Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia. Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni , Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.
Cocciniglia del limone , sintomi e danni. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.
Possono avere forme e dimensioni molto diverse e si insediano su rami, fiori e frutta. Come capire se la cocciniglia ha infestato la nostra pianta di limone. Sebbene la cocciniglia sia un insetto molto piccolo e quindi difficile da vedere ad occhio nudo, senza una lente di ingrandimento, quando infesta una pianta di limone lascia dei segni che sono facilmente riconducibili alle cocciniglie. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.
Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti.
Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell. Il follicolo femminile è di forma allungata, di circa 1-mm di lunghezza, caratterizzato dall’esuvia larvale nera e carenata. La cocciniglia convive con i fiori di zagara ma indebolisce la pianta. La Minatrice Serpentina: cosa fa alla pianta del limone e come affrontarla.
Rimedi e consigli su quale prodotto anti- cocciniglia usare per il giardinaggio fai da te senza parassiti ! La pianta del limone è sempreverde, ha un aspetto gradevole che le conferisce pregio ornamentale e mette una certa allegria, oltre a produrre i salutari e sempre utili limoni. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Le specie di cocciniglia che danneggiano il limone non sono poche, c’è anche la cocciniglia mezzo grano di pepe a cui abbiamo già dedicato un articolo. Le cocciniglie e il limone. A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta.
Malattie della pianta di limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Le malattie della pianta di limone che andremo a descrivere sono di vario tipo.
Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno?
Il risultato dell’attacco delle cocciniglie degli agrumi è un forte indebolimento delle piante colpite e il conseguente indebolimento della resa produttiva. Per eliminare la cocciniglia dalla pianta di limoni potete passare direttamente sulle foglie dell. I limoni subiscono anche “l’assalto” di parassiti di origine vegetale ed animale. Tra i parassiti animali troviamo insetti, acari e nematoidi. Come eliminare i parassiti del limone.
Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Anche le piante possono ammalarsi, le malattie delle piante spesso sono provocate da parassiti.
Prima di tutto dobbiamo essere in grado di riconoscere la malattia per poterla curare con i rimedi giusti. Il parassita più temuto per la pianta di limone è il fungo che intacca rami e foglie. E’vero che la pianta del limone inizia a rifiorire dalla primavera inoltrata ma, in autunno inverno la temperatura potrebbe essesre troppo bassa per incidere sulla chioma con una potatura, magari anche decisa. Per questo ti suggerisco di aspettare almeno di farla dal aprile in avanti, sempre che la stagione sia ormai decisamente primaverile.
Ho trattato, contro la cocciniglia , la pianta di limone come indicato, olio, acqua e sapone di marsiglia ma ora le foglie del limone si stanno indebolendo, alcune sono cadute. Ho anche provato a ripulirle ma e’ molto difficile rimuovere la patina oleosa. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti , piante ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Gli agrumi sono una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Rutacee che sono spesso attaccate da parassiti e malattie , se non curati nel modo opportuno. In particolare, limone , arancio, mandarino e loro familiari sono le piante che maggiormente soffrono l’attacco delle cocciniglie , insidiosi e diffusi parassiti.
Ma se è lì nel tuo giardino verosimilmente sta anche in qualche pianta adiacente, non per forza un agrume, magari sulle rose del tuo vicino o su una vigna vicino a te. Salento è fallito il piano di eliminazione (tanto che ormai nella provincia di Lecce è più facile trovare un limone malato che uno sano) nel Lazio ancora si.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.