lunedì 23 settembre 2019

Pervinca pianta

La posizione ideale è in giardino vicino a piante più grosse e, sebbene resista al freddo, il gelo potrebbe farla morire. La pianta pervinca è facile da coltivare ma va messa a dimora rispettando un determinato spazio tra le piante così da ottenere un bellissimo effetto di distesa ricca di fiori “color pervinca ”. Le piante Vinca major e Vinca minor sono le più diffuse. Appartengono alla famiglia delle Apocynaceae.


La coltivazione della pervinca non presenta grosse difficoltà.

Pervinca : le caratteristiche della pianta. La pianta ben si adatta ad ogni tipo di terreno, ma al fine di avere una crescita migliore si consiglia di utilizzare un terriccio fertile e leggermente acido, a cui unire della torba. Pianta perenne coltivata come annuale, molto rustica e resistente alle alte temperature. Tra le specie coltivate come piante annuali ornamentali per bordure nei giardini e in vaso su terrazzi e balconi ricordiamo la Vinca rosea. Come coltivare la vinca.


La pervinca può essere coltivata sia in vaso che in giardino. La vinca è una pianta coltivata in genere come annuale. La pianta si può coltivare in piena terra o in vaso come strisciante o come rampicante, usando dei sostegni su cui farla sviluppare.

Esistono due varietà maggiormente coltivate e apprezzate. Pianta sempreverde utilizzata sia come rampicante, tappezzante e ricadente, per i suoi lunghi tralci. Produce fiori tubulosi con lobi allungati e tondeggianti di colore blu pervinca , foglie lanceolate-ovali, verde intenso lucido. La Vinca minor, comunemente detta pervinca è una erbacea perenne selezionata dalla specie autoctona presente in ampie distese in boschi asciutti di collina.


Si caratterizza per una discreta fioritura primaverile e la capacità a svilupparsi al piede di piante arbustive ed arboree. All’interno troviamo specie erbacee perenni, erette o striscianti. Da marzo a maggio forma grandi tappeti di fiori blu sotto alberi ed arbusti. Proprietà della pervinca. Alla pervinca minor sono attribuite diverse proprietà terapeutiche.


Vendita piante online, entra nel nostro vivaio on-line, e scopri una sconfinata scelta di piante e fiori pensata per te. La pianta ha effetto galattofago dato che arresta la secrezione lattea nelle donne che allattano. Originaria dell’Europa. Si tratta di piante erbacee e suffruticose, perenni e di dimensioni ridotte.


Vinca , pianta erbacea dai bellissimi fiori colorati. Raccolta della Vinca minor. Il periodo migliore per raccogliere le varie parti della pianta va da giugno ad agosto.


Meglio evitare, salvo alcune situazioni di reale bisogno, la pervinca maggiore Il garofano superbo Speronella selvatica Prugnolo, mon amour Rododendri selvatici Foto circa Una pianta selvatica della vinca che cresce da una crepa nella parete a Singapore.

Esternamente, invece, la medicina tradizionale utilizza la pervinca come rimedio astringente in caso di epistassi e sanguinamenti, ma non solo. Infatti, la pianta viene impiegata anche per il trattamento di mal di gola, ascessi, eczemi ed ecchimosi. Questa pianta dà vita a dei stupendi tappeti erbosi, per via del suo lungo portamento strisciante. Possiede delle foglie sempreverdi, lanceolate. Su questo manto verde, sbocciano isolati bellissimi fiori dal colore insolito: azzurro-violetto.


Bianca e blu: il colore della pervinca. Esposizione e Tipo di Terreno. La Vinca major variegata presenta una colorazione del fogliame verde chiaro con una marginatura color panna che le conferisce un aspetto molto luminoso. Pianta erbacea, sufruticosa, dal portamento eretto.


Via Pastrengo in Isola. Due mondi, due passioni si uniscono. Piante , design, gioielli e accessori di moda. Solo pezzi unici e originali.


Si prestano molto bene anche a composizioni, questa è un tipo in cui la pervinca è stata messa come elemento centrale, e dopo vari giorni (ad esclusione di sola piantina ) non mostra alcun tipo di sofferenza al trapianto. Grazie riviera, se non fosse stato per questo post non mi sarebbe mai venuto in mente di riprovarci!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari