giovedì 19 settembre 2019

Malattie pesci marini

In Italia, le malattie dei pesci marini , non sono mai state trattate in maniera approfondita. Questo ha provocato negli acquariofili più “sensibili” grandi preoccupazioni. Pochi medicinali si trovano commercializzati nei negozi. Se nei sintomi è specificato “ pesci marini ”, si intende una malattia non comune nei pesci d’ acqua dolce. Alcuni medicinali sono adatti unicamente per l’uso in acqua dolce o viceversa in acqua marina, controllare pertanto le istruzioni.


Molti medicinali non sono tollerati dagli invertebrati.

Spesso rifiutano il cibo. I pesci secernono quantità sempre maggiori di muco, respirano in modo difficoltoso, sfregano contro gli oggetti e contraggono le pinne. I vermi sono una presenza comune in tutti i pesci soprattutto nei pesci di mare. In genere i vermi possono anche essere dei parassiti, ma i danni che riescono a produrre in un pesce in genere sono pochi perché le malattie che producono hanno un decorso molto lento e spesso il decesso del pesce non è da imputare alla presenza dei vermi, ma ad altri fattori.


Malattie dovute a vermi. Le malattie dei pesci dovrebbero essere trattate sempre in base al problema specifico. A volte, per favorire la guarigione dei pesci malati, è sufficiente migliorare le condizioni di vita.

Evitare terapie medicinali se non si è certi della diagnosi. Nei pesci delicati, la cui capacità di difesa è indebolita, la malattia può manifestarsi con convulsioni spasmodiche e successiva morte. Nei pesci marini la malattia assume spesso solo un decorso latente. Alcune di loro sono facili da curare, mentre altre sono mortali.


Infezioni da Protozoi Ichthyophthirius Multifilis Sul corpo del pesce compaiono piccoli puntini bianchi della grandezza di punte di spillo, sono dovuti al protozoo ciliatoIchthyophtirius multifiliis, molto comune nei pesci che subiscono stress o vivono in condizioni inadatte. Masterfisch: il vostro sito online per acquari. Cryptocaryon irritans, più conosciuto come la malattia dei “puntini bianchi”, rappresenta, insieme con Oodinium ocellatum la malattia che più di frequente affligge i pesci marini. Trattamento per la malattie protozoarie nei pesci provocate da cliliati “Voglio mostrarvi come sia possibile sottoporre i pesci a procedure che normalmente vengono riservate ad altri esseri viventi.


Purtroppo nei casi più gravi, se non viene curata, conduce alla morte del pesce colpito. Quindi senza sprecare altro tempo, eccovi qui la mia lista completa di malattie comuni (e in alcuni casi non così comuni) che possono colpire i pesci rossi. Che succede al mio pesce rosso?


Mentre le malattie batteriche e virali di pesci a pinne, sono stati ampiamente studiati e hanno assistito a progressi sostanziali nel loro controllo, malattie parassitarie hanno ricevuto meno attenzione e il finanziamento della ricerca. Piccola guida all’autodiagnosi delle malattie che colpiscono i pesci. I pesci , come tutte le creature viventi, possono ammalarsi e la maggior parte delle affezioni che possono incontrare dipende da due fattori principali: stress e cattiva conduzione dell’acquario.


Uno dei maggiori problemi che si presenta negli acquari domestici in cui vivono pesci marini è la comparsa delle malattie. Epidemie anche gravi possono arrivare a provocare la morte dei pesci se l’acquariofilo non riesce a intervenire tempestivamente e in modo appropriato.

Di solito, a qualche domanda sulla malattia dell’occhio, i negozianti si limitano a liquidarti con un perentorio “non si può curare”. Nei negozi di acquariofilia è piuttosto frequente vedere pesci marini con occhi gonfi e sporgenti colpiti da esoftalmia. In base al nuovo decreto legislativo sulla vendita di medicinali per animali, in Italia non sono più disponibili prodotti per la cura dei pesci. Il più delle volte nelle sezioni dei pesci non si riscontra però il batterio e quindi si è verficato che è il pesce a causa di stress a simulare la malattia.


Troverete la completa classificazione, le osservazioni in natura ed in cattività. Inoltre troverete molte immagini significative per ogni specie e molte informazioni per il mantenimento corretto in acquario. Le informazioni sono tratte dalle esperienze personali degli autori, da quelle di molti acquariofili esperti e da.


Un altra malattia comune che si manifesta nei pesci è l'oodinium, avremo l'impressioni di vedere quasi il nostro pesce infarinato perché questo è dovuto a tantissimi piccoli puntini che ricoprono interamente il pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari