martedì 4 agosto 2015

Parassiti cutanei umani

Sono oggetto di studio e ricerca scientifica per il Dr. Gaetano Scanni, dermatologo di Bari. La diagnosi delle parassitosi della pelle attraverso la dermatoscopia (Entodermoscopia) permette di riconoscere con precisione che tipo di parassita è responsabile della dermatite in corso.


La pediculosi è una malattia contagiosa della pelle e degli annessi cutanei (capelli, peli, ciglia), causata da svariati tipi di parassiti del corpo umano (pidocchi), che si nutrono di sangue. Il pidocchio appoggia sulla pelle dell’ospite la bocca ogni 4-ore per nutrirsi. Il ciclo vitale del parassita nell’animale ospite è simile a quello dell’A.

Ecco i principali segnali della loro presenza. Questo parassita unicellulare viene immesso nel circolo ematico di un ospite umano dalle punture dei moscerini della sabbia. Essi si trovano in molte forme diverse e possono crescere in tutto il corpo, ma molto spesso vivono all’interno dell’intestino umano.


Alcuni tipi di parassiti consumano i globuli rossi, causando l’anemia, altri mangiano il “tuo” cibo, facendoti sentire affamato dopo ogni pasto, ma continuando a farti aumentare di peso. Ecco perché è importante imparare ad individuare la presenza dei parassiti nel corpo e richiedere una tempestiva consulenza medica. Parassiti nel corpo: i sintomi. Prima di tutto, occorre sottolineare che i parassiti sono organismi che vivono e si nutrono di un altro organismo.


Nel nostro paese questi parassiti si trovano molto raramente, in genere si tratta di infezioni contratte durante viaggi nelle zone più a rischio.

Verme rotondo (Ascaris lumbricoides) Ascaris lumbricoides è il più grande nematode tra i parassiti che attaccano l’intestino umano. Utili anche gli alimenti ricchi di vitamina A che aiuta ad aumentare la resistenza ai parassiti. Si annidano sul cuoio capelluto nutrendosi di sangue umano e spesso causano irritazione e prurito.


Uno dei risultati più comuni di un parassita della pelle è una eruzione cutanea. Questo parassita si nutre di tessuto cerebrale e altri, può crescere fino a centimetri di lunghezza e può vivere fino a anni nel corpo umano. La spargana provoca la sparganosi, un’infezione intestinale causata dal parassita Spargana. I segni di parassiti negli esseri umani.


Uno dei motivi per il passaggio alla fase attiva del virusconsiderata la penetrazione di vermi nei elminti corpo umano (vermi). Le parassitosi cutanee sono malattie della pelle causate da parassiti. E purtroppo sono davvero numerose, le più note e comuni sono la scabbia e la pediculosi. Ma questo non è l’unico ad avere queste capacità. I parassiti più frequenti sono.


Infatti estratti fluidi come tinture madri, o macerati glicerici di chiodi di garofano e artemisia, assenzio, riescono a interrompere il ciclo vitale dei parassiti portando a una bonifica dell’apparato intestinale. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati. Noduli cutanei e sottocutanei, dermatite oncocercotica (dermatite a pelle di leopardo) lesioni oculari (River blindness) Insetto vettore: Simulium (moscerino), il quale assume le filarie durante il pasto ematico.


INFORMAZIONI RELATIVE AL DISTURBO. I più comuni che attaccano l’uomo e in particolare i bambini sono i pidocchi.

Alcuni parassiti penetrano nella pianta dei piedi quando il soggetto cammina scalzo oppure attraverso la pelle quando nuota o si bagna in acque infestate. Raramente, la trasmissione dei parassiti avviene per mezzo di trasfusioni di sangue, organi trapiantati e iniezioni eseguite con aghi già usati da soggetti infetti, oppure dalle donne in stato di gravidanza al feto. Non sempre il responsabile di questa condizione che affligge il manto dell’animale è rappresentato dalla pulce. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie.


Infatti, questo parassita si fa notare solo quando giunge all’interno dell’occhio umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari