martedì 18 agosto 2015

Limone cocciniglia cotonosa

Il primo, la cocciniglia cotonosa , noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca. Rimedi e consigli su quale prodotto anti- cocciniglia usare per il giardinaggio fai da te senza parassiti ! Come eliminare la cocciniglia dal limone : rimedi naturali. Ci sono diversi rimedi naturali per eliminare la cocciniglia dalla nostra pianta, anche se questi insetti sono molto coriacei ed alcune specie molto resistenti, come la cocciniglia cotonosa.


Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia.

Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni , Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.


Cocciniglia cotonosa : cos’è e come liberarsi da questo parassita. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Alcol: è uno dei rimedi più utilizzati ed efficaci per eliminare la cocciniglia cotonosa e la cocciniglia a scudo: diluite grammi di alcol gradi in un litro di acqua e spruzzatelo sulla. Generalmente dannosa sui limoni.


Ho dei limoni in vaso infestati dalla cocciniglia cotonosa.

Volevo provare il rimedio che suggerisce con sapone di marsiglia e olio di semi, ma forse lei parla di quest’ultimo in forma liquida? Perché in una rivista consigliavano di usare il marsiglia solido, quello da bucato, fatto a scaglie e sciolto in acqua. La cocciniglia approfitta dei periodi caldi e secchi, per attaccare e distruggere le nostre piante: può essere capace di annientare interi raccolti. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.


Sono i parassiti più difficili da debellare, perché hanno uno scudo protettivo che li tutela contro i trattamenti sanitari. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa -solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. Si tende sempre ad utilizzare rimedi naturali per eliminare la cocciniglia cotonosa dagli agrumi, perchè rispettano l’ambiente e le piante stesse. Purtroppo non sempre riescono ad essere efficaci nella disinfestazione, di conseguenza si deve ricorrere ai rimedi industriali contro la cocciniglia del limone , utilizzando degli insetticidi chimici.


Salve a tutti, ho effettuato la potatura come da voi consigliato delle mie due piante di limone. Il risultato dell’attacco delle cocciniglie degli agrumi è un forte indebolimento delle piante colpite e il conseguente indebolimento della resa produttiva. La cocciniglia cotonosa privilegia agrumi come l’arancio, mentre quella a virgola, oltre a quest’albero, attacca spesso anche i limoni. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Il prodotto infatti rimane comunque sulla superficie e verrà lavato completamente.


Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Gli insetticidi in polvere invece non vanno bene contro la cocciniglia cotonosa : sfigurano la pianta e ne rovinano l’aspetto. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. La cocciniglia a virgola è un parassita che colpisce, in particolare, le piante di limoni e trae il nome dalla curiosa forma allungata. La cocciniglia è un insetto minuscolo, che a seconda della specie assume forme e colorazioni differenti. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Cos’è la cocciniglia cotonosa e come eliminarla.


Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera. Il sapone molle si è rivelato efficace contro la cocciniglia cotonosa e previene anche il deposito delle uova. Un buon rimedio biologico alla lotta alla cocciniglia è l’olio di lino ottenuto dalla spremitura a freddo proprio dei semi di lino. Il principio attivo stimola le difese naturali della pianta senza lasciare residui.


Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari