Malattie dai morsi del gatto. I morsi dei gatti sono molto comuni. In genere non provocano alcun danno, ma se il gatto è contaminato dal batterio Pasteurella multocida possono causare dolore, gonfiore e ascessi. Consigli per prevenire le malattie trasmesse dai gatti Se avete un gatto , non dovete aver paura di lui ora che avete letto questo articolo!
Fino a pochi anni fa, la maggior preoccupazione connessa alle malattie trasmesse dai gatti era legata al rischio, per le donne incinta, di contrarre la toxoplasmosi.
Tuttavia, come spiega la dottoressa Osti, si tratta parzialmente di un falso problema. Il piccolo felino deve inoltre essere testato contro FIV e FELV perché, pur non essendo malattie trasmissibili, rendono il gatto che ne è infetto più recettivo nei confronti di altre patologie. Le malattie trasmissibili. La Tigna del gatto è una micosi che può essere veicolata da gatto a bambino e da bambino a gatto , in un ciclo che può non terminare mai in mancanza di un incisivo e tempestivo intervento.
Un’altra delle malattie trasmesse dai gatti è la rabbia, che è prodotta dal Rhabdovirus. La rabbia ha un alto grado di letalità, ma fortunatamente ci sono pochi casi che si verificano a livello globale. Della tigna abbiamo già parlato in passato, qui vi ricordiamo che sì, è una zoonosi, quindi il gatto può trasmettercela.
Parlando di micosi da gatto sull’uomo, prima è necessario saperla riconoscere nel gatto. I sintomi di questa malattia nel gatto sono la presenza di macchie senza pelo, irregolari, o episodi in cui il pelo che viene via a ciocchette, aree squamosa o aree rotondeggianti con forfora. La malattia di Lyme o borreliosi di Lyme, è una malattia infettiva di natura batterica, che non può essere trasmessa all’uomo direttamente dal cane, ma da un parassita che spesso infesta questo animale: la zecca. Il primo sintomo della malattia è un arrossamento che parte dal luogo della puntura e si estende gradualmente.
Ecco di quali malattie si tratta e una serie di consigli su come comportarsi per evitare che vengano trasmesse all’uomo. I tipi di malattie dei gatti trasmissibili all’uomo. Sbaciucchiarli, coccolarli, accarezzarli, viziarli…come si può resistere alle nostre piccole palle di pelo? Molteplici sono le malattie dei gatti , ma alcune sono molto più frequenti e diffuse di altre. Certe patologie spesso sono letali al gatto e anche se diagnosticate potrebbero non esserci cure, come nel caso della leucemia felina.
Ci sono poi diverse altre malattie causate da parassiti. Spesso ne restano residui, quando qualcuno ne usa per rimuovere il ghiaccio dai vetri delle automobili o dai viali, e risultano letali per gli animali che vi entrano in contatto per sbaglio, essendo randagi può capitare! Gatti randagi: malattie. I gatti randagi possono essere portatori di malattia , come anche sanissimi. Le principali malattie trasmesse da ratti e topi all’uomo sono: La febbre da morso.
Questa malattia può comparire a seguito del morso del ratto.
S e il roditore risulta infetto da particolari germi che si trovano anche nelle feci del ratto la malattia viene trasmessa subito. I batteri albergano nel cavo orale e nella faringe dei ratti. La malattia viene trasmessa da uccelli domestici e selvatici: l’uomo si infetta inalando le Clamidiae disperse nell’aria dai volatili, di solito portatori sani.
Se il gatto non ha fatto vaccinazioni anti rabbia di recente o se non è proprio stato vaccinato, dovrebbe essere messo in quarantena per giorni e tenuto sotto controllo. L e zoonosi sono le malattie che possono venire trasmesse dal gatto all’uomo: eventi rari, che presentano alcuni rischi. Ecco come riconoscerle e non incorrere in alcun contagio. Le zoonosi sono le malattie che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo. L’agente che lo produce è il batterio noto come “Bartonella henselae”, per questo motivo la condizione è anche nota come “Bartonellosi”.
Si tratta di una zoonosi, ossia una malattia trasmessa dagli animali. Il serbatoio naturale del microorganismo è infatti il gatto , nel quale l’infezione decorre generalmente in forma asintomatica anche se può perdurare per molto tempo (parecchi mesi o anni) ed essere ricorrente, nonostante la presenza di una risposta immunitaria rilevante. La toxoplasmosi è una malattia parassitaria molto diffusa. Può infestare sia il gatto che l’uomo.
Sui problemi di salute legati alle malattie trasmesse dagli animali domestici, soprattutto quando si parla di bambini, la società si divide rapidamente in due: da una parte chi ritiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è fermamente convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie ( dai pidocchi ad altre più gravi). I gatti possono essere infetti senza sviluppare la malattia. La malattia ha sempre esito favorevole, diventa pericolosa solo se associata ad altre affezioni (FIV o FeLV) perché ne aggrava di molto i sintomi. I problemi alla bocca del gatto sono in assoluto i problemi più comuni, anche se spesso non vengono diagnosticati e vengono poco considerati dai proprietari.
Il problema, essenzialmente, dipende dal fatto che un gatto in natura vivrebbe molto meno rispetto ad un gatto che vive tra le nostre mura domestiche (vita media di un gatto domestico è di anni circa). Solitamente è più comune nei gatti , ma può essere contratta dai cani causando dei.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.