Sono infatti sia difficili da riconoscere, ma anche particolarmente letali per la pianta. Avversità parassitarie della vite dovute a funghi. La vite è facilmente aggredita da varie malattie fungine o crittogamiche, più comunemente chiamate “muffe”, a causa dell’aspetto delle loro fruttificazioni che generalmente ricoprono la pianta attaccata.
L’alternariosi è una delle principali malattie fungine delle piante e colpisce prevalentemente la patata e il pomodoro. Si tratta di una malattia grave, che dapprima colpisce le foglie e successivamente si estende ai tuberi ed ai frutti compromettendone lo sviluppo e la commestibilità.
La malattia dell’accartocciamento fogliare (abbreviata con l’acronimo inglese GLD) è una delle principali malattie che possono colpire la vite. Closteroviridae che agiscono insieme e che causano i sintomi. La pressione della malattia può avvenire dalla chiusura del grappolo fino al momento della raccolta. Oidio (Erysiphe necator) è una malattia fungina diffusa che attacca i germogli, foglie, fiori e l’uva. L’infezione può causare la perdita del raccolto e ridurre la crescita della vite , la qualità della frutta e la qualità del vino.
La vite europea si rivelò infatti particolarmente suscettibile a queste due malattie fungine e, grazie anche al clima mediamente favorevole al loro sviluppo, esse sono diventate il principale ostacolo per la coltivazione di questa specie. I grappoli marciscono ed il prodotto ha una qualità scadente, dando luogo a vini poco stabili.
Per contrastare il patogeno è importante tenere sotto controllo gli altri parassiti della vite (oidio, peronospora e tignole) che possono determinare lesioni (ottima via d’ingresso per la botrite). Le più importanti malattie fungine della vite sono la peronospora, l’oidio e la botrite, cui si aggiungono il mal dell’esca, l’escoriosi, i marciumi radicali e il black rot. I fitofagi sono organismi di tipo animale che si cibano di piante.
Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa delle malattie della vite. Deperimento del Pinot grigio 2. Malattia delle enazioni 2. Tumore batterico o rogna della vite 2. Mal nero o necrosi batterica 2. L’insetto colonializza la pagina inferiore delle foglie, germogli, tralci e grappoli ricoprendoli con le sue secrezioni cerose- zuccherine, sulle quali si sviluppa poi un’abbondante fumaggine. La Peronospora è una malattia di origine fungina in grado di colpire un elevato numero di piante.
Vari Cercopoidei risultano vettori della Xylella fastidiosa che causa la malattia di Pierce. Cicadella bufalo - il rincote Stictocephala bisonia causa danni alla vite grazie alle sue punture di nutrizione che provocano defermazioni, accartocciamenti e ingiallimenti su tralci, foglie, piccioli e rachide del grappolo. Rimedi naturali contro le malattie fungine delle piante. Se le foglie della vite sono macchiate di rosso-viola lungo il perimetro, allora siamo in presenza della malattia fungina chiamata Mal dell’esca. Quando la malattia è diffusa, risultano colpiti anche gli acini, che presentano macchie bruno-violacee, e il legno, che appare più debole e friabile.
La vite è una pianta arborea rampicante coltivata da secoli, sia per la produzione di uva da tavola che per quella del vino.
Si prega di selezionare una parte della pianta. Defogliazione della vite : una prevenzione contro le malattie fungine viticoltura vigneto varietà In Friuli Venezia Giulia la muffa grigia da Botrytis cinerea è tra le malattie più pericolose per la vite in particolare nelle varietà a grappolo compatto. Le malattie fungine possono attaccare la vite della passione dal momento in cui sono piantine fino alla maturità, comprese malattie come antracnosi, scabbia, septoriosi e spot di alternanza. Puccinia graminis su pianta di Berberis vulgaris Metodi di difesa. Le attività di prevenzione possono essere l’allontanamento delle piante colpite e l’adozione di metodi di rotazione delle colture, sono stati riscontrati buoni risultati con l’applicazione preventiva di polvere di roccia sulle parti verdi delle piante.
Le virosi e le fitoplasmosi della vite vengono considerate malattie tra le più dannose per la viticoltura mondiale. Le prime hanno assunto rilevante e crescente interesse a partire dalla seconda metà del XIX secolo, a seguito dell’invasione fillosserica che comportò la necessità di innestare la vite europea sui portinnesti americani, mentre le malattie da fitoplasmi sono comparse in. Altro fattore che potrebbe causare la malattia , innesti e potature errate che rendono la pianta particolarmente vulnerabile agli attacchi di parassiti e altri agenti patogeni.
Come prevenirla La peronospora si può prevenire cercando di limitare, per quanto è possibile, la presenza delle condizioni che favoriscono lo sviluppo e la propagazione del fungo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.