giovedì 5 settembre 2019

Menta parassiti

Tutte pressappoco coltivabili allo stesso modo, ed abbiamo già avuto modo di vedere come, in termini di esigenze nutrizionali, esigenze ambientali e conservabilità, si coltiva la menta. Secondo la leggenda, questa pianta con le sue foglie, raccogliendo l’acqua, servì a dissetare Gesù durante la fuga in Egitto e per questo fu benedetta. Menta caratteristiche generali. La menta o mentha è una pianta che possiede robuste e profonde radici rizomatose che tendono a formare folti cespi. Sugli steli erbacei ed eretti spuntano numerose foglie lanceolate di colore verde ricoperte di una leggera peluria.


Coltivazione della menta.

Il terreno intorno alla pianta di menta deve essere tenuto pulito dalle erbe infestanti, operazione abbastanza semplice visto che la menta è un cespuglio vigoroso e ben compatto. La sarchiatura è utile anche perché zappettando si ossigena il terreno. La menta piperita è una pianta perenne che si adatta a qualsiasi clima, tanto che è possibile trovarla addirittura in Kenya e in Alaska. Non necessita nemmeno di una costante esposizione al sole, sebbene i luoghi luminosi favoriscano una maggiore concentrazione di oli essenziali. Come potare la menta , come si raccoglie e riproduce per talea.


Consigli per la coltivazione della menta , così da averla a portata di mano per qualsiasi piatto o per un buon mojito ( pianta di menta per mojito, varietà ad hoc). Come prima cosa, per coltivare la menta nel modo migliore dovete scegliere il vaso giusto. Prendetelo di terracotta, in modo da far respirare il terreno, del diametro di centimetri.

Questa larghezza sarà sufficiente per far crescere la pianta fino a che non raggiungerà una dimensione adulta. Facile da coltivare sia in vaso sul balcone che in piena terra in giardino, la menta è una pianta che si adatta facilmente a tutti i tipi di clima, sia ombrosi che esposti al sole, purché non troppo umidi. Siccome la pianta predilige terreni ricchi di sostanze organiche, è bene rinnovare il terriccio almeno una volta ogni due anni.


Stamattina ho notato che sulla menta sono comparsi degli strani esserini di specie diverse: - il primo è un ragnetto minuscolo di colore bianco - il secondo è un animaletto di dimensioni leggermente più grandi di colore verde Entrambi presenti sulla stessa pianta. La proprietà digestive della menta sommate agli effetti antibiotici e antiparassitari del limone sono un ottimo rimedio naturale per alleviare il disagio causato dai parassiti intestinali. I nutrienti essenziali contenuti in questi due ingredienti contrastano le azioni causate dai parassiti e stimolano la loro eliminazione. In modo particolare, questa varietà di menta , si caratterizza per non sopporta, in modo assoluto, i rischi connessi alle fungine.


La menta (Mentha species) è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiate le cui proprietà benefiche sono note fin dai tempi degli egizi e degli antichi romani. Pianta perenne che conta molte specie, fusto verde rosso ricoperto da una peluria che se strofinata sprigiona un intenso profumo. Cresce in tutta Europa. La menta è un deterrente contro gli insetti economico ed efficace, non tossico e senza controindicazioni.


Tuttavia, la pianta è piuttosto invasiva e può competere con le altre nei par. In cucina, questa pianta viene usata per insaporire tanti tipi di pietanze, salse salate, zuppe e vellutate, nella pasta e nei secondi, sia di carne che di pesce. Questa pianta è un potente repellente contro mosche e zanzare.


I suoi fiori hanno un forte impatto visivo e sono perfette per decorare. Nasturzio rilascia una sostanza chimica per via aerea in grado di respingere gli insetti predatori e proteggendo non solo il nasturzio, ma anche le altre piante vicine. Occorre tenere presente però che la vitalità della menta è tale da renderla addirittura una pianta infestante per cui occorre contenerne lo sviluppo limitandone la crescita con appositi bordi o contenitori profondi collocati nel terreno.

La menta , genere Mentha, è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae), fortemente aromatica, dal caratteristico gusto pungente e piccante, cresce e si sviluppa facilmente se coltivata nel proprio giardino o in vaso. Gli usi della menta in cucina, per la salute e in casa sono numerosi! Ecco tante idee per usare la menta e sfruttare le proprietà digestive e rinfrescanti, non solo per preparare piatti e bevande ma anche per la cura di casa e giardino. A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata. Dalle proprietà anestetiche, antisettiche, depurative e carminative, è molto usata anche nella cosmesi.


Il nome di questa pianta , a quanto pare, avrebbe un’origine mitologica molto suggestiva. Era nata nel fiume Cocito, il fiume infernale affluente dell’Acheronte. Oltre al potassio però richiede anche elevate quantità di fosforo e anche di azoto che accresce la produzione delle foglie e di oli essenziali.


Le proprietà digestive della menta , unite all’effetto antibiotico e antiparassitario del limone, rappresentano una buona soluzione per alleviare il disagio causato dai parassiti. La menta è una pianta potassofila vale a dire che richiede delle grandi quantità di potassio. I nutrienti contenuti in questo infuso contrastano le carenze causate dall’azione dei parassiti e, allo stesso tempo, stimolano la loro espulsione.


Sapevate che esiste una cura depurativa contro i parassiti intestinali? A volte, a causa di una svista o magari durante un viaggio, può capitare di contrarre questi parassiti che causano effetti secondari poco piacevoli. Poi cacci tutti di casa, ti tappi il naso, filtri il macerato e spruzzi generosamente su tutta la pianta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari