martedì 10 settembre 2019

Malattie fungine delle piante

Rimedi naturali contro le malattie fungine delle piante. Nonostante l’impegno, le cure e le assidue attenzioni, può accadere che le piante del nostro giardino o dell’orto subiscano gli attacchi di funghi patogeni. Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto. La Tristeza è una delle più gravi malattie che colpisce gli agrumi in particolare le specie ed ibridi dei generi Citrus e Fortunella.


L’agente causale è un virus, Citrus Tristezza Virus (CTV), responsabile della morte di centinaia di milioni di piante in tutto il mondo.

Nota come dartrosi della patata, questa malattia è diffusa in tutte le aree di coltivazione e può causare perdite di produzione soprattutto in annate calde e siccitose. Le malattie batteriche delle piante sono molto pericolose, in quanto hanno un decorso veloce e possono far morire la pianta in pochi giorni. I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta. Le patologie fungine sono spesso difficili da estirpare, specie in caso di infezione massiva e conclamata. I danni colturali da malattie fungine possono essere davvero elevati ed è per questo che si tende generalmente a prevenire la comparsa di queste malattie.


Sono indicate con questo termine numerose malattie fungine che attaccano un gran numero di piante sia ornamentali, sia da frutto e da orto. Il fungo si manifesta con la comparsa di macchie brune, secche o marcescenti, sulla pagina superiore delle foglie, cui corrisponde, sulla pagina inferiore, una muffa bianca di aspetto farinoso. Malattie fungine e trattamento.

Sapete quali sono le più importanti malattie fungine dell’oleandro? Se non lo sapete ancora, questo è l’articolo che fa per voi perché parleremo proprio delle principali malattie dell’oleandro causate dai funghi, dopo aver accennato le principali caratteristiche della pianta. Se non le conoscete ancora, questo è il posto giusto per voi. In questo articolo parleremo, infatti, delle principali malattie fungine delle peonie, qual è la loro causa, quali sintomi presentano, come prevenire l’infestazione delle nostre piante e come curarle in caso di infezioni più o meno gravi. Le piante da frutto possono essere colpite anche da temibili malattie fungine.


Queste patologie non sempre sono curabili ed è per questo che possono causare gravi danni alle produzioni. I funghi che colpiscono le piante da frutto sono di diverse specie. Sopratutto in climi caldo umidi malattie fungine delle piante possono svilupparsi con facilità e proliferare rapidamente fino a provocare ingenti danni.


Se invece le piante vengono controllate regolarmente, si potrà intervenire in tempo in caso di presenza di queste malattie , in modo da garantire subito una pronta guarigione con dei semplici interventi. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come curare le piante colpite dai funghi. Nella coltivazione indoor, sopratutto, una errata gestione del microclima rende ancor più facile un’infestazione fungina che può mettere a repentaglio l’intero raccolto. I funghi comuni sulle piante di fagioli possono essere individuati ad occhio nudo, ma per vedere il danno associato al marciume radicale, è necessario scavare la pianta.


Come tutte le malattie fungine , l’oidio (conosciuto più comunemente come mal bianco) si sviluppa soprattutto in presenza di condizioni climatiche umide, mediamente calde e in caso di scarsa aerazione. Si tratta di una malattia che si manifesta come pulviscolo biancastro con parziale decolorazione della foglia. Si tratta di malattie parassitarie dei vegetali provocate da funghi o muffe, in presenza di una patologia di questo tipo non c’è possibilità di guarigione per la pianta , tuttavia se si verificano problemi di questo genere si può circoscrivere il danno eliminando le parti malate e trattando quelle sane.


Le malattie crittogamiche, come l’oidio o la peronospora, non lasciano scampo a nessuna delle principali specie ortive, ma attaccano anche colture appartenenti ad altre importanti famiglie di interesse agronomico, come ad esempio molte specie di alberi da frutto, quali il melo o il limone.

Le malattie fungine sono le principali avversità che colpiscono le piante e per difenderle bisogna solo prevenire. Una delle malattie fungine più frequenti: la ruggine. Quest'ultima è provocata da funghi dell'ordine degli Uredinales e colpisce prevalentemente le coltivazioni ortofrutticole e le piante ornamentali. Tra le malattie fungine più frequenti bisogna menzionare anche la ruggine. I danni delle malattie fungine sono causati da dei funghi parassiti che, con specifiche condizioni ambientali, si sviluppano diventando dannosi e patogeni per le piante infestate.


Generalmente tali malattie si manifestano con la neoformazione di spore, dalle forme e colori differenti a seconda della tipologia fungina. Le malattie del frutto del pomodoro, dove l’agente patogeno è un fungo, presentano sintomi simili. La maggior parte dei funghi attacca la pianta di pomodoro nella sua parte fogliare, fino a provocare la defogliazione della pianta e lasciando i frutti esposti e soggetti al degrado.


Eccessiva umidità, ombreggiamento, alte temperature ed eccessivo apporto di azoto sono condizioni che favoriscono la proliferazione delle malattie fungine. Geotamnio, Propolis ed estratti vegetali. Durante lo sviluppo della lesione la malattia risulta molto contagiosa nei confronti degli altri rami dell’esemplare e di tutte le piante legnose nelle vicinanze.


Nel caso del cancro del cipresso e del cancro colorato del platano, due patologie senza rimedio, la morte è certa e rapida e la contagiosità elevatissima. Non meno pericolose sono le malattie fungine , considerate la vera e propria “peste” delle piante per via dell’elevata resistenza ai trattamenti, da.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari