lunedì 9 settembre 2019

Malattie della vite fillossera

Fillossera della vite (Viteus vitifoliae, Fitch.) La fillossera è un afide che attacca la vite. Si è diffuso rapidamente grazie al clima favorevole. L’afide della fillossera della vite trascorre l’inverno allo stadio di uovo, su tralci e fusti.


Fillossera : la fillossera è il nome con cui si identifica una malattia che colpisce le viti, ma anche il leccio e la quercia, causata insetti fitofagi ( fillossera della vite e della quercia) appartenenti alla famiglia dei Phylloxeridae. La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea). La fillossera compie generalmente tutto il suo ciclo vitale su un’unica pianta di vite , colpendo vari suoi organi.

Nelle viti che non hanno sviluppato alcun tipo di tolleranza alla fillossera – ovvero tutte le viti europee, asiatiche e poche varietà di vite americana – questo provoca stress idrico o minerale, maggiore sensibilità all’attacco secondario da parte di altri parassiti e un lento ma inesorabile declino della vitalità della pianta. Che cos’è la fillossera ? La fillossera è un parassita che attacca le radici di conduzione della vite (da cui dipende il suo sostentamento) e porta in poco tempo alla morte della pianta. Come abbiamo sconfitto la fillossera ? Come spesso accade, la soluzione si trova accanto all’origine del male. Ciclo sulla vite europea Sulla vite europea, le cui foglie non formano le galle sufficienti per permettere alle fondatrigenie gallecole di completare il loro sviluppo, la Fillossera si stabilisce quasi esclusivamente a livello radicale, con anolocicli o paracicli di radicicole. Sulle radichette,le punture arrestano la crescita delle cellule su un lato, curvando così questi organi ad angolo retto e creando una deformazione rigonfia, chiamata nodosità.


Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico.

La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Gli ultimi decenni del XIX° sec. Europa, ma in tutte quelle zone coltivate a vigneti. La vite domestica vanta, purtroppo, un numero elevato di nemici tanto che, in assenza di cure preventive, le malattie della pianta insorgono non con alta probabilità, ma con assoluta certezza. Per fortuna esistono prodotti con tossicità bassa o addirittura nulla, in grado di svolgere attività preventiva, se distribuiti con metodo.


Il nome comune di fillossera fa riferimento a tutti gli afidi della famiglia dei Fillosseridi. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta , fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Vitis spontanea nell’area europea.


Originaria del nord America, è giunta in Europa alla fine del XIX secolo. Se siete amanti del vino, sicuramente avrete sentito parlare della terribile fillossera , il parassita che nell’Ottocento ha quasi provocato l’estinzione della vite in Europa. Proprio in quegli anni si iniziò ad osservare in Francia una misteriosa malattia che uccideva la vite. Fillossera , il parassita della vite che ha cambiato la storia del whisky. Skip navigation Sign in.


This video is unavailable. Principali nemici della vite. Alla propagazione per talea sono state apportate modifiche a causa della comparsa in Europa della fillossera. I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante.


Malattie vite da funghi.

Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica. Un romanzo corale, un ritratto di provincia verace e autentico in cui non è mai troppo tardi per redimersi. Fillossera o Viteus vitifoliae - le femmine di Daktulosphaira vitifoliae nate in primavera da un uovo ibernante, provocano sulle foglie una galla che sporge nella pagina inferiore in cui depone le uova, da cui nascono le neogallecole-gallecole che invadono la parte epigea della pianta provocando la formazione di numerose galle, in cui depongono a loro volta le uova, da cui nascono soprattutto. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop.


Avversità parassitarie. MICOSI I funghi sono organismi eucarioti, unicellulari o pluricellulari, eterotrofi e privi di clorofilla. Post su malattie della vite scritti da La Fillossera.


Un naso ampio, che gioca tra ricchezza di pesca bianca e frutto della passione, freschezza di anice, piccola frutta rossa, e mineralità luminosa e trasparente. Gentile Mauro, le talee di vite si praticano prelevando dalla pianta dei rami che abbiano almeno 8-mesi di vita, già parzialmente o completamente lignificati, quindi il periodo migliore è in genere fine inverno, gennaio-febbraio, oppure in autunno inoltrato, settembre-ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari