giovedì 19 settembre 2019

Moscerini bianchi piante

Dopo esser arrivati alla fine del 3° passo i moscerini delle piante potrebbero esser stati debellati definitivamente. In casa, arrivano ad attaccare anche piante ornamentali come la Stella di Natale nutrendosi delle foglie rosse e verdi. Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Porta fuori le piante che attirano i moscerini.


Mettila fuori, in garage o in veranda per qualche giorno finché non inizia a seccarsi.

Questi parassiti bianchi delle piante sono generalmente visibili a occhio nudo – pur essendo di dimensioni ridotte – tuttavia se si nutrono dei dubbi e si vuole avere la certezza, è possibile scuotere la pianta. Una volta mossi i rami e le foglie, è possibile vedere una massa di minuscole mosche bianche che prende il volo. Una miriade di minuscoli moscerini bianchi svolazza allo scuotere le foglie delle vostre piantine?


Pochi insetti sono fastidiosi quanto i moscerini. Fortunatamente, non è difficile sbarazzarsi di loro. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti. Normalmente vivono in colonie che si localizzano su una delle pagine delle foglie, di solito quelle inferiori, e si nutrono della linfa delle piante prelevata direttamente dal sistema linfatico grazie al loro apparato boccale pungente-succhiante.


Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.

Gli aleurodidi sono insetti per la maggior parte oligofagi ma la polifagia è molto frequente. Tra i parassiti delle piante , la mosca bianca è uno dei più temibili e difficili da debellare. La mosca bianca è un insetto molto piccolo che non supera in genere i due millimetri di grandezza! Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Le larve causano danni irreparabili alla pianta , se non combattono con loro in tempo.


Occasionalmente, i moscerini neri possono essere visti nei fiori. I moscerini colpiscono esclusivamente le piante che hanno la terra zuppa e umida. Sono le migliori condizioni per deporre le uova. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche, li noto solo se muovo la pianta.


I moscerini neri si nutrono di foglie, terriccio e radici delle piante da interno. Essi nascono come piccoli vermi bianchi , poi mettono le ali e diventano insetti neri. Questi moscerini non sono una minaccia per gli esseri umani o gli animali, ma danno fastidio. A volte, tuttavia, dovrebbe scoprire il motivo, da dove penetrarono nella pianta , e che è la causa principale del loro aspetto. Questi insetti perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri.


Ho iniziato direttamente dalla semina con piante di pomodoro e basilico. Aleurodidi ( moscerini bianchi ) Sono piccoli moscerini con le ali e il corpo bianco. Se scuotete la pianta in presenza del moscerino nuvole di moscerini dal caratteristico colore bianco voleranno vorticosamente vicino a voi, e successivamente riprenderanno possesso della pianta.

Gli insetti bianchi sono aleurodidi, si debellano abbastanza facilmente nella forma adulta, più difficile debellarne anche le uova e le larve che si nascondono sotto le foglie e nel terreno e sono microscopiche. Per la forma adulta semplici spray al piretro o aficidi come il Confidor o il Provado plus possono essere sufficienti. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari