Come cucinare il pesce crudo a casa. Se la normativa viene rispettata e siete sicuri della provenienza del pesce non ci sono problemi. Ma se volete stare più tranquilli e volete comunque preparare il pesce crudo a casa potete congelare il pesce per un giorno nel freezer di casa. Inoltre è molto importante pulire bene gli strumenti che usiamo.
Ma quanto è sicuro mangiare il pesce crudo e come possiamo garantirci massimo gusto con la massima sicurezza per la salute?
Il pesce crudo deve essere conservato in frigo a una temperatura di -gradi per almeno ore. In questo modo avrete la certezza di sconfiggere ogni batterio del pesce. La normativa prevede inoltre che per abbattere pesce crudo in casa sia necessario dotarsi di un freezer con almeno stelle. COME MANGIARE PESCE CRUDO IN SICUREZZA – Aumentano gli italiani che apprezzano il sushi, la preparazione gastronomica a base di pesce crudo di origine giapponese.
Insieme agli appassionati, che si stanno specializzando nel prepararlo a casa , sono aumentati anche i ristoranti specializzati. Ma sono qui apposta per suggerirti come mangiare il pesce crudo ! Siamo sicuri che non volete provarlo sulla vostra pelle!
Dopo aver esplorato in lungo e largo il mondo dell’abbattimento del pesce siete pronti per andare a mangiare sushi e sashimi in tutta sicurezza! Il sushi, a parere di qualcuno, è diventato concettualmente la pizza del nuovo millennio. Il Giappone ha alla base della sua cucina, moltissime preparazioni di “ crudo ” con varietà di pesce ed abbinamenti che in Italia non sono mai arrivati.
Tutti ormai conoscono sushi e sashimi, anche se probabilmente si fa ancora tanta confusione. Nessun problema, invece, in caso di pesce cotto. Esistono pochi ma importanti regole da seguire per mettere in sicurezza il nostro organismo da fastidiose reazioni avverse che possono anche trasformarsi in vere e proprie malattie se non si conserva, prepara e mangia in modo corretto (dal punto di vista igienico) il pesce crudo. Mangiare pesce crudo in sicurezza è possibile, non è una pratica da evitare a priori.
La prima raccomandazione: il pesce crudo dopo l’acquisto va. Se si consuma a casa pesce crudo , è bene acquistare pesci già eviscerati, soprattutto se si comprano le specie più a rischio. Nel caso questo non sia possibile, possiamo procedere noi all’ eviscerazione non appena il pescato arriva a casa , prima di riporlo in frigorifero. Solo in questo modo si può impedire che le larve migrino nel muscolo.
In centro, tra la chiesa e il porto, in un vecchio magazzino, come indica il nome, ha aperto questo piccolissimo locale, fish bar e salumeria ittica, dove trovare sempre pesce fresco, anche preparato crudo , specialmente tartare. Si può mangiare sul posto, portarlo a casa o spostarsi in spiaggia. Quando si può mangiare il pesce crudo ? Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale?
E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti?
Il rischio parassitiSì, perché sono proprio i parassiti il pericolo maggiore che si può incontrare mangiando pesce crudo non trattato correttamente. La materia prima è eccellente, buoni gli antipasti, caldi e freddi. Può succedere che alcuni ristoranti non seguano queste regole pertanto è fondamentale che al momento dell’ordinazione si chieda se il pesce è stato abbattuto e in caso di risposte incerte si eviti di ordinarlo. Le preparazioni di pesce crudo fatte in casa debbono seguire ovviamente le stesse procedure.
Da come scegliere quello più fresco in pescheria fino alle tecniche di abbattimento casalinghe. Molti di noi credono di non essere in grado di preparare un buon piatto di pesce crudo nella cucina di casa ma sbagliano. Personalmente a me piace mangiare poco pesce crudo , ma se devo mangiarlo voglio essere sicura di ciò che mangio. Il Gran Crudo è l’antipasto di classe con ostriche, tartufi, gamberi di Sicilia e scampi che dà il via al menu della trattoria Al Cacciatore, uno dei posti top dove mangiare pesce crudo a Mestre.
Abbattere pesce crudo in casa equivale a congelarlo a una temperatura non superiore a -gradi per almeno ore in un freezer contrassegnato da tre o più stelle. Scegliete un prodotto italiano possibilmente a miglio per mangiare il vostro pesce crudo. Come già detto una volta a casa congelatelo per almeno giorni prima di consumarlo in sushi, tartare o carpacci.
Il problema resta invece per il pesce crudo , che potrebbe non essere del tutto esente da rischi per la salute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.