giovedì 29 marzo 2018

Perchè i bambini prendono i pidocchi

La risposta è semplice: tanto per cominciare i pidocchi non saltano (quelle sono le pulci), loro si arrampicano. E’ sufficiente che il vostro bimbo lasci la sua giacca accanto a quella di un suo amichetto con la pediculosi e il gioco è fatto. Via le mani dalle forbici! I pidocchi sono insetti minuscoli di color grigio-biancastro che si nutrono di sangue e vivono di solito sui capelli.


Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa.

Ma perché vengono i pidocchi ? Se vedi che prende i pidocchi di continuo è perché a scuola i bambini continuano a contagiarsi. La cosa da fare è: fare trattamento serio e ripeterlo per volte a distanza di una settimana. Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli. Come si prendono i pidocchi.


I Bambini di età inferiore sono la percentuale più a rischio in quanto passano molto tempo a contatto fra loro. Non a caso gli asili nido mandano a casa il bambino ai primi segnali di pediculosi attiva, mentre le scuole primarie si limitano a una comunicazione avviso sul diario controfirmata dal genitore.

Perchè i pidocchi vengono ai bambini ? Una domanda che tutti si fanno, perché nonostante le infestazioni di scuole intere si vedono le maestre con chiome fluenti e nessun problema? La riposta è molto semplice, i bimbi hanno una diversa produzione di sebo rispetto agli adulti e la loro cute è differente. Pidocchi : ecco perché il contagio avviene con tanta facilità Ci si contagia con contatti diretti e scambiandosi pettini o cappelli.


I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. E i capelli puliti fanno gola ai pidocchi. I pidocchi si attaccano passando da testa a testa, e i focolai dove si sviluppano sono ovviamente le scuole, soprattutto il nido e la scuola materna dove i bambini sono spesso in contatto ravvicinato tra loro ma anche alle scuole primarie (elementari) si vede spesso il famoso cartello allarmante ‘si è verificato un caso. Tutta la verità sui pidocchi : come si prendono. L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi , si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri.


Questo aiuta a capire se il bambino ha in atto un’infestazione. Se trovate le lendini, con il pettine riuscite a toglierle senza alcun problema. Ricordate che i pidocchi possono arrivare a tutti, e non è sintomo di mancanza di igiene.


Di sicuro, invece, i bambini non vanno trattati a tappeto, solo perché qualche compagno ha i pidocchi. I pidocchi sono piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro della lunghezza di pochi millimetri privi di ali, che si attaccano al capello deponendovi le uova (lendini) che si schiudono dopo circa una settimana. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.


Ammetto la mia ignoranza: prima di mandare i miei bambini al nido e alla scuola materna pensavo che i pidocchi fossero un ricordo del passato.

Un problema di cui mi parlava mia nonna e risalente ai tempi della guerra. E invece, con tristezza, ho scoperto che i piccoli antipaticissimi parassiti sono più attuali che mai e che colpiscono ogni anno oltre un milione e 400mila italiani under e. Il contagio pertanto può avvenire in due modi: per contatto diretto, dai capelli di un bambino ai capelli di un altro bambino. L’asilo e le scuole primarie sono spesso un punto di diffusione importante: i bambini piccoli sono molto affettuosi, in particolare le bambine, perchè si abbracciano spesso, e questo facilita la trasmissione. Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca.


Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti. Non bisogna far sentire in colpa i bambini che vengono aggrediti dagli antipatici parassiti, beccarsi i pidocchi è molto facile e non è una questione di mancata pulizia! Dove si prendono più facilmente.


Poiché i pidocchi colpiscono soprattutto i bambini , il contagio è più frequente nei luoghi popolati dai più piccoli e nei quali vi sono molte occasioni di. Ebbene sì, ho passato anche io l’incubo dei pidocchi ed è per questo che ho deciso di mostrarvi il mio metodo sul come eliminare i pidocchi senza l’uso di prodotti chimici. La chiamata dalla scuola “Ehm signora deve venire a prendere sua figlia perchè ha i pidocchi ”. Mi è partito il panico. Poi volevo aggiungere delle informazioni che potrebbero essere interessanti per tutte le mamme che stanno cercando di eliminare i pidocchi. Tra i più temuti attacchi al cuoio capelluto, al pube o al corpo in generale, quello rappresentato dai pidocchi mette in allerta sia gli adulti che i bambini , specie i più piccoli che tendono a frequentare per la prima volta ambienti differenti da quello casalingo come la scuola materna o elementare.


I bambini hanno maggiori probabilità di contagio per i loro giochi e per una più intensa vita sociale. La pediculosi è un avvenimento molto comune in ambiente scolastico, essa non deve essere considerata coma causa di scarsa igiene. Spesso può provocare negli insegnanti e nei genitori fastidiosi imbarazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari