giovedì 12 settembre 2019

Parassiti nelle feci del cane

La sintomatologia è legata al malassorbimento creato dall’azione irritativa del parassita. Quindi i cani infestati hanno soprattutto diarrea, acuta o cronica. La diagnosi può essere effettuata trovando nelle feci cisti o trofozoiti, oppure gli antigeni.


Il potenziale zoonotico della giardia è molto basso, ma non assente. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. I parassiti intestinali nel cane rappresentano una problematica piuttosto frequente che interessa non soltanto i cuccioli, ma anche i soggetti adulti.

Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. La Toxocariosi è un’infestazione causata dagli ascaridi di cane e gatto.


La trasmissione avviene sempre con l’ingestione di uova presenti nelle feci dell’animale. I più colpiti sono i bambini che toccando la terra su cui gli animali hanno defecato e portandosi le mani alla bocca possono ingerire il parassita. Scopriamo cosa fare se notiamo la presenza di vermi nelle feci del cane , quali sono i sintomi principali e come si curano i parassiti intestinali dei cani.


Vermi nel cane : cause principali! Gli ascaridi sono un tipo di vermi che solitamente vengono trasmessi dalla madre ai cuccioli. Il veterinario cerca anche dei segmenti di parassiti sotto la coda del cane , un segno comune della presenza di cestodi.

Parassiti intestinali nel cane : i sintomi. Le cause della diarrea con sangue nel cane sono molto diverse e possono essere causate da un improvviso cambiamento nella dieta del cane , da parassiti nelle feci o da qualcosa di più serio come la parvovirosi. Toxocara e Toxacaris possono colpire sia cuccioli che adulti, vivono nell’intestino e producono uova che sono eliminate con le feci nell’ambiente.


Cerca i vermi nelle feci. A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci. Sangue nelle feci : non è sempre presente, ma nella diarrea a volte si vedono delle striature rosse che potrebbero identificare la presenza di parassiti nell’intestino.


Nel caso in cui le notassi, porta il cane dal veterinario. Gli ascaridi o vermi tondi (Toxocara, Toxascaris) sono i parassiti intestinali più comuni nel cane e nel gatto. Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti ! Possono infestare sia i soggetti giovani che gli adulti, anche se sono più frequenti nei cuccioli e nei gattini. Se si notano dei vermi nelle feci del cane il primo buon riflesso è naturalmente informare il veterinario di questo evento.


Molto probabilmente lo specialista suggerirà di prelevare un campione delle feci per farlo analizzare in laboratorio in modo da poter, prima di tutto, stabilire di che tipo di parassita si tratta. I segnali delle parassitosi del cane. Il proprietario può accorgersi della presenza di una parassitosi non sottovalutando i “segnali” che il cane dà quando è colpito da parassiti : seppur blandi nell’adulto, possono essere decisamente eclatanti nei giovani, e soprattutto nei giovanissimi, arrivando a sindromi (complesso di sintomi) anche serie. La diarrea con muco nelle feci è un chiaro sintomo della presenza di parassiti intestinali.


Le feci molli e con odore di zolfo caratterizzano la Giardia. A quasta patologia, da non sottovalutare, si associano sintomi anche gravi quali la perdita di peso, la carenza di appetito che nel labrador è parecchio strana e il vomito. Nelle varie forme intestinali, i vermi possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larve e uova.

Generalmente, i sintomi variano in base alla tipologia di parassita , alla gravità della sua azione e all’età del cane. Esistono, comunque, alcuni segnali che avvertono della presenza di questi parassiti. I rischi se hai un cane o un gatto Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma.


Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane , le cui uova finiscono nelle feci. Questi sintomi della presenza di vermi nel cane , soprattutto per un esemplare in età adulta se non anziana, spesso non compaiono. Sì, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici questi microbatteri, i sintomi variano in base alla tipologia di parassita e alla gravità del suo intervento, ma anche in base all’età del cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari