giovedì 26 settembre 2019

Malattie fungine

L’alternariosi è una delle principali malattie fungine delle piante e colpisce prevalentemente la patata e il pomodoro. Si tratta di una malattia grave, che dapprima colpisce le foglie e successivamente si estende ai tuberi ed ai frutti compromettendone lo sviluppo e la commestibilità. Rimedi naturali contro le malattie fungine delle piante.


Malattie fungine e trattamento. Come debellare le malattie fungine , prevenzione Tra le malattie fungine che maggiormente colpiscono ortaggi, arbusti e piante ornamentali, troviamo l’oidio, una malattia che si presenta con macchie biancastre sulle parti verdi: le foglie ingialliscono e seccano inoltre si forma una muffa dall’aspetto lanuginoso.

Efficienza dei trattamenti anti-micotici per malattie fungine del pomodoro. La coltivazione del pomodoro richiede un sistema di supporto con la rete di tutoraggio HORTOMALLAS per prevenire i funghi patogeni. Il pomodoro è un ortaggio di grande valore economico, quindi è molto importante prevenire le malattie e in particolare le malattie fungine del pomodoro. Spore di Puccinia graminis. Il ciclo di vita di questi funghi è molto complesso, le condizioni più favorevoli per il suo sviluppo sono: Clima umido, soprattutto quando la pianta si appresta alla fioritura e subito dopo la formazione dei corpi fruttiferi.


A volte nonostante si metta molto impegno nella cura delle piante, può capitare che vengano lo stesso colpite dalle malattie fungine. I danni delle malattie fungine sono causati da dei funghi parassiti che, con specifiche condizioni ambientali, si sviluppano diventando dannosi e patogeni per le piante infestate.

Generalmente tali malattie si manifestano con la neoformazione di spore, dalle forme e colori differenti a seconda della tipologia fungina. E ora passiamo, come promesso nel titolo, alle malattie fungine di fagioli, fave e piselli. Ruggine – La potremo riconoscere bene perché le foglie si macchiano appunto di ruggine (arancio con bordo scuro), poi ingialliscono e cadono.


Le più diffuse malattie fungine dei fruttiferi sono diverse e possono causare danni anche molto gravi. Come difenderci per avere piante da frutto in salute. Il cancro del castagno e del cipresso sono malattie fungine che attaccano in particolar modo questi due tipi di piante portandole progressivamente al rinsecchimento. Esiste poi la rogna, una malattia provocata da batteri, in questo caso le piante infestate andranno estirpate per evitare che ne intacchino altre.


Questa malattia provoca sintomi sulle drupe, come la comparsa di macchie chiare o brune nelle piante di olivo già indebolite, oppure sulle foglie, come la comparsa di macchie necrotiche, a seconda della specie di patogeno che colpisce l’olivo. Anche per la septoriosi valgono le precauzioni preventive viste per altre malattie fungine. Cryptococcus laurentii e Cryptococcus albidus sono stati conosciuti per causare occasionalmente moderate-gravi malattie nei pazienti umani con sistema immunitario compromesso. Cryptococcus gattii è endemica in zone tropicali del continente Africa e Australia e può causare malattie in soggetti non immunocompromessi. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.


Le varie malattie si presentano in epoche diverse e sono diverse nelle varie zone è quindi fondamentale in ogni zona concentrarsi sulla malattia più pericolosa per la propria realtà e adeguare gli altri interventi a questo. LA PROTEZIONE DALLE MALATTIE FUNGINE Le principali malattie del grano sono septoria e fusarium, ma le ruggini gialla e bruna assumono importanza crescente. Il controllo più importante è la rotazione delle colture.

Poiché i funghi persistono nel terreno per anni, attaccheranno annualmente il raccolto se è piantato nella stessa area. Le malattie fungine dei fagioli sono in realtà molto semplici da prevenire. Senza cibo, col tempo il fungo morirà. Per quanto riguarda le malattie fungine , queste colpiscono soprattutto le piante di melograno in crescita. Nonostante molte di queste malattie causino la perdita delle foglie, questo danno non è sufficiente per compromettere tutta la salute dell’albero.


La sezione malattie fungine comprende tutte quelle malattie delle piante che sono generate da funghi. I funghi sono un regno di organismi unicellulari o complessi, le malattie che provocano alle piante sono molto varie con sintomi a volte simili a fisiopatie ( malattie e danni di origine non parassitaria). Rispetto ad altre malattie sono un po’ più semplici da controllare, in quanto hanno un decorso più lento.


Le muffe si possono riscontrare sia in forme di marciumi che di seccumi delle parti aeree e sono molto comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari