in vaso. Preparate dei vasi con un terriccio specifico per piante orticole e procedete con la messa a dimora delle giovani piantine di peperoncino. Ha un sapore eccezionale, le sue origini sono molto remote ed è un incrocio naturale, non è OGM. Iniziamo dalla varietà di peperoncino più classica: il peperoncino Cayenna.
Se stai pensando di coltivare peperoncini o di ampliare la tua coltivazione con nuove piante , ti riporto tutte le varietà di peperoncino degne di nota. Siete stanchi di non avere mai il peperoncino a portata di mano? Vi piacerebbe poterlo raccogliere fresco ogni volta che volete?
Se ne avete la possibilità, non vi resta che coltivare una pianticella sul vostro balcone. COME COLTIVARE PEPERONCINI IN VASO – Belli da vedere, profumati e ricchi di sapore, i peperoncini sono ideali da coltivare in poco spazio. Basta il davanzale di una finestra e un vaso rettangolare per avere un angolo di colore in casa che vi permetterà di insaporire i vostri piatti a km0.
Inoltre, le piante di peperoncino non necessitano di spazi esagerati, quindi considerando che basta un piccolo balcone o terrazzo, sarà il tipo di coltivazione che verrà trattato. Per prima cosa, è necessario preparare i vasi con un terriccio adeguato (quello usato per la semina non va bene). La pianta del peperoncino teme gli afidi, detti anche pidocchi, il ragnetto rosso e gli acari.
Durante la sua crescita, come tutte le piante da frutto, passa per diversi stadi: vegetazione, fioritura e fruttificazione. I peperoncini piccanti sono un ortaggio da frutto, volendo seguire la tradizione andrebbero seminati in luna crescente, fase lunare favorevole allo sviluppo vegetativo e alla fruttificazione. Se però ci si appresta a coltivare i peperoncini indoor ha poco senso tenere la luna in considerazione. Scopri la più prestigiosa banca del seme: semi di peperoncino.
Ricco di vitamine e antiossidanti, ha la curiosa proprietà di bruciare i grassi, oltre che la lingua, soprattutto con i peperoncini di cui parleremo fra poco: “i più piccanti del mondo”. Il peperoncino è un alimento molto salutare che dovremmo inserire più spesso nella nostra dieta. Pianta compatta ad alberello, fertile, ciclo medio, adatta per coltura in serra, pieno campo e vaso. Alcuni ne gradiscono il sapore piccante e lo utilizzano in tutte le sue preparazioni culinarie.
Altri ne fanno dei cataplasmi per alleviare dolori muscolari.
Leggermente piccanti o al contrario davvero mooolto piccanti, i peperoncini sono la pianta che ti consigliamo coltivare. Primo perché è davvero facilissima da curare, secondo perché può crescere sia in orto che in vaso e terzo perché ne esistono tantissime varietà in grado di soddisfare tutti i tipi di palato. In Italia in genere si coltivano i peperoncini come piante annuali da estirpare tra ottobre e novembre dopo la raccolta degli ultimi frutti. Invece si tratta di perenni che provengono da zone. I migliori peperoncini che abbia mai assaggiato, il tutto venduto con professionalità e puntualità.
Da non sottovalutare anche gli altri prodotti a base di peperoncino (es. crema di peperone e peperoncino habanero). Un must assoluto per gli appassionati del Piccante! E’ vero che i peperoncini amano climi caldi, ma non caldissimi.
L’irrigazione a goccia è un’ottima alternativa all’innaffiamento diretto delle piante di peperoncino in diversi momenti della giornata: ti permetterà di scongiurare il rischio di scarsa irrigazione, oltre a fornire altri benefici. Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino è proprio quello di eliminare afidi dalle piante di peperoncino in modo naturale. Probabilmente, la credenza che i peperoncini siano piante annue potrebbe essere dovuta al nome della specie più diffusa di peperoncino , il Capsicum Annuum, il cui nome deriva dal fatto che spesso le piante di peperoncino in inverno muoiano a causa delle temperature rigide, risultando apparentemente colture annuali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.