lunedì 10 agosto 2015

Cocciniglia come debellarla

La Cocciniglia , al pari degli afidi, appartiene alla famiglia dei rincoti. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento.


Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Può capitare che non posseggano nemmeno le zampe.

Combattere la cocciniglia e tenere in perfette condizioni frutti e piante, richiede molta attenzione e controlli costanti. In questa guida, illustreremo come procedere per debellare in modo efficace e duraturo questo insetti fastidioso. In questo caso sono molto utili i mozziconi di sigaretta. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.


COCCINIGLIA CEROPLASTES: COME DIFENDERSI. Difficile da debellare a causa della sua resistenza ai trattamenti insetticidi, la Cocciniglia Ceroplastes può essere eliminata solo quando è in forma di neanidi o ancora nelle uova. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.

Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. La cocciniglia cotonosa e la cocciniglia bianca del limone sono due parassiti diversi ma che hanno molto in comune, tanto che possono essere eliminati dai medesimi trattamenti. Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca.


Come debellare la cocciniglia e la fumaggine negli agrumi utilizzando solo rimedi biologici e difesa sinergica. Per debellare la cocciniglia è ottimo anche il sapone di Marsiglia. Un panetto sciolto in litri d’acqua deve essere spruzzato periodicamente sulle foglie. Fatevi consigliare dall’erborista degli olii essenziali con proprietà antisettiche , come per esempio il timo o la menta.


La cocciniglia , come detto, è molto temuta perché è molto difficile da debellare essenzialmente per tre motivi. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Eliminare le cocciniglie. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota.


Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Il termine Orchidee è generico e in realtà si riferisce a molte specie, di cui esistono migliaia di ibridi, come la Phalaenopsis (la più diffusa), il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium.


Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera.

Cocciniglia rimedi naturali I minuscoli animaletti chiamati cocciniglie sono dei parassiti che vivono nutrendosi della linfa delle piante sulle quali si depositano. Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto. Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia.


Sono dei minuscoli insetti, le dimensioni variano da pochi millimetri al centimetro scarso. Fai una serie di trattamenti (o intervallati di una quindicina di giorni) e vedrai che la cocciniglia scomparirà. Ci sono anche anticoccidici da mettere nel terreno.


Come ho sottolineato inizialmente, se la pianta si trova in vaso, posso garantirvi che vi basterà un solo trattamento per debellare la cocciniglia , se invece la pianta si trova a terra il mio consiglio è quello di ripetere l’operazione con una cadenza di tre o quattro giorni l’uno dall’altro. Le Cocciniglie cotonose hanno generalmente tre stadi di crescita: uova, larva, e adulto. Anche se è estate, altrimenti non riesco più a debellarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari