mercoledì 11 settembre 2019

Melograno in vaso

Come coltivare il melograno in vaso : dal concime al terriccio ideale, dalla posizione alle cure da dedicare al melograno ornamentale o da frutto. Dopo aver visto come piantare il melograno per coltivarlo in giardino, in piena terra, diamo un’occhiata più da vicino alla coltivazione del melograno in vaso. Melograno coltivazione – la guida pratica. Che tipo di frutto è il melograno ? Per quanto riguarda infine la coltivazione in vaso della pianta del melograno , valgono le stesse indicazioni concernenti quella in giardino.


L’importante è scegliere una varietà nana che in genere non supera il metro di altezza, riporre il vaso in una posizione abbastanza soleggiata e fare in modo che il terreno non rimanga secco e arido per troppo tempo.

Coltivare il melograno in vaso è molto semplice, basta seguire alcune piccole regole per il benessere della pianta, cominciando proprio dalla scelta di una specie nana. Un altro metodo di riproduzione del melograno è tramite seme. I semi possono essere interrati in piccoli vasi contenete del terriccio generico per la semina o un composto formato da metà sabbia e torba.


E’ molto resistente e rustico, sopporta temperature fino a 10° sotto zero e ama essere esposta in pieno sole. I tagli devono essere periodici e regolari. In genere, il periodo giusto per potare il melograno è in autunno, a ottobre e novembre, cioè dopo la raccolta dei frutti e prima del riposo vegetativo.


La potatura del melograno si può anche effettuare tra febbraio e marzo, ovvero al termine del riposo vegetativo. Le varietà nane della pianta d melograno sono adatte ad essere coltivate anche in vaso su balconi e terrazze.

In genere si sceglie una varietà nana che raggiunge un’altezza massima di metro. Il vaso , in plastica o coccio, deve contenere terreno soffice, sciolto, ricco di sostanza organica. Quando le piantine appariranno abbastanza crersciute potrete trapiantarle in un vaso più grande. L’albero di melograno in seguito sarà destinato al vostro orto o giardino. Per questo uno dei terreni migliori è quello argilloso, con pH neutro.


La coltivazione può avvenire anche in vaso , mantenendo gli stessi principi e le stesse tecniche che si applicano per la coltivazione in giardino. Atlante delle piante da vaso - Piante da appartamento e da balcone Classificazione, provenienza e descrizione. Un tempo era considerato un “frutto minore” o dimenticato, ma oggi è una scelta frequente per il valore ornamentale dei suoi bellissimi fiori rossi e del frutto appariscente. Il melograno , infatti, è molto sensibile ai ristagni idrici e agli effetti negativi.


Scegli una varietà di melograno. Il Punica granatum è un piccolo albero a foglie decidue. Cresce fino a circa metri di altezza e durante la stagione estiva produce dei fiori di colore arancio. La varietà Nana cresce meno, fino a circa metro ed è la più adatta per essere coltivata in vasi.


Tra le varietà di melograno presenti in botanica la “Dolce Dente di Cavallo” e la “Wonderful” sono tra la più conosciute per la loro bellezza e per le caratteristiche uniche del frutto. I suoi rossi e dolcissimi arilli lo rendono particolarmente adatto al consumo fresco e ottimo per spremute. Necessita un rinvaso ogni due anni a inizio primavera, in seguito è sufficiente rinnovare lo strato superficiale di terriccio nel contenitore.


Questo non vuol dire che bisogna piantare per forza in primavera inoltrata, il melograno in vaso si può piantare durante tutto l’anno, ma semplicemente considerare la giusta età della pianta, in base al periodo dell’anno. Il terreno dovrà essere argilloso e ben drenato, in quanto il melograno teme i ristagni idrici.

Anche se generalmente il melograno viene coltivato in piena terra, è possibile dato il suo portamento arboreo, metterlo a dimora anche in vasi di terracotta di diametro piuttosto ampio. Come potare il melograno , la tecnica generale, riconoscere su quali rami fruttifica e quali sono da eliminare. La coltivazione del melograno è conosciuta da tempi antichissimi e si ritiene sia originaria dell’Asia sud-occidentale. Il gusto del melograno varia molto in funzione delle varietà e può essere acido, agro-dolce o dolce. Alcune cultivar producono semi duri, mentre altre sono a seme soffice.


Possono essere utilizzati per la produzione di succhi, marmellate, o mangiati freschi. Predilige climi temperati, teme molto le correnti d’aria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari