venerdì 13 settembre 2019

Malattie del ciliegio

Come prevenire le malattie. In agricoltura biologica la prevenzione è molto importante: se si riesce a creare un ambiente poco propenso alla proliferazione delle malattie non sarà necessario curare le piante, il ciliegio si mantiene sano e produttivo. Vediamo quindi qualche accortezza che possiamo avere coltivando questa pianta fruttifera.


Il ciliegio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee. Allo stesso tempo, queste malattie possono essere di origine fungina, se provocate da un fungo, batterica, se provocate da un batterio, virale, se provocate da un virus.

Altri danni, che comunque rientrano tra le malattie del ciliegio , possono essere causati da insetti e acari. Vediamo meglio quindi quali sono le principali malattie del. Malattie ciliegio : Afide nero.


Questo insetto, tendenzialmente gregario, colonizza germogli e foglie. Sono diverse le malattie ciliegio che possono colpire la pianta e il marciume radicale è una di quelle. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.


Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy.

Oltre il già accennato problema delle piogge nel periodo della fioritura, le ciliegie possono essere preda di uccelli, per questo problema è possibile ricoprire le piante di apposite reti oppure fare uso di disturbatori acustici. Gommosi del ciliegio : Risposta: Gommosi del ciliegio. Caro Andrew, La gommosi su tutte le prunoidee è un sintomo aspecifico di un malessere generale della pianta. Spesso la causa non è un patogeno fungino, ma errate condizioni colturali, quali terreno con pH non adeguato, terreno argilloso e poco drenante, carenza o eccesso di elementi nutritivi, errate potature, repentini stress idrici.


Per questo il ciliegio non ha saputo rimettere in fretta nuove radici, così che si è verificato il seccarsi delle foglie. Ho una pianta di ciliegio che ha da sempre avuto gommosi. Quest’anno pero’ mi sembra aver peggiorato, frutti ne da pochi ma grandi. Non mi pare vedere buchini o parassiti anche sul tronco che si apre e sembra marcire, come se venisse mangiato.


Nel frutteto biologico misto non può mancare il ciliegio , pianta dalla fioritura bellissima e dai frutti deliziosi e salutari. La sua coltivazione in Europa è molto antica, ma oggi nella moderna frutticoltura quest’albero si considera delicato perché soggetto a vari tipi di inconvenienti come gelate primaverili, malattie e insetti. Grazie alla sua doppia funzione, decorativa ed alimentare, il ciliegio è una pianta da sempre molto presente nei nostri giardini e frutteti. Tutti conoscono i suoi frutti, le ciliegie, ma non molti conoscono a fondo questa pianta dalle mille risorse.


Si cura attraverso trattamenti con anticrittogamici, da effettuare alla caduta delle foglie in autunno e all’ingrossamento delle gemme per attacchi leggeri, aggiungendo eventualmente un intervento in pieno inverno solo per i casi più gravi. Le principali malattie da funghi patogeni che attaccano il ciliegio sono il corineo, la cilindrosporiosi del ciliegio causata da Cylindrosporium padi, la moniliosi, il mal del piombo parassitario, i marciumi radicali da Armillariella mellea e Rosellinia necatrix. Ci sono da considerare anche interventi su vecchi tagli di potatura del ciliegio che presentano tasche infette che bisogna riprendere e.

Buongiorno ho anche io una giovane pianta di ciliegio che soffre di gommosi leggendo sopra dite di lavare bene tronco e rami, ma cosa intendete con lavare? Agenti patogeni di origine fungina sono invece il corineo, la ruggine e la ticchiolatura. Contro questi agenti si effettuano trattamenti a base di rame.


Ciliegio : tutto quello che ti serve sapere. Questo è un metodo naturale di difesa della pianta che le permette una cicatrizzazione più veloce delle parti danneggiate (tagli di potatura). Il Corineo è una malattia fungina nota anche con il nome di vaiolatura che colpisce le drupacee come pesco, albicocco, susino, ciliegio e mandorlo producendo essudati resinosi ed appiccicosi sul tronco e sui rami delle piante colpite. Italia, al frutteto familiare.


Burlat e hanno buona tenuta sulla pianta. Togli i sassi e le radici delle erbacce. Questa disposizione favorisce il richiamo visivo degli insetti che contribuiscono al trasporto del polline. Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto Generalità.


La ciliegia è il frutto del ciliegio (Prunus avium). La pianta domesticata è stata ottenuta da ripetute ibridazioni della specie botanica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari