lunedì 9 settembre 2019

Malattie delle rose foglie accartocciate

Le foglie arricciate e accartocciate , ad esempio, sono sintomo di qualcosa che non va. Vediamo cause e rimedi da adottare per risolvere il problema. La prima causa di foglie arricciate e accartocciate è la mancanza di acqua. Malattie fogliari da funghi. Se sulla pagina inferiore della foglia compaiono pustole giallastre o brune, siamo di fronte alla ruggine.


Se le foglie della rosa diventano invece macchiate di giallo nella parte superiore e ricoperte di una patina bianca in quella inferiore, siamo di fronte alla peronospora.

Guida all’individuazione dei sintomi di malattie dovute a funghi, insetti o alterazioni fisiologiche, completa di cure basilari e misure di prevenzione delle malattie. Informazioni sulle rose. Le rose sono una delle piante ornamentali più diffuse soprattutto in parchi e in giardini privati.


Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie. I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. Come curare ruggine, mal bianco, ticchiolatura, parassiti e tante altre malattie che possono colpire le nostre rose. Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose.


Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici.

Anche le mie rose , tutte in vaso, hanno le foglie accartocciate e piccolissime. Foglie rosa accartocciate. Ieri mi è stato detto che potrebbe essere stato il concime chimico (Nitrophosca Golden) che gli ho somministarto dopo la potatura. Penso che moriranno tutte! Mi dispiace poiché mi era stato consigliato dal vivaio stesso!


Le malattie delle foglie si possono curare con adeguate strategie preventive. Per evitare le malattie fungine, occorre dosare le irrigazioni senza creare ristagni idrici. Inoltre, è sempre meglio aerare le piante in modo da evitare l’accumulo di calore dovuto alle alte temperature. Sono queste spore a dar luogo a reinfezione.


Quasi tutte le varietà di rose vengono colpite, ma ve ne sono di particolarmente sensibili. Per prevenire la malattia , oltre ad una collocazione adeguata, è necessario: Asportare le foglie cadute alla base delle piante. Limitare le concimazioni azotate che inducono vigoria ma scarsa resistenza.


In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate, la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi. La macchia nera è la malattia più seria delle rose. Moderni ibridi di Tè, floribunde e alcune rampicanti ne possono essere gravemente colpiti. Le botaniche e talune antiche ne sono relativamente immuni.


Il fungo (Diplocarpon rosae) attacca solo le rose. Sulle foglie appaiono chiazze nere scolorite, talvolte bordate di giallo (a destra).

Chiunque coltivi rose nel proprio giardino avrà certamente notato, almeno una volta, questa malattia , soprattutto in primavera e in autunno. Che si tratti di rose in vaso o di rose rampicanti, la giusta concimazione è uno dei rimedi nel caso di rose con foglie gialle. Rose con foglie gialle?


Che coltiviate rose in vaso o rose rampicanti, rose a cespuglietto o rose ad alberello, con tutta probabilità l’ingiallimento fogliare è causato da uno. SPERO DI AVER ALLEGATO BENE LE FOTO, STANNO ALLAPERTO, LE ANNAFFIO QUANDO LA TORBA DIVENTA ASCIUTTA , NON HO. Ecco le foglie di alcune rose inglesi accartocciate e mangiate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari