lunedì 10 agosto 2015

Parassiti oleandro

Purtroppo la pianta arbustiva è anche piuttosto delicata, soggetta a specifiche malattie delle foglie e va quindi curata con attenzione. Oleandro : malattie delle foglie causate da insetti. Anche le malattie delle foglie di oleandro causate da parassiti animali, possono essere estremamente dannose per lo sviluppo e la salute della pianta.


Malattie e parassiti dell’ oleandro. L’ oleandro teme gli afidi , la cocciniglia e la fumaggine.

Eliminazione dei rami secchi e dei fiori appassiti. Curiosità e cose da sapere sull’ oleandro. Nel film White Oleander, Michelle Pfeiffer utilizza l’essenza di oleandro per uccidere il suo amante. Coltivato in vaso, l’ oleandro regala fioriture dalla primavera inoltrata all’autunno.


Prima di cominciare, non dimenticate. Come coltivare l’ oleandro. La coltivazione dell’ oleandro è molto semplice, le cure da destinare alla pianta sono poco così come esigue sono l’esigenze di questa specie molto rustica.


Per coltivare oleandro dovrete limitarvi a seguire le indicazioni: Esposizione Scegliere una zona soleggiata così da ottenere fioriture abbondanti.

Dai boccioli alle foglie, ogni parte può ammalarsi ad opera di parassiti , batteri e funghi. La stagione estiva e le località balneari di villeggiatura ci evocano subito tanti ricordi, associati a simboli, ritualità, profumi e sapori. Cari tutti, ho sul balcone una pianta di oleandro alla quale sono molto affezionata, da un paio di settimane si è riempita di pallini gialli che si schiudono man mano lasciando uscire piccolissimi insetti neri. Ecco perché sarebbe opportuno indossare dei guanti e, successivamente, lavarsi accuratamente le mani.


Clicca qui per sapere cosa puoi fare sui parassiti delle piante di oleandri. In passato un modo volgare di chiamare la pianta di oleandro era “Ammazza Asino”, dato che si credeva che mangiarne i suoi fiori fosse pericoloso per questi animali. Qualsiasi intervento di potatura dell’ oleandro deve essere fatto con particolare attenzione, non bisogna dimenticare che questa pianta è velenosa. L’ingestione può causare sindromi cardiache e rischio di avvelenamenti: è consigliabile tenere i bambini sempre lontani dagli oleandri , (specialmente da quelli a cespuglio).


Cocciniglia mezzo grano di pepe su oleandro. Anche il fumo emesso dalla bruciatura della pianta è tossico e non dovrà passare l’idea che più la pianta è secca minore è il rischio di tossicità. L’intossicazione da fumo o ingestione di qualsiasi parte della pianta di oleandro è potenzialmente letale.


Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “ afidi dell’ oleandro ” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Attrezzi utili e consigli per potare un oleandro.


La pianta d’ oleandro , anche se molto bella e profumata, ha un difetto: questa infatti è velenosa. La linfa di questa pianta ha una consistenza gelatinosa che non deve entrare a contatto con la pelle. Foglie, fiori e frutti non devono assolutamente essere ingeriti.

La potatura è comunque un’operazione delicata, proprio a causa della linfa tossica della pianta. Per sicurezza sarebbe opportuno indossare sempre dei guanti quando si potano gli oleandri , oppure lavarsi bene le mani dopo l’operazione. I suoi fiori extra-large, della grandezza che varia dagli otto ai venti centimetri di diametro, e dal colore rosso, bianco o giallo, rendono questa pianta un elemento irrinunciabile del paesaggio del vostro cortile. Se avete preso in considerazione la.


Io ho un oleandro infestato dagli afidi , e non li ho mai eliminati. Convivono perfettamente. Però il mio oleandro è alto metri e mezzo.


Li puoi debellare benissimo con il piretro (naturale se possibile). Viene usato sopratutto in agricoltura biologica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari