lunedì 10 agosto 2015

Potatura castagno

La potatura di rinnovo del castagno è riconducibile in prevalenza agli interventi di potatura di produzione. Questi tagli interessano principalmente le ramificazioni corte al massimo di 30cm poste sulle branche e sulle sottobranche. Consigli per potare il castagno in sicurezza. Talvolta gli esemplari di castagno sono talmente grandi e alti che è molto difficile, se non addirittura impossibile, riuscire ad eseguire una potatura senza l’ausilio di professionisti del settore dotati di attrezzature specifiche. Potatura castagno : i quattro tipi di potatura.


La potatura di allevamento, o formazione, è la più importante per definire la forma della chioma del castagno.

Le potature di formazione vanno effettuate durante il periodo di allevamento, circa 6-anni per gli ibridi europei. Nel caso del castagno , a causa dell’onerosità della potatura nella filiera di produzione, in genere le piante vengono abbandonate per diversi anni tra un intervento ed il successivo. Al momento della potatura quindi ci troviamo davanti a chiome irregolari con parti morenti o secche a causa delle malattie o alla carenza di luce. La potatura del castagno può mantenere un albero più sano, creare un albero più attraente e aumentare la produzione di noci.


Come potare il Castagno. Seppure la specie di castagno sia una pianta monoica è anche autosterile ciò significa che per l’impollinazione è necessario coltivare più varietà. Alcune varietà di marrone sono però astaminiche cioè i fiori non producono il polline e quindi le piante non sono capaci di autofecondarsi. Se vuoi sapere come potare i castagni, ti consigliamo di iniziare usando gli strumenti corretti.


Il sistema di guida centrale è il più popolare per tagliare un castagno.

Ti stai chiedendo come piantare un castagno ? Non sai il periodo preciso in cui farlo? In questa guida di indicherò passo dopo passo tutte le istruzioni per piantare il tuo castagno e per ottenere così delle castagne di ottima qualità. Ricordati solo di scegliere la pianta adatta al tuo terreno! Il Castagno è un albero fantastico appartenente alla famiglia delle Fagaceae, una delle specie. Numerosi vecchi castagneti da frutto sono stati sottoposti ad una potatura di ringiovanimento, l’infezione del cancro della corteccia sta registrando una fase di regresso mentre le quotazioni del mercato per il prodotto di pregio (marroni e frutti degli ibridi) sono oggi particolarmente remunerative ed allettanti per i produttoriIl castagno.


La propagazione di talee di castagno è più difficile della semina diretta dei semi di castagno. Quando inizi a coltivare i castagni dalle talee, tagli un pezzo appropriato di un ramo di castagno , mettilo in un terreno umido e attendi che si radichi. Il Castagno europeo in genere si differenzia e si caratterizza per la sua maestosità: si innalza fino ai metri, tavolta, con una media di minimo metri. Il lavoro di manutenzione del castagneto incomincia appena dopo la raccolta, si tagliano i rami secchi e si esegue la potatura delle piante.


Un castagno viene potato ogni 5-anni. Una potatura forte dovrà essere eseguita in presenza di un castagno con chioma quasi completamente secca: la potatura consisterà nell’eliminazione di tutto il secco con eventuale lascito di uno o due grossi monconi di branche principali o radente sul tronco (capitozzatura). Occorre comunque attenzione nel riconoscere e non eliminare i cancri ipovirulenti. Quando studiamo un albero di castagno nel suo habitat naturale, sappiamo che questo preferisce le zone collinari, non troppo montuose, dove il sole è diretto, ma non si hanno ne eccessi di caldo, ne eccessi di freddo.


Il castagno ha una naturale attitudine a rigenerarsi rapidamente e solo con nuovi germogli è possibile ottenere rami fruttiferi. Caratteristiche del Castagno – Castanea sativa. Il castagno , nome scientifico Castanea sativa, è un albero fruttifero a foglie caduche della famiglia delle Fagaceae, originario della Cina è diffuso in America, Asia, Europa, in tutta l’area mediterranea e soprattutto in Italia dove i castagneti da secoli, allo stato rustico, hanno colonizzato vaste zone a partire dai 6metri di altitudine. La potatura del susino in piena produzione si esegue in inverno sul secco e durante la stagione primaverile-estiva sul verde.


In inverno teoricamente potremmo potare sempre, tranne nei periodi delle gelate, ma per essere più sicuri conviene aspettare la fine della stagione fredda e verificare gli eventuali danni da gelo alle gemme.

Parapetti e staccionate in legno di castagno di varie dimensioni e con incastri semplici e complessi anche con tecnologia PALIBLOC. La potatura dunque deve essere equilibrata, ovvero non si deve né esagerare ma nemmeno economizzare, infatti una potatura eccessiva potrebbe comportare una scarsa fruttificazione mentre una potatura insufficiente aumenta il numero di frutti ma indebolisce la pianta, i cui rami risulteranno più fragili e quindi più soggetti a rotture. La ditta dispone di tutte le attrezzature indispensabili per eseguire lavori sia in giardino che in bosco: in casi particolari, ricorre ad attrezzature specifiche.


Cristo, le cui foglie veniva-no utilizzate per comporre ciacigli e le castagne erano considerate frutti di pregio. La potatura autunnale del limone riguarda, come già detto, qualsiasi varietà di questa pianta. E’proprio in questa fase che si individuano i rami da tagliare e quelli da lasciare, ma anche i tagli di ritorno, ovvero il raccorciamento dei rami produttivi per stimolare l’emissione di nuovi getti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari