giovedì 12 settembre 2019

Malattia della zecca sui cani

Le zecche possono veicolare microrganismi di diversa natura (virus, batteri, protozoi) responsabili di serie malattie. Si parla di CVB acronimo che sta per Canine Vector Borne Diseases, ovvero malattie del cane trasmesse da vettore (e le zecche sono un vettore). Babesiosi, malattia trasmessa dalle zecche infette da Babesia. Epatozoonosi, patologia di carattere parassitario trasmessa principalmente dalla zecca Rhipicehpahlus, che provoca ipertermia, anemia, poliuria e causa problemi motori. Uno dei miei compiti, quando da bambino accompagnavo a caccia mio padre, era quello di ispezionare e ripulire i cani una volta ritornati a casa.


Era un lavoraccio, sia perché erano puntualmente pieni di quei fastidiosissimi ricci che formano un tutt’uno con le frange, sia perché ad inizio stagione, quando la temperatura era ancora mite, le povere setterone erano letteralmente tempestate di.

La maggior parte dei morsi di zecca sono indolori e causano solo segni e sintomi minori, come arrossamento, gonfiore o irritazione della pelle. Il sintomo caratteristico che indica lo sviluppo della malattia di Lyme è la comparsa di un eritema a bersaglio, che tuttavia non è visibile in tutti i pazienti. Il cimurro, che colpisce i cani e altri carnivori, è una malattia contagiosa e virulenta dovuta a un virus specifico.


Chiamata ancora malattia della giovane età, questa affezione, la cui evoluzione è spesso mortale, è presente in Europa dal 17º secolo. La puntura di zecca di per sé non è pericolosa, lo sono le malattie che possono essere trasmesse. Se ci stiamo domandando se la malattia della zecca trasmessa al cane può contagiare gli esseri umani, la risposta è la stessa del caso precedente.


Il cane non trasmette direttamente la malattia alle persone ma le zecche possono pungere gli esseri umani e infettarli. Di solito la zecca responsabile della trasmissione di E. Rhipicephalus sanguineus, la classica zecca marroncina del cane.

Le zecche si infettano facendo un pasto di sangue da un cane che presenta la malattia , sia nello stadio di larve che di ninfe e possono trasmettere l’infezione anche 1giorni aver fatto questo pasto. Si trasmette circa due giorni dopo che la zecca ha morso il cane. Questa malattia si sviluppa soprattutto nei cuccioli, cani malati o convalescenti.


Se la zecca viene subito rimossa correttamente, il rischio di trasmissione è notevolmente ridotto. Il periodo di incubazione è di circa settimane. Una volta appiccicata, la zecca non si stacca fino a che il suo pasto non è completo. Si può continuare ad alimentare per diverse ore al giorno, a seconda del tipo di zecca. Le zecche sono in grado di trasmettere malattie causate da virus, batteri, protozoi ed elminti.


LEISHMANIOSI CANINA: SINTOMI. Nel cane si assiste sostanzialmente ad una malattia generalizzata detta anche forma viscero-cutanea. Non sempre l’infezione porta alla malattia , infatti molti cani infetti rimangono per tutta la vita asintomatici, senza sviluppare manifestazioni cliniche. I cani che vivono in campagna all’aperto sono ovviamente più a rischio zecche.


Per evitare che il cane contragga malattie dalle zecche è fondamentale rimuoverle il prima possibile. Meno tempo trascorrono sulla pelle del cane, minori saranno infatti le probabilità di contagio. Non utilizzate mai gli antizecche per cani sui gatti. In Europa è soprattutto la zecca Ixodes ricinus ad ospitare e trasmettere Ehrlichia. Negli studi condotti sia in Europa sia in USA sono risultati maggiormente predisposti alla malattia i cani di grossa taglia e, tra questi, certamente quelli che conducono vita all’aperto.


Come Togliere le Zecche dai Cani. Hai trovato delle zecche sul tuo cane: ora cosa puoi fare?

Principali sintomi e malattie. La malattia di Lyme è una malattia infettiva trasmessa dalle zecche. Il batterio venne isolato per la prima volta nella zecca del daino. Un’altra malattia che spesso cammina a braccetto con questa è l’anaplasmosi nel cane. La zecca che di solito passa la malattia è la Ixodes ricinus, che poi è una delle zecche più diffuse anche qui da noi, che morde sia i cani che le persone.


C’è da dire che, nonostante la malattia di Lyme si prenda anche noi (e, anzi, sembra essere la malattia umana trasmessa da artropodi più frequente nel mondo), noi non la possiamo prendere direttamente dal cane, ma bisogna che una.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari