I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. Non si tratta nemmeno di un problema con gravi conseguenze per la salute: infatti i pidocchi del capo non trasmettono alcuna malattia anche se causano un disagio sociale. Quali sono le cause della pediculosi ? Il pidocchio del pube le attacca sui peli del corpo, in particolar modo nel pube e sotto le ascelle. Le uova di tutti i pidocchi maturano e schiudono in giorni.
I pidocchi della cute sono di gran lunga i più comuni e in questa sede parleremo in modo specifico di questi, anche perché le cause , i sintomi e le cure sono più o meno gli stessi per tutti e tre i tipi di pediculosi.
Il pidocchio che attacca l'uomo proviene dalla specie Pediculs Humanus e Pthirus Pubis. I pidocchi sono degli insetti in grado di infestare gli uomini e gli animali. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.
Variante Pediculus humanus corporis, il cui contagio avviene anche con il cambio di abiti infetti. Altro pregiudizio è credere che i pidocchi infestino solo le persone sporche. Come prevenire i pidocchi.
Poiché non esiste un prodotto che possa essere usato per la prevenzione, è necessario che, oltre a quanto detto, si educhino le persone ed i bambini affinché assumano dei comportamenti corretti, atti a ridurre la probabilità di contagio. Gli animaletti parassiti non presentano ali e non vivono per lunghe tempistiche. Pertanto, la contaminazione solitamente accade cause vicinanza diretta.
La pediculosi risultano abituale laddove il soggetto si trova in luoghi affollati eccessivamente e con poca igiene, contrariamente non risulta quasi presente nelle associazioni avanzate. La pediculosi del capo è un evento piuttosto frequente soprattutto nelle comunità, siano esse di bambini, adolescenti o anziani. Quando si presenta, deve essere affrontato con tempestività, per evitare che l’infestazione si trasmetta ad altre persone. Certo, il contagio dei pidocchi è decisamente più frequente in tenera età, considerando che i bambini tendono a strofinarsi fra loro giocando, permettendo ai parassiti di trovare nuovi ospiti da infestare: questo, però, non significa che la pediculosi non possa presentarsi anche superata una certa età. La pediculosi del cuoio capelluto è una infestazione causata da un pidocchio , il Pediculus humanus capitis (ordine Phthiraptera, subordine Anoplura).
E’ un piccolo insetto parassita senza ali, adattatosi a vivere esclusivamente sul cuoio capelluto dell’uomo. Questa reazione è causata dalla saliva che i pidocchi iniettano nella cute, mentre si nutrono. La pediculosi della testa, inoltre, può provocare escoriazioni del cuoio capelluto e ingrossamento locale dei linfonodi.
La pediculosi si può considerare una malattia sessualmente trasmissibile, in quanto il parassita si trasmette facilmente per contatto sessuale, ma più raramente, anche attraverso il contatto con il vestiario, la biancheria da letto ecc. Massima attenzione anche a palestre, piscine e relativi spogliatoi. La trasmissione indiretta attraverso i vestiti, le federe… è quasi inesistente, il pidocchio , infatti, vive solo sulle nostre teste. Ciò nonostante, il contagio di pidocchi tra umani e animali è impossibile. Di seguito vi spiegheremo il perché.
Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire. Sintomo della presenza dei pidocchi è il prurito, che non va frainteso come causa di altri problemi, quali, ad esempio, la presenza di forfora. Pertanto, per riconoscere la presenza del parassita, è opportuno osservare attentamente il cuoio capelluto, munendosi di pettine e lente di ingrandimento. Pidocchi sintomi e cause.
Un quadro del genere peggiora la situazione e come conseguenza dei pidocchi il cane rischia di avere una malattia batterica a livello topico che, mediante tali ferite, può estendersi a tutto il corpo. I pidocchi nel cane sono facili da riconoscere perché sono dei parassiti statici che praticamente non si muovono, e sono piatti e grigi.
La pediculosi del pube fa parte delle Malattie Sessualmente Trasmesse anche se per il contagio non è necessario che si consumi un coito vero e proprio (infatti è sufficiente dormire a contatto). Il preservativo non protegge dalla pediculosi del pube come invece succede per altre infezioni (Uretriti, Lue, Aids).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.