martedì 4 agosto 2015

Contro gli afidi

La piretrina uccide gli afidi , agendo per contatto: occorre colpire l’insetto. Personalmente sconsiglio l’uso di questo insetticida che non è selettivo ed è tossico, seppur consentito dal metodo biologico, ci sono soluzioni contro gli afidi a minor impatto. Leggi anche: Afidi : come combattere i ‘ pidocchi ’ delle piante con la cannella Decotto all’aglio. Di rimedi contro gli afidi , comunemente pidocchi , ne esistono diversi. A seconda della gravità dell’infestazione potete usarne uno o l’altro, preferendo quando possibile i rimedi naturali.


E senza dimenticare che il miglior rimedio che esista è sempre una buona prevenzione.

Il trattamento contro gli afidi va eseguito di sera, dopo il tramonto, così il sole non potrà intaccare l’efficacia del suo principio attivo che, essendo naturale, non è persistente come altre molecole chimiche sintetiche. Il piretro è efficace contro : 1. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.


Cosa sono gli afidi e come si combattono? Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Afidi rimedi naturali: eccovi tutte le soluzioni naturali contro questi parassiti delle piante Soluzione a base di sapone di Marsiglia.

Dopo aver eliminato manualmente le parti infestate da questi parassiti , potete provare anche una soluzione a base di sapone di Marsiglia: è una valida alleata per una lotta efficace contro gli afidi. La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi. Esistono diversi rimedi biologici contro gli afidi delle piante. Questi, usati insieme, sono una strategia di difesa integrata che può evitare la dispersione di pericolosi pesticidi nell’ambiente. Il primo rimedio naturale contro questi pidocchi è rappresentato dagli insetti predatori.


Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Rimedi ai pidocchi delle piante, lotta biologica e soluzioni efficaci.


Come Sbarazzarsi degli Afidi delle Piante. Di solito sono verdi o neri e lunghi circa mm. Possono sviluppare le ali e volare su altre piante, se quelle già infestate sono sovraffollate,. Gli afidi sono minuscoli insetti dal corpo molle.


Il preparato agisce contro i parassiti per contatto diretto. Può essere utilizzato, ad esempio, quando gli afidi sono già presenti sulle piante. Macerato di foglie e piante di pomodoro.


Crea un rimedio domestico per proteggere le piante contro gli afidi.

Metti la soluzione in un flacone spray e spruzza sulle piante infette per soffocare gli afidi. Di quest’ultimo è possibile trovare già dei composti a base d’ortica in commercio ideali per combattere questi insetti ed efficaci sopratutto contro gli afidi bianchi. Anche il Neem può essere utilizzato con successo per combattere questi parassiti in modo naturale, in particolare per prevenire ulteriori attacchi futuri. Quasi tutte le specie di afidi menzionati sopra sono facilmente eliminabili con prodotti a base di piretrine, questi prodotti però possono essere dannosi per molte altre tipologie di insetti utili come insetti impollinatori (farfalle, api) e contro i nemici naturali come diversi coleotteri.


Chiamati anche “ pidocchi delle piante” o insetti “succhiatori”, sono considerati tra i più temibili parassiti vegetali. Stiamo parlando degli afidi , insetti molto diffusi tra le piante ornamentali e coltivate e spesso causa di ingenti danni estetici ed economici alle colture nostrane. Il periodo di attesa è il tempo che dovete attendere dopo aver applicato il composto contro gli afidi e prima di poter usare la pianta trattata nella vostra cucina senza correre rischi per la salute. Le informazioni in questo senso si trovano sulle istruzioni del composto. Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo.


Salve a tutti ogni tanto mi faccio risentire:froggie_r Ho letto qua e la che molti usano sapone di marsiglia e acqua contro gli afidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari