giovedì 12 settembre 2019

Malattia gerani foglie bucate

Foglie bucate delle rose. Le malattie delle rose possono essere tante. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate , la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro.


Il metodo di selezione manuale funziona particolarmente bene per i vermi dei gerani , che non sono così sensibili al Bacillus thuringiensis come molte altre specie.

I segni di un’infestazione includono piccoli fori nelle foglie , germogli o fiori. I bruchi sono di solito di colore marrone con un po’ di verde sui lati. Malattie dei gerani : funghi. Le piante di gerani possono essere infettate da muffa grigia, marciume e ruggine.


La ruggine del geranio, altra malattia fungina, colpisce con pustole rossastre entrambi i versi delle foglie. Come per la totalità delle piante, anche con riguardo alla pianta di geranio le malattie fungine si sviluppano in presenza di umidità eccessiva e ristagni idrici. I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie , a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti.


Questa malattia è provocata da un fungo appartenente alla famiglia Puccinidiae, il Puccinia.

Nonostante il nome, che evoca un famoso musicista, il fungo, appartenente anche alla classe dei basidiomiceti, è molto pericoloso per i gerani , in quanto è in grado di provocare una malattia che si può estendere facilmente alle altre piante vicine. Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero. Purtroppo non esistono sostanze in grado di risolvere il problema, ma al contrario, l’unica soluzione è rimuovere il vaso di geranio ed eliminarlo per evitare di attaccare anche i gerani vicini alla pianta infetta. I principali sintomi per riconoscere la malattia sono l’ingiallimento delle foglie e quasi un’essicazione delle stesse.


Vediamo quali sono e come prevenire le malattie e le infestazioni da parassiti animali comuni che danneggiano foglie , fiori e gli steli del geranio. La malattia che più frequentemente colpisce il geranio è senz’altro la ruggine. Il geranio fiorisce tutta estate, da aprile fino a settembre c’è sempre la fioritura. Ci sono i gerani zonali, ad edera e parigini. Lo zonale è facile da coltivare, ha dei bei fiori arancio, bordeaux, rosa (e ha una foglia un po’ più pelosa).


La cura dei gerani : Come proteggere i gerani dal freddo dell’inverno. I gerani sono piante perenni e possono vivere anche per moltissimi anni però temono tantissimo il freddo e soprattutto il gelo. Chi abita nel meridione d’Italia può coltivare i gerani all’aperto, in giardino, direttamente in piena terra. Domani con la luce del giorno controllo se ci sono sti forellini neri, ma spero proprio di no! Una delle specie floreali che più è utilizzata nei giardini privata è quella dei gerani : esse sono delle piante da fiori che si diversificano in tante specie, tutte però con una fioritura degna di nota sia per natura dei fiori e sia per i loro colori freschi e vivaci.


Per esempio il Baysol nutrimento per gerani , ma ce ne sono di tante altre marche altrettanto buoni in vendita. Si raccomanda di non superare la diluizione di tappo misurino ogni litri di acqua, raccomandazione presente anche sull’etichetta. E per ottenere il migliore risultato non bagnare le foglie con la soluzione fertilizzante.

La larva si nutre solo di gerani (Pelargonium). I parassiti animali che possono provocare l’insorgenza di malattie dei gerani , sono principalmente quattro. La farfalla del geranio tende ad insediarsi soprattutto quando trova terreno molto umido. Quindi bisogna evitare irrigazioni copiose e cercare di mantenere il terreno il più possibile drenato.


Che non ci siano macchie bronzee su foglie e fusti. Che i fusti, al tatto, risultino ben pieni. Sembra che mescolare i gerani con piante aromatiche quali lavanda, menta e timo, riduca il rischio di attacco.


Come curare ruggine, mal bianco, ticchiolatura, parassiti e tante altre malattie che possono colpire le nostre rose. Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose. Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.


Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Ciao a tutti, ho una biantina di basilico che ultimamente ha le foglie bucate.


I buchi hanno i contorni abbastanza netti e sono di varia grandezza, anche grandi, tanto da mangiare quasi tutta la foglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari