Malattie dai morsi del gatto. I morsi dei gatti sono molto comuni. In genere non provocano alcun danno, ma se il gatto è contaminato dal batterio Pasteurella multocida possono causare dolore, gonfiore e ascessi.
Di seguito, vi parleremo delle tre principali malattie trasmesse dai gatti. I gatti possono trasmetterla per caso, se sono stati contagiati da una puntura di quegli aracnidi. L’agente che lo produce è il batterio noto come “Bartonella henselae”, per questo motivo la condizione è anche nota come “Bartonellosi”.
I tipi di malattie dei gatti trasmissibili all’uomo. Sbaciucchiarli, coccolarli, accarezzarli, viziarli…come si può resistere alle nostre piccole palle di pelo? Eppure bisogna fare attenzione perché alcune malattie dei gatti trasmissibili all’uomo possono rivelarsi pericolose (soprattutto nelle donne in gravidanza).
Tuttavia, un virus che può essere trasmesso dai gatti agli esseri umani è la rabbia, una malattia virale derivante dal morso di un animale infetto. I gatti sono molto sensibili alla rabbia, che attacca il sistema nervoso centrale, causando una molti sintomi clinici. La rabbia è quasi sempre fatale. La Tigna del gatto è una micosi che può essere veicolata da gatto a bambino e da bambino a gatto , in un ciclo che può non terminare mai in mancanza di un incisivo e tempestivo intervento.
Una delle malattie più comuni è la toxoplasmosi.
Solitamente i gatti che vivono in casa non sono portatori di toxoplasmosi, che viene trasportata, invece, dal terreno contaminato dai depositi del gatto o dai gatti che mangiano roditori o uccelli. Il piccolo felino deve inoltre essere testato contro FIV e FELV perché, pur non essendo malattie trasmissibili , rendono il gatto che ne è infetto più recettivo nei confronti di altre patologie. Le malattie trasmissibili. Molteplici sono le malattie dei gatti , ma alcune sono molto più frequenti e diffuse di altre.
Certe patologie spesso sono letali al gatto e anche se diagnosticate potrebbero non esserci cure, come nel caso della leucemia felina. La si trasmette con un morso ma anche quando la saliva entra in contatto con una ferita o una mucosa. Questa malattia è comune e si verifica solo in caso di graffio di gatto. Toxoplasma gondii – Toxo in breve – è un parassita che può essere trasmesso dai gatti all’uomo dalle feci infette. Puoi anche ottenere Toxo mangiando carne poco cotta, secondo i Centers for Disease Control.
Se hai un gatto solo in casa, non c’è bisogno di preoccuparsi. Hai più probabilità di contrarre una malattia dal tuo vicino di scrivania in ufficio piuttosto che da un gatto. La maggior parte delle malattie infettive dei felini colpisce solo i gatti , proprio come le malattie degli umani colpiscono solo le persone.
Ma alcune malattie definite zoonotiche sono trasmissibili tra felini e umani. Sono portatori di malattie trasmissibili , anche le pulci e le zecche. In questa malattia trasmessa da vettori, è proprio una zanzara che trasporta al suo interno il parassita.
Punge, quindi, il nostro cane, e lo infesta. Il rischio di infezione per l’uomo è relativamente basso quando si rispettano le fondamentali regole di igiene in casa e il gatto gode di buona salute.
I gatti sono teneri compagni di giochi per i bambini: delicati, morbidi e indipendenti al punto giusto. Ma il contatto diretto con questi animali può comportare dei piccoli rischi, se non vengono adottate le giuste precauzioni. Ecco allora che precauzioni mettere in campo per difendersi dalle malattie trasmissibili dai felini di casa. Per evitare che Micio e Fido si trasmettano delle malattie , ricordati che puoi seguire delle semplici regole di convivenza.
Questo serve anche per fare in modo che entrambi si rispettino e che non ci siano litigi o invasioni di campo. Scopri qui come prevenire e curare le malattie che può avere un gatto , quali accortezze avere e come capire quando il gatto è malato. Leggi tutte le guide ed i consigli per evitare le malattie più gravi del gatto , per scongiurare il contagio e cosa fare in caso di malattie gravi, trasmissibili ed incurabili.
Ci sono poi diverse altre malattie causate da parassiti. Principali sintomi e malattie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.