venerdì 9 marzo 2018

Come combattere i pidocchi delle piante

Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Come eliminare i pidocchi delle piante Per eliminare i pidocchi delle piante esistono due strade percorribili. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno.


La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi.

Come eliminare gli afidi o pidocchi delle piante con i rimedi naturali I rimedi naturali contro gli afidi possono essere attuati con grande efficacia soprattutto all’inizio, nel momento in cui ci si accorge del problema oppure come trattamento preventivo. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?


I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Avere un proprio orto, un giardino o anche un semplice spazio verde in casa, è un passatempo che impegna abbastanza, quasi come un lavoro.


La soddisfazione nel risultato finale però è grande sia nel caso in cui abbiate delle piante ornamentali, sia che abbiate degli alberi da frutta.

Purtroppo a volte il nostro angolo verde può essere infestato da parassiti come gli afidi e le cavolaie. La pericolosità dei parassiti deriva dal fatto che si nutrono di linfa vegetale, togliendo energia alle piante e conducendole al disseccamento e poi alla morte. Molti di questi parassiti sono difficili da debellare, specie se l’infestazione è troppo estesa. In genere, per combattere i parassiti si usano gli insetticidi o pesticidi chimici. Altri rimedi naturali, sono l’acqua e aceto, che una volta miscelati, possono essere nebulizzati sulla pianta, o anche acqua e sapone di marsiglia o acqua e limone.


Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Leggi anche: Afidi: come combattere i ‘pidocchi’ delle piante con la cannella Decotto all’aglio. Gli afidi, i piccoli parassiti che spesso si trovano sulle piante , possono essere naturalmente sconfitti grazie alla cannella.


Senza utilizzare pesticidi, basta mescolare qualche goccia di olio di. Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti. Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Di norma sono lunghi circa 1-mm e hanno un corpo di forma ovale, con zampe corte. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


Fate una piccola prova sulle piante , in quanto alcune sono delicate e possono irritarsi al contatto con il peperoncino. Spruzzate quindi un po’ di liquido su una foglia e, se non succede nulla, usate con fiducia questo preparato per combattere i parassitI.

Un rimedio eccellente e molto naturale contro i parassiti è il sapone di Marsiglia. Metodi per combattere i parassiti delle piante. Come combattere i parassiti delle piante. Il mio cruccio sono sempre state le rose. Le adoro ma, dopo avere ripetutamente provato a coltivarle nelle fioriere sul terrazzo, a un certo punto ci avevo rinunciato.


I parassiti delle piante da eliminare in fretta!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari