Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.
Originario di una zona sud caucasica, il melo è oggi coltivato intensivamente in Cina, Stati Uniti, Russia, Europa (soprattutto in Italia e Francia). Melo : Forme di allevamento.
Il melo è un piccolo albero deciduo di 5-metri di altezza, con una chioma densa ed espansa e apparato radicale superficiale. Albero di melo : clima, terreno, impianto. Tuttavia le gelate tardive possono compromettere la produzione. Il frutto del melo , la mela, veniva rispettata molto dai celti, i druidi gli riconoscevano potenti qualità di trasformazione quando si consumava uno di questi frutti, consentendo a chi se ne cibava di essere trasportato in altri mondi, di solito in paradiso. Il melo cresce naturalmente in Europa, ma teme i climi troppo caldi.
Pur essendo poco esigente in termini di terreno, preferisce la terra consistente, profonda, ricca e ben drenata. L’ albero di melo , per crescere sano e robusto, necessita di un terreno ben drenato e non troppo soffice. E’ caratterizzato da un fusto dritto e una chioma arrotondata che, con il passare degli anni, tende ad aprirsi fino a raggiungere un diametro massimo di circa dieci metri.
Malattie del melo : la ticchiolatura. Ricordate ovviamente che non tutte le piante devono essere potate, anche perché alcune piante laddove si applica una drastica potatura entrano in uno stato di deterioramento. Nel caso del melo , la potatura può essere fatta, anche da persone poco esperte, bisogna però fare attenzione ed eliminare tutti i possibili inconvenienti alla sua crescita. Facente parte della famiglia delle rosacee, questo albero può raggiungere l’altezza di circa metri. Questa pianta è particolarmente apprezzata non solo per i suoi succosi frutti, ma anche per la bellezza dei fiori.
Il melo fiorisce in primavera periodo in cui l’impollinazione dei fiori viene favorita dalla presenza di numerose colonie di api. Clima: il melo è un albero che predilige i climi umidi e freddi. Sull’afide grigio del melo è stata dimostrata l’efficacia dell’Azadiractina, il principio attivo estratto da semi dell’ albero di Neem.
Il melo può essere anche attaccato dai rodilegno, che scavano gallerie nei rami e nel fusto. Il periodo giusto in cui piantare il melo coincide con i mesi in cui la pianta si trova in riposo vegetativo, si approfitta del momento di stasi per trapiantare con minore shock, alla ripresa la pianta inizierà a svilupparsi nel terreno nuovo, andando a radicarsi al meglio. La potatura può avvenire durante tutta la fase di riposo vegetativo, che avviene nel periodo invernale, poiché per fortuna il melo subisce solo raramente danni da freddo anche dopo la potatura. In inverno con le piante spoglie si possono osservare meglio i rami e fare una valutazione del loro carico di gemme.
Prenota ora con Booking. Caratteristiche botaniche. Consegna rapida e spedizione in tutta Italia. Uno degli alberi da frutto più diffusi e coltivati del pianeta è proprio il melo.
Il nome scientifico di questo tipo di albero da frutto è Malus domestica, ed ha una sua origine in Asia Centrale. I primi esemplari di alberi di melo secondo alcuni studi risalirebbero al periodo neolitico.
Pero o melo cotogno: albero , cure e caratteristiche della pianta. Consigli sulla coltivazione del cotogno da frutto o da fiore. Produzione e vendita alberi di melo. Vivai Fratelli Dainese produce e vende piante di melo di moltissime varietà: presso il nostro vivaio a Saonara (vicino Padova e Venezia), ti aspetta una vastissima scelta di piante da frutto e personale esperto e competente, pronto a fornirti tutti i consigli che desideri. Vivai Maistrello è punto di riferimento in alberi da frutto antichi e propone una vasta scelta di piante di pesco e melo albero.
La ricerca svolta sui frutti antichi – dal biricoccolo alla mela cotogna, dal giuggiolo alla ciliegia cuccarina, ha costituito per noi l’occasione di valorizzare un patrimonio naturale, culturale e di memoria che rischiava di andare perduto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.