mercoledì 12 agosto 2015

Avere i vermi nelle feci

Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori.


In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo.

Vermi nelle feci : è necessario preoccuparsi? Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci. Questo perché tipicamente si tratta di infestazioni che possono essere curate molto facilmente ricorrendo al farmaco giusto.


Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto. Se li riconosci, contatta immediatamente il medico.


Questi parassiti, a volte, vengono chiamati vermi anche se, a occhio nudo, sono impercettibili.

Nel caso di vermi di grandi dimensioni, da un pollice in sù, la diarrea compare solo quando sussiste una sovrappopolazione di tali organismi nell’intestino. In tal caso il paziente potrebbe arrivare ad osservare i vermi nelle feci. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. In questa infestazione, i vermi nelle feci appaiono come piccolissime striscioline filiformi, bianche e mobili.


I vermi che si vedono nelle feci umane possono essere dei parassiti di diversi tipi. Istruzioni Se si vedono i vermi nelle feci , probabilmente ci sono anche nell’intestino. Per sapere se ci sono è possibile esaminare le feci , qui i vermi filiformi, piccoli e sottili possono essere visibili. Debella i parassiti ossiuri in modo naturale con Prodeco Pharma. Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive.


Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Non sottovalutate, poi, il potere dei chiodi di garofano che per le loro proprietà antisettiche e antibatteriche, aiutano a debellare i parassiti intestinali. Da usarsi sotto forma di infusi o di olio essenziale.


Sognare vermi rossi, anche qui il significato è legato al fatto che questi siano di terra o di sabbia, come i vermi per pescare che sono di colore rosso la cui simbologia ci riporta alla passione. Sognare vermi neri è da interpretare associando il significato del verme al significato del colore nero come simbolo dei sogni.

La prevenzione è molto importante per evitare che il problema si ripresenti in futuro. Il medico può osservare i parassiti attorno all’ano (o sulla vulva nelle bimbe) o sulla biancheria intima. La diagnosi può essere fatta anche con un esame delle feci , dove possono essere trovati sia i vermi (vivi o morti) che le uova. Tenia nelle feci come riconoscerla.


Osservando le feci ci si può accorgere di qualche stranezza o anomalia: ad esempio piccole striscette giallognole. In questo caso chiamare il medico che consiglierà il test e il trattamento da seguire contro i vermi intestinali. Un cane con vermi intestinali diventa gradualmente ammala come i vermi cominciano a crescere nel suo corpo. Ossiuri ( vermi ) e uova nelle feci di bambini e adulti: sintomi e cura. Se il tuo bambino ha gli ossiuri non devi preoccuparti!


Il sintomo principale è il prurito, ma non ci vuole molto tempo per liberarsene. Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni. Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana. Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera.


Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Ma nelle varie forme intestinali possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larva e uova. Le uova della tenia saginata si attaccano all’intestino tenue.


Dopo tre mesi dalle uova si sviluppano i vermi adulti. La parte posteriore dei vermi adulti, piena di uova si stacca dal corpo e, attraverso le feci , va a finire nell’ambiente esterno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari